Entra

Visualizza la versione completa : sonde temperatura valori sballati taratura

cadriano
17-05-2007, 19:03
ho una discordanza tra sonda temperatura acquatronica e sonda refrigeratore discordanza di 1-1,2 gradi

comè si fa a tarare ? l'unica soluzione è comprare un misuratore elettronico di tenperatura e se poi è da tarare anche quello

qui siamo peggio del detto è nato prima l'uovo o la gallina

consigli ?

ciao cadriano -b09

roselli omero
18-05-2007, 08:25
prendi comeriferimento un bel termometro a mercurio :-))
ciao
MRX #22

IVANO
18-05-2007, 08:35
cadriano, l'ideale è il termometro a mercurio anche se è difficile vedere i decimi di grado, ma comprare un termometro professionale per tarare una sonda mi sembra esagerato, se qualcuno puo prestartelo è meglio ;-)

***dani***
18-05-2007, 08:57
settali come la media di entrambi... alla fine il problema non è tanto il valore in se, ma lla variazione dei valori.

ik2vov
18-05-2007, 11:00
Con un'amico che aveva a disposizione un termometro certificato SIT abbiamo tarato tutti i nostri termometri, avevo almeno una decina di termometri, non ve ne era uno che dava il valore corretto..... quelli che davano un valore meno distante dal reale davano una differenza di 0,4° per arriivare ad avere alcuni termometri anche a mercurio ed altri ad alchool con differenze di 3°......

Il mio suggerimento e' di provare con piu' termometri per farsi un'idea migliore.

Ciao

maomig
21-05-2007, 00:07
prendi comeriferimento un bel termometro a mercurio :-))
ciao
MRX #22

Io ho fatto così.

ALGRANATI
21-05-2007, 07:56
cadriano, stesso tuo problema.
io ho comunque notato che la sonda del refrigeratore ....è lei che sballa almeno di 1 grado, almeno con i miei 2 refrigeratori teco ;-)

cadriano
21-05-2007, 18:59
invece io ho il sospetto che il refrigeratore vada bene e sia acquatronica che sballa ho un vecchio termostato elettronico, i primi usciti ha circa 20 anni è un biotherm 2000 è stato sempre molto preciso e questi da ragione alle sonde del refrigeratore ocean

ciao cadriano