Visualizza la versione completa : Hanno deposto !!!!
Proprio ieri sera guardando i miei ramirezini mi sono accorto che stavano facendo qualcosa di strano che nn avevo mai visto !!!
Mi è preso un colpo quando mi sono accorto che la femmina passava sulla superficie di un sasso e deponeva le uova poi passava il maschio !!!!!!
NN sò proprio cosa devo fare ora è la prima volta e soprattutto i ram convivono con un betta e 5 brachidanio .....
Aiutatemi !!!!
Se appena schiudono le uova le passo in una sala parto magari portando con loro anche la madre ?? E poi che cibo gli devo dare e quando ??
Grazie Francesco
La sala parto con i ramirezi evitala!
Cerca nei vari topic la seguente chiave "ram and deposto" e troverai centinaia di post...leggili!
Stò crecando il amx di info possibili ma intanto perchè evitare la sala parto?
NN sarebbe più sicuro?
no se la metti in sala parto al 99% muore di stress e prima si mangia tutti i piccoli...
Lascia fare alla natura, ci vogliono circa 4 o 5 deposizioni prima che smettano di mangiarsi le uova..
http://www.cinghialo.it/ramirezi/Intro.htm
Ok allora lascerò fare tutto alla natura ( speriamo bene ) ....volevo chiederti un'altra cosa nel caso in cui arrivinoa nuotare ci penseranno sempre i genitori a difenderli daglia altri ??
Leggevo anche che di notte sarebbe meglio lasciargli una lucetta accesa te che ne pensi?
Grazie
La luce è molto utile...
Per il resto in quel link trovi tutte le info che cerchi e anche di più...
Ti ringrazio l'ho letto ora devo solo aspettare l'unico prob che mi rimane è quello delle dafnie che nn sò proprio come risolvere !!
Ma ( ne caso in cui riuscissero a portarli avanti ) se li alimentassi con i mangimi ( liquidi e nn ) per avannotti ?
grazie
più che dafnie procurati delle artemie (naupli)
Si scusa volevo dire artemie ... ma siccome ho avrei grossi problemi con l'allevamento anche di quelle se gli dessi i mangimi che dicevo sopra dici che potrebbe andare?
Potresti provare a rendere farinoso un cibo in scaglie, poi lo mischi con dell'acqua e la pappetta la spruzzi nello sciame...
Cmq tranquillo che hai 2 mesi prima di vedere un esserino nuotare... ;-)
Cavolo quando mi piacerebbe che fosse domani !!!!!
Cmq grazie mi sei stato di grande aiuto !!!
Ciao Franesco
Figurati...intanto informati così sarai preparato... :-)
Ciao!
giacomelli christian
20-05-2007, 09:54
a me hanno impiegato sette deposizioni prima di potarli avanti..lascia fare alla natura e se son rose fioriranno ;-) ;-)
Ciao, la mia coppia di ram, la femmina non di allevamento, ha deposto sabato dopo circa 15gg dall'inserimento in vasca, in effetti è stata molto dietro alle uova, addiritura prendeva le bolle d'aria dalle piante per portarle sulle uova. Il maschio (probabilmente proveniente da un allevamento intensivo), non è stato assolutamente dietro alle uova, si è limitato a passarci sopra dopo la deposizione.
La femmina sino a quando c'erano delle uova era molto aggressiva con altri ospiti, al 3° giorno non c'erano più uova, come previsto.
Andrà meglio la prossima volta.
alex206cc
25-05-2007, 11:36
ciao dream, una domanda, ma che valori hai in vasca? i miei non mi depongono... che litraggio netto hai? Io attualmetne tengo una coppia in 25 lt netti con kh a 2 e gh interno hai 4/5 ...
Ciao, la vasca sono 150 litri lordi, extra piantumata.
ph 6.9 - 7 con co2 e un minimo di torba per ambrare l'acqua
kh 6-7
po4 appena rilevabili
no2 assenti
no3 appena rilevabili
In vasca per ora
1 portaspada
1 siamensis
2 garra
2 ancistrus gold 2 cm circa
la coppia di ram
una volta alla settimana aggiungo ossigeno, in cp.
giacomelli christian
27-05-2007, 17:33
25 lt????? -04 -04 -04 -04
ma che vuoi che facciano li? è già tanto che uno dei 2 non sia ancora morto!!!!!!!!!!!! #07
Nuova deposizione di uova, è la seconda dopo 14 gg dalla prima.
Però vorrei sapere se la luce lunare può essere utile, o se è troppo intensa puo dare fastidio?
giacomelli christian
04-06-2007, 19:33
LA VASCA è troppo PICCOLA... -28d#
Una vasca da 150 litri è piccola -20
E quindi per la riproduzione dei ramirezi avrei bisogno di una vasca da litri? #07
Mr. Tonic
04-06-2007, 22:58
Una vasca da 150 litri è piccola -20
E quindi per la riproduzione dei ramirezi avrei bisogno di una vasca da litri? #07ma no! 150 litri sono molto più che sufficienti (sicuramente giacomelli christian pensava che la tua vasca fosse da 25)
giacomelli christian
05-06-2007, 09:27
già
scusa per l'incomprensione.... #12
Non ci sono problemi figurati.
Mi risultava appunto strano, ho un amico che c'è riuscito in una vasca dedicata di soli 36 litri netti -11 .
Bravura o solo c..o. #36#
giacomelli christian
06-06-2007, 13:28
come dici te può essere bravura o c..o.
allora la luce lunare può essere utile..comunque gli anci anche se piccoli....uno spuntino lo fanno..
io adesso ho circa 40 piccoli di una settimana in vasca e per evitare inconvenienti lascio la luce accesa di notte e la spengo di giorno così essendoci la luce che entra dalla finestra i genitori tengono a bada i piccoli anche quando spengo la luce..
Certo che le dimensioni sicuramente contano per ora cmq anche i miei stanno in trenta litri e sono gia alla terza deposizione, tanto che mi stò preoccupando perchè la femmina anche se mangia come una forzennata è sempre più debilitata, l'inconveniente e che nn le portano avanti un pò per la loro inesperienza ma soprattutto per la compagnia che sono per ora costretti ad avere.
Cmq leggevo che per la sola riproduzione 30 l vanno più che bene ..... sbaglio ???
columbia
15-06-2007, 17:54
una domanda..dato che dovrei introdurne una coppia nella mia vasca da 90 lt..dove preferiscono deporre uova? delle radici vanno bene o preferiscono delle rocce? se andassero bene le radici pensavo di metterne una verso il vetro posteriore (perchè due attaccate sono troppo grandi..portano via metà acquario se le ammucchio!!!!), dietro alle piante alte..in modo che abbiano un po' più di protezione..
Mr. Tonic
15-06-2007, 19:25
una domanda..dato che dovrei introdurne una coppia nella mia vasca da 90 lt..dove preferiscono deporre uova? delle radici vanno bene o preferiscono delle rocce? se andassero bene le radici pensavo di metterne una verso il vetro posteriore (perchè due attaccate sono troppo grandi..portano via metà acquario se le ammucchio!!!!), dietro alle piante alte..in modo che abbiano un po' più di protezione..metti una pietra piatta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |