Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario : mi servono consigli da tutti!

lasabbry
17-05-2007, 15:55
Anche se sarà rimandato per settembre causa trasloco , soldi e ferie....
sono due mesi che vi leggo e vorrei intanto raccogliere i vostri pareri/consigli per studiare al meglio l' allestimento dell' acquario
che vorrei fare. Dato che almeno voi siete così competenti, mi fido!!

ACQUARIO :
- sarei orientata in primis sui Jewel RIO 125L (questioni di costi e spazio).
- Oppure Jewel RIO 180L (se il primo non dovesse bastare per la fauna che vorrei mettere).
- Punterei sul Jewel perchè mi è sembrato buono per quanto riguarda anche la bontà del suo filtro.
- Accetto cmq consigli per altre marche di vasche, ma più completa è già da sola, meglio è!! E versatile per le varie modifiche di luci ecc...

La fauna di cui mi sono innamorata :
- coppia di Pelvicachromis sacrimontis
- gruppo di Phenacogrammus interruptus
- "pulitori" di fondo (ancistrus o corydoras)

Diciamo che di pesci mi basterebbero già questi, meglio pochi ma buoni!!
Però domandine..
- vanno bene assieme? i 125 litri lordi bastano?
- Loro aspettative di vita?
- Che differenza c' è fra Pulcher e Sacrimontis?
- E soprattutto.. riesco a trovare questi pesci a Milano? Esox??
- Posso evitare l' impianto di CO2... eventualmente creare una pioggerellina dall' alto?
- Elenco di piante facili che potrei metterci?

Bene, direi che per il momento è tutto... per i prodotti fertilizzanti, preparazione dell' acqua ecc ad un' altra volta (non so ancora i parametri
dell' acqua che avrò).

Ringrazio in anticipo tutti per i consigli, mi raccomando!!! Ciao!! lasabbry

fr@nco
17-05-2007, 16:30
Ciao lasabbry, e benvenuta. La scelta del Juwel è ottima, te lo dico per esperienza perchè ho il Rio 180 (vedi profilo). Ti consiglierei di partire con il 180 litri per non pentirti in seguito di non averlo fatto più grande.Oltretutto tieni presente che i Phenacogrammus interruptus vogliono un acquario abbastanza lungo.
Per quanto riguarda i pulitori, Corydoras e ancystrus non sono alternativi. In effetti i cory non sono dei pulitori ma dei pesci di fondo, mentre l'ancystus è dotato di bocca a ventosa e si nutre in prevelenza delle alghe sul vetro. Purtroppo diventa grandicello, perciò ti consiglierei al suo posto di mettere degli otocinclus.
La Co2 non è indispensabile, diciamo che aiuta a far crescere meglio le piante e ti abbassa il valore del ph, se ne avrai bisogno. La pioggerellina dall'alto non è alternativa alla co2, anzi contribuisce ad aumentare il valore del ph per effetto del movimento d'acqua in superficie.
A seconda dell'illuminazione che metterai, esiste una tabella di piante che puoi o non puoi permetterti di inserire. Ovviamente se vorrai delle belle piante, la Co2 ti servirà. Tieni presente che con le vasche Juwel puoi arrivare a raddoppiare la potenza dell'illuminazione.
Quando sarai pronta per partire, poni liberamente tutte le domande che vuoi, anche quelle che ti sembrano stupide o scontate, e ricorda che per un buon risultato, elemento indispensabile è la pazienza.

lasabbry
17-05-2007, 16:47
Grazie fr@nco, effettivamente la vasca posso sempre trovarla sul mercatino o su ebay per risparmiare un pò.. il 180 litri effettivamente nella mia minuscola casa ci sta! Veramente gli ancistrus diventano così grandi? Li ho visti minuscoli e non pensavo.. peccato sono così buffi..
Mi sa che allora la CO2 dovrò prevederla.. si può aggiungere in un momento successivo all' allestimento, anche con già i pesciolini? Di pazienza ne ho, è solo il money che manca, un poco alla volta!

fr@nco
17-05-2007, 16:55
Tranquilla... puoi fare tutto a poco per volta, anzi ogni volta che metti una cosa nuova è una goduria... #19 #19 #19.
Se vuoi andare bene e con parsimonia, cerca quello che ti serve sui negozi on line e su e-Bay.

lasabbry
17-05-2007, 16:58
Lo farò sicuramente!
Quindi... la parte relativa all' acquario l' abbiamo smarcata!

Ragazzi, ora aiutatemi per la fauna!! Chi è l' esperto qui dentro?? Si faccia avanti!!

Bapeppe
17-05-2007, 17:34
Ottima scelta acquario juwel (io ho un rekord 70) e come gia citato da te il filtro è una macchina da guerra contro i nitrati e le sostanze di scarto, sicuramente non avrai di che preoccuparti #25
Se vuoi ottenere un bel plantacquario ti consiglio fin da subito di tenere in considerazione la Co2 e di potenziare l'unica pecca che ha un'acquario juwel attualmente, ossia il parco luce che è molto scarso se vuoi coltivare piante serie!
Per il resto il rio sia 125 che 180 sono entrambe validissimi #25
Per qualsiasi cosa contattami!
Ciao :-))

lasabbry
17-05-2007, 17:49
Quindi come parco luci cosa consigli? Almeno prendo appunti sul mio file!
Sono facili da montare? Nel senso che basterebbe svitare quelle in dotazione ed avvirare quelle nuove??
Eheh, questa si che come domanda non brilla di intelligenza!!
Però l' impianto di CO2 mi sembra veramente costoso...

Federico Sibona
17-05-2007, 18:14
Bapeppe, eh no, così provochi! Così le Anubias, Microsorum e tutte le altre piante senza grandi esigenze sono solo dei ripieghi, piante di serie B? Gli acquari senza praticelli e piante rosse, sono quindi delle schifezze?

lasabbry, intendiamoci, se intendi coltivare piante esigenti, non potrai fare a meno di CO2 e fertilizzazioni varie (anche nel fondo) e forte illuminazione, ma se vuoi puoi fare un a bella vasca con piante anche senza fertilizzazioni e CO2. Dai una occhiata al mio acquario nel mio profilo, con poca modestia dico che non è brutto (diciamo che a me piace, perchè i gusti non si discutono), è poco dispendioso, richiede poco tempo per la manutenzione (piante a crescita lenta), non è necessario incrementare l'illuminazione e lascia molto più tempo per osservarlo seduti in poltrona piuttosto che aver sempre le mani in vasca. La cosa più impegnativa che faccio è cambiare la lana di perlon del filtro quando vedo che la portata del filtro diminuisce un po'.
Con ciò non voglio dire che a chi piace vincere sfide, non debba impegnarsi in qualcosa di impegnativo, però è doveroso prospettare anche questa possibilità di acquario "rilassato".

Lssah
17-05-2007, 18:17
scusate se mi intrometto,ma penso faccia comodo anche a lasabbry, federico..come ti accorgi che il filtro diminuisce la sua portata?

lasabbry
17-05-2007, 19:36
Grazie Federico,
Vuol dire che mi farò una bella studiata sulle piante..
Anche perchè sinceramente il prato.. mi piace un sacco! Ma potrei anche farne a meno, il tuo acquario mi piace molto!
Ma tu hai in vasca proprio i pescetti che mi piacciono tanto, magari sai rispondermi sulle mie domande faunistiche!!!

In ogni caso Lssah ha ragione.. come te ne accorgi? Sempre da aggiungere al mio file degli appunti!

Federico Sibona
17-05-2007, 20:17
Lssah e lasabbry, il fatto che il filtro sia intasato provoca una diminuzione della portata della pompa, se il filtro è interno si può vedere o la potenza del getto più debole o, più facile e se possibile, osservare il livello dell'acqua nel vano pompa del filtro, se il livello scende sotto 10/12cm sotto il livello degli scomparti precedenti, significa che è ora di pensare a cambiare/pulire la lana di perlon o comunque pulire il primo materiale filtrante meccanico che si può intasare. Se invece cala il livello di tutti gli scomparti del filtro interno significa che sono intasate da detriti le bocchette di aspirazione del filtro stesso.
Se il filtro è esterno, penso ci si possa affidare solo alla diminuzione di portata.

Lssah
17-05-2007, 20:27
chiarissimo.non ci avevo pensato.

mbrac69
17-05-2007, 20:29
per le piante puoi affidarti alla seguente vedendo anche il tuo rapporto w/l

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htmtabella

fr@nco
17-05-2007, 21:58
Se il filtro è esterno, penso ci si possa affidare solo alla diminuzione di portata

No Fede, anche con il filtro esterno c'è il modo. Un anello rosso che va messo fuori dal tubo di pescaggio. Quando il livello dell'acqua supera l'anello rosso, è ora di cambiare il perlon.
lasabbry, ti informo che gli ultimi allestimenti del Juwel Rio 180 montano 2 neon T5 da 39 w, per cui hai quasi 80 w su un litraggio netto di 160 litri, un buon rapporto per parecchi tipi di piante. Inoltre c'e' la possibilità di comprare, per chi è più esigente, il modulo aggiuntivo che raddoppia l'illuminazione.

lasabbry
18-05-2007, 08:53
Mi sto informando presso un ragazzo che vende sul mercatino :

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120514

cosa ne pensate? Anche se in realtà sta rispondendo a chi è arrivato dopo di me quindi.. se mi dite che potrebbe essere un affare (e io lo credo) mi butto a pesce, ahah :-D !!

Scusate, per avere qualche dritta sui pesci, insisto su questo topic o ne apro uno nuovo a loro dedicato?

Grazie a tutti per i consigli, anche se non ci capisco molto... ho segnato tutto! Quando sarà il momento capirò meglio anche io!

Federico Sibona
18-05-2007, 09:33
fr@nco, sull'anello rosso non ho capito niente #12

lasabbry, penso che tu possa continuare qui anche per i pescetti.
Magari quel signore del mercatino è misogino :-D :-D :-D :-D

lasabbry
18-05-2007, 09:41
Ok, però contavo su di te Federico per i quesiti sui Pelvica e i Phenacogrammus!!
Vediamo se qualche esperto mi legge!

Caspita, però quell' offerta sul mercatino... mi allettava proprio dato che son veramente squattrinata!! :-(

Federico Sibona
18-05-2007, 10:24
lasabbry, allora:
Sì, vanno bene assieme.
Aspettativa di vita, molto indicativamente: Pelvicachromis 6/8anni, Phenacogrammus 3/4 anni.
Per le differenze tra pulcher e sacrimontis vai in Album foto (in alto di questa pagina, nella fascia azzurra) e guardi sotto Ciclidi africani. I sacrimontis dovrebbero essere quelli di asterix (quel birichino non ha scritto il nome della specie :-D ).
Reperibilità: qui nel biellese Phenacogrammus e pulcher li vedo sovente nei negozi, il sacrimontis non l'ho ancora visto.

Se ti serve altro, per quel che so, chiedi.

lasabbry
18-05-2007, 13:58
Poveri Phenacogrammus , hanno vita breve!
Cmq cercherò di essere all' altezza per mantenerli!
Vado a rivedere le foto , per quanto mi sembrava sono molto simili.. mi interessava per di più la differenza nel carattere, forse i pulcher sono più aggressivi?

Per acquistarli mi rivolgerò sicuramente ad esox, mi è molto scomodo ma mi fido a priori! So che di sacrimontis ne aveva recuperato per qualcuno del forum!

Ah, forse ho trovato l' acquario! Così magari inizio prima, non sto più nella pelle!

Federico Sibona
18-05-2007, 14:22
lasabbry, attenzione ti ho detto che i dati sulla vita dei pesci sono largamente approssimati, li ho presi dal sito Aquabase.org, ma per esempio io ho tenuto uno Scatophagus per 13 anni e su quel sito mi pare sia detto 5 anni e questo senza fare le variazioni di salinità che sono in genere consigliate. Un Synodontis ha 30 anni a fronte di una vita prevista su quel sito di 15 anni. Perciò prendi quei dati come largamente approssimativi, anche perchè, forse, non hanno dati di acquariofili che sono anziani come me.
Credo che i pulcher ed i sacrimontis non abbiano differenze di comportamento significative. Comunque chiedi ad esox.

lasabbry
18-05-2007, 14:31
Si , certo, l' aspettativa di vita dipende sicuramente da tanti fattori, ovviamente mi impegnerò per mantenere le creature al meglio senza fargli mancare nulla!!

Grazie mille per tutto, vista la tua esperienza in questo campo ti romperò sicuramente ancora! #22 #22 #22

Miranda
18-05-2007, 17:45
lasabbry, ciao, ho letto il topic e non ho resistito, devo intromettermi anch'io :-)) . Sono una che ha l'acquario "facile", ovvero: piante robuste, impianto luci di serie, niente CO2, poca manutenzione (cambio l'acqua una volta a settimana e tolgo qualche foglia marcia :-) ). Nel complesso il mio acquario mi piace abbastanza e quindi quoto e straquoto Federico quando dice che un acquario bello non è necessariamente un acquario "difficile". E' una questione di scelta, ci sono splendidi acquari più o meno "spinti", ovvio, ma io non ho moltissimo tempo a disposizione, e quindi ho optato per un acquario che fosse semplice da gestire (anche perchè ho iniziato da poco).
Quando ho dovuto scegliere la vasca mi sono orientata sul Rio 125, ha un ottimo sistema filtrante ;-) .

lasabbry
18-05-2007, 18:10
Ciao Miranda, diciamo che non ho ancora ben deciso cosa fare per quanto riguarda le piante.. cmq si, cercherei , come te, di fare qualcosa di semplice, almeno all' inizio! Poi si vedrà come prende, sarò sempre in tempo ad aggiungere qualche pianticella un poco più impegnativa.. in ogni caso voglio molto verde!!
Sto vedendo di acquistare dal mercatino un rio 180 usato con filtro esterno... spero che l' affare vada in porto, magari inizio ad avviarlo a luglio...