Entra

Visualizza la versione completa : rapido deperimento-ramirezi

H2.O
17-05-2007, 18:41
lo so che in giro ci sono tanti post, ma non ho trovato nulla simile al mio caso...

da qualche giorno il ramirezi maschio accusa un preoccupante deperimento, la pancia si è incavata e anche i fianchi! guardandolo dall'alto il corpo sarà spesso 2/3mm al massimo... praticamente è tutto testa...

ha anche smesso di mangiare, si fionda sul cibo e poi o ci rinuncia o lo risputa...
quasta è sempre stata la sua alimentazione:
-secco fiocchi per discus e scalari (Wave)
-secco granulato fine (Xaqua)
-secco granulato per ciclidi (JBL)
-surgelato (5 dievrsi alimenti, chironomi, artemie, dafnie ecc..) 2 volte a settimana (marca Amtra)

come vedete è tutto tranne che omogenea...

i colori sono rimasti comunque molto accesi, ma le feci sono filamentose e bianche e rimangono attaccate al pesce un bel pò...
per quest'ultimo motivo seguendo i consigli sul forum ho somministrato il cibo con succo d'aglio (anch'esso risputato ovviamente) ma non è cambiato nulla.

il comportamento mi sembra normale.

i valori sono buoni:
- ph 6,5
-nitriti assenti
-nitrati tra i 12,5
-gh 4
-kh 7
...infatti la femmina gode di ottima salute e mostra l'ovodepositore.

non so più cosa fare, l'incavamento dei fianchi è davvero impressionante!

lele polimarzio mi affido a voi..

lele40
17-05-2007, 19:45
io partirei con il flagyll o spiroexoil della jbl,potrebbero essere falgellati.
leggi inschede di malattie alla voce falgelalti.

H2.O
17-05-2007, 20:04
OK provo

MixPix
17-05-2007, 22:05
Scusate se mi intrometto in questo topic ma ho avuto qualche brutta esperienza con i ram (forse lele se lo ricorda ancora, era sempre pronto a darmi una mano :-) ) purtroppo però i ram sono pesci troppo delicati e non cè mai sopravvissuto nessuno alle cure.
Volevo chiederti una cosa lele, magari interessa anche a H2.O, cosa ne pensi di questo prodotto per i ram in particolare? http://www.bassleer.com/biofoodforte_for_fish.htm

lele40
18-05-2007, 23:35
a me sembrano vitamine o melgio un mangime multivitaminico....nn penso sia male anche se il mio inglese e' arruginito.....

MixPix
18-05-2007, 23:35
Grazie! Ora cerco di procurarmelo...