PDA

Visualizza la versione completa : Batteri e malattie

Tizzi
17-05-2007, 17:05
ciao a tutti :-)

non so se sto scrivendo nella sezione giusta, casomai un moderatore provvederà gentilmente a spostarmi ;-)

la domanda che voglio farvi è molto semplice... mi chiedevo se i batteri presenti nel filtro, nell'acqua e in tutto l'arredo delle nostre vasche, possano in qualche modo essere pericolosi per noi che ci mettiamo dentro le mani in continuazione, soprattutto io che sono all'inizio, sposto e risposto...

dobbiamo sempre lavarci bene dopo aver messo le mani nell'acqua? e se abbiamo dei tagli o se siamo malati o le donne in gravidanza potrebbero avere dei problemi?

spero non sia una domanda stupida #12

in più ieri sera ho risciacquato le spugne in una bacinella per recuperare eventuali caridine finite nel filtro e ho visto dentro l'acqua dei vermetti simili a dei "capelli", molto sottili e di lunghezza variabile, cmq il più lungo sui 2 cm... -05 -05 -05 se non si fossero mossi divincolandosi animatamente li avrei scambiati per semplice sporcizia.... voi sapete dirmi cosa sono?

grazie in anticipo :-))

H2.O
17-05-2007, 18:47
non è una domanda stupida,

tempo fa sentivo parlare una mia zia che l'acquario può provocare malattie a causa della sporcizia ecc.

PERSONALMENTE diffido di ciò (e spesso mia zia parla a vanvera!) lei diceva di averlo sentito a un tg.... bhà!

sarebbe molto interessante affrontare questa discussione #36#

per i vermi non so...

lele40
17-05-2007, 19:44
i vermi sono planarie.se scono dal fitro i pesci se li pappano(quella e' la fine che faranno) ,di solito si formano in acquari appena allestiti.
di solito le malattie itticche nn sono contaggiose per l'uomo ,anche se il mio ocnsilgio personale e' di evitare nel caso sia abbiano talgi o abrasioni di metterci le mani dentro senza guanti di protezione.esite solo una malattia che potrebbe essere contagiosa per l'uomo in caso di immuno deficenza cioe' la tbc ittica.
inoltre e' opportuno sottolineare che le mani in vasca si mettono ,ma mi raccomando spgnere pompa e termoriscaldatore ;-)

Tizzi
17-05-2007, 23:09
oh grazie Lele non sai quanto mi rincuori... i vermi mi fanno uno schifo totale e sono rimasta sotto choc quando li ho visti -05

per le malattie, tu ti riferisci pero solo a malattie che avrebbero i pesci e che potrebbero attaccare l'uomo, giusto? perche oltre giustamente a questo, la mia domanda era riferita proprio ai batteri che ci sono ovunque nella vasca.... i famosi batteri che si annidano soprattutto nei cannolicchi... sono batteri nocivi per l'uomo?

H2O... sai se era riferito alla sporcizia nel senso che, se non si cura, può portare malattie? o era "in ogni caso porta malattie"?

grazzie a tutti e due :-))

lele40
18-05-2007, 23:31
i famosi batteri che si annidano soprattutto nei cannolicchi... sono batteri nocivi per l'uomo?

no