PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio x acquisto acquario

Dengeki
17-05-2007, 20:24
Siccome a breve è probabile che cambi acquario, ho iniziato a dare un occhiata in rete sui vari modelli disponibili (intorno ai 150 litri). In particolare come modelli mi piacciono molto l'Askoll Ambiente Advanced 100 e il Juwel Rio 180. Cosa mi consigliate? Prendendo anche in considerazione le componenti tecniche in dotazione.
Ho visto inoltre che entrambe le ditte hanno in catalogo acquari con vetro bombato. Vorrei chiedervi se questa caratteristica distorce in qualche modo la visione.

http://www.askoll.it/Askoll_uno/Askoll_uno.html

http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=5&mat=4700&cup=67300

mbrac69
17-05-2007, 20:32
guarda su www.acquaingros.it
o su www.abissi.com

Barcello
18-05-2007, 10:55
juwel!!!

ma guarda su ebay #19

Dengeki
19-05-2007, 17:52
Alla fine penso che prenderò il Juwel. Ho visto che nel filtro interno di serie è presente una spugna con carbone attivo, da quel che ho capito leggendo il forum, quest'ultimo dopo un certo periodo di tempo dovrebbe rilasciare in acqua le sostanze che ha assorbito e comunque assorbire anche sostante utili oltre a quelle dannose. E' quindi preferibile rimuovere questa spugna dal filtro? In caso contrario, ogni quanto tempo va sostituita? I restanti componenti del filtro vanno bene o è preferibile aggiungere altro (cannolicchi) per migliorare la capacità filtrante?

Grazie per le eventuali risposte.

GianlucaLucchese
19-05-2007, 18:02
io ti consiglierei una vasca aperta non di marca con plafoniera e filtro a parte , risparmiweresti un bel po.

Dengeki
21-05-2007, 12:39
Up! Possibile che su 20648 utenti nessuno possegga questo filtro...nemmeno un consiglio. :-(

milly
21-05-2007, 12:50
Ernesto F., sposto in saper comprare, però ti consiglio di modificare il titolo perchè così è troppo generico ;-)

Miranda
21-05-2007, 12:53
Ernesto F., io ho il Rio 125, la spugna con carbone attivo l'ho tolta, e al suo posto ho messo un pò di lana di perlon (ho aggiunto un pezzo per il filtraggio meccanico che non fa male, visto che lo spazio c'era).

I restanti componenti del filtro vanno bene o è preferibile aggiungere altro (cannolicchi) per migliorare la capacità filtrante?

Vanno bene così come sono, io non ho aggiunto nulla, e funziona tutto alla perfezione

giuliana82
23-05-2007, 09:44
ciao io ho da poco un acquario110,il negoziante specializzato,mi ha detto che il carbone attivo va cambiato ogni mese!!!perchè dopo un mese il carbone attivo rilascia delle sostanze dannose,in acqua. #07
ovvio che se lo cambi a un mese e una settimana non succede nulla,ma l'importante è non far passare piu di un mese e una settimana.

Cmq il carbone è una spesa irrisoria, io ho comperato quello della weve ,nella confezione ci sono 3 pacchetti di carbone attivo quindi per tre mesi sono apposto..al costo complessivo di 6.50..
guarda su internet.

ciao spero di esserti stata utile! ;-)

Calamar
23-05-2007, 11:50
Io ho un juwel rio 300 (nuovo colore marrone scuro) tre mesi fa e mi trovo bene. Personalmente credo che spendere molto di più per il vetro bombato non mi sembra sia buona cosa. L'acquario l'ho comprato ad un buon prezzo su www.petingros.it

flashfish
23-05-2007, 13:33
CIAO mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione e devo dire che la scelta non è facile io non opterei per un acquario con vetro bombato perchè ti deforma la prospettiva ed in caso di sostituzione di quest'ultimo son dolori,sai quanto costa in più un vetro bombato? del carbone attivo che ne fai? qualsiasi acquario tu comperi non mettere carbone attivo nel filtro perchè ti risucchia via tutto sostanze nutritive fertilizzante ecc..usalo solo in caso di trattamento con dei medicinali poi lo togli e lo butti,in definitiva usa lo spazio che ti rimane a disposizione nel filtro per inserire magari della spugna filtrante o lana vedi tù. mi sentirei di consigliarti l'askoll che magari è meno rifinito ma si presta maggiormente a varie modifiche di illuminazione filtrazione ecc...credo che sia molto più versatile e anche più economico forse
PS: la mia è un'opinione del tutto personale ;-) ;-) buon acquisto

cyana
25-05-2007, 20:25
Quoto a pieno flashfish :-)) , sia sul discorso vetro che riguardo l'acquario! Ho un Askoll (lo stesso da te citato in questo post) e ti posso assicurare che mi trovo benissimo sotto tutti i punti di vista. Inoltre il filtro esterno lo preferisco di gran lunga x estetica rispetto all'interno. Ovviamente anche x quanto mi riguarda, è un parere soggettivo ;-) In bocca al lupo -28

Dengeki
26-05-2007, 21:47
Alla fine ho preso l'Askoll, mi è parso anche a me più "versatile". Inoltre con questo posso utilizzare la mangiatoia già in mio possesso, sempre della Askoll, che da quel che ho capito nel caso del Rio non poteva essere utilizzata per mancanza dello spazio apposito. Spero di aver fatto la scelta giusta. #19

flashfish
28-05-2007, 15:04
bravo ernesto e adesso buon lavoro per l'allestimento e divertiti ;-)