Visualizza la versione completa : me li identificate non ho idea di cosa siano!!
dottflavio
17-05-2007, 22:18
http://flavio.facibeni.googlepages.com/esserisconosciuti il primo è piccolissimo sarà 2mm al massimo si sposta molto ma molto lentamente tipo qualche cm alla settimana. il secondo invece è tipo un grosso verme o tentacolo che esce solo di notte sarà lungo almeno 15 cm si vede spuntare da una roccia e sembrerebbe che mangi alghe ma non ne sono sicuro. pffft aiutami :-))
dottflavio, vediamo.. nella prima foto mi puoi dire cosa è che si muove ? se intendi quella cosa bianca a grappolo in alto al centro è il tubo di qualche verme .
Se intendi quella cosina a forma di stella (con molta fantasia) bianca in mezzo , la foto non è abbastanza vicina per identificarla..
Nella seconda foto quello che dici è una specie di verme sedentario che in genere esce solo la notte ed è tipico delle rocce di buona qualità.. non ho mai saputo la specie esatta..
dottflavio
18-05-2007, 21:53
Pfft, grazie. nella prima foto intendo quella al centro rosa con delle puntine quella simile a una stella con tantissima fantasia :-D . sicuramente non è negativo ma sarebbe curioso sapere cos'è... potrebbe essere un nudibranco? una foto migliore non riesco a farla è troppo piccolo. per il verme invece pensavo fosse nocivo perchè è bello lungo......
dottflavio, nudibranco non credo e comunque si muoverebbe velocemente (per una lumaca)... boh.. non ho idee.
il verme tienilo sotto controllo..
voingiappone
18-05-2007, 23:41
dottflavio, te lo dico io cos'è la cosina rosina!!! Spugna che rotola!!!!! :-D
E' esattamente uguale a quella che ho nella mia vasca, non fosse altro che il colore è un po' diverso... la mia è grigia. Se zoomi la fotografia, vedi anche gli osculi.....!
E' 100% innocua.... a me si è replcata. Credo che si riproduca per scissione, am non ne sono sicuro #24
dottflavio, ti confermo che quella della prima foto è innoqua, e per la precisione si tratta di foraminiferi, io in vasca ne 3-4 specie diverse e oltre a riprodursi a manetta sono assolutamente inoffensivi.
per la seconda foto,se intendi quella specie di verme che spunta tra le rocce, vai tranquillo è un detritivoro che nella mia vasca si è insediato nella sabbia ,e ingoia montagne di sassolini per digerirne il biofilm che si forma in superfice.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |