Entra

Visualizza la versione completa : chiarimento su fotoperiodo

STEVE68
17-05-2007, 14:53
ciao a tutti, volevo un chiarimento,
sto facendo maturare delle rocce vive fiji in un catino con pompe e riscaldatore a 26°, al mese, li trasferiro' nell'acquario sostituendo le rocce mediterranee che attualmente ci sono con le nuove,la plafoniera e' composta da 2 t8 attiniche e 2 HQI da 150w, con quali dovrei iniziare il fotoperiodo?
grazie

ALGRANATI
17-05-2007, 15:26
STEVE68, 1ora attiniche e 1 ora di hqi poi aumenti di 15 min ogni 2 gg ;-)

adp80
17-05-2007, 15:28
STEVE68, al massimo le stai facendo spurgare! Poi la maturazione inizierà una volta inserite le rocce in vasca!
Il fotoperiodo puoi iniziarlo con 30 minuti di attiniche poi 1 ora di HQI+attiniche e poi spegni le HQI e attiniche accese ancora mezz'ora! In totale 1 ora HQI e 2 ore attiniche poi aumenti gradualmente il fotoperiodo e vedi come reagisce la vasca!
Ma perchè non metti subito le rocce in vasca?

STEVE68
17-05-2007, 17:31
STEVE68, al massimo le stai facendo spurgare! Poi la maturazione inizierà una volta inserite le rocce in vasca!
Il fotoperiodo puoi iniziarlo con 30 minuti di attiniche poi 1 ora di HQI+attiniche e poi spegni le HQI e attiniche accese ancora mezz'ora! In totale 1 ora HQI e 2 ore attiniche poi aumenti gradualmente il fotoperiodo e vedi come reagisce la vasca!
Ma perchè non metti subito le rocce in vasca?
non le ho messe subito in vasca perchè ho dei molli, e pesci, pensavo che
lasciandoli al buio potessero morire, o col marcire, invece non ho sentito alcun cattivo odore, pero' se le inserisco subito in vasca dovrei cominciare nuovamente la maturazione, cioe' lasciarli nuovamente al buio per 1 mese? e i molli e i pesci dovrei spostarli?
posso lasciare qualche roccia del mediterraneo di sotto o conviene sostituirle con le nuove?
grazie

adp80
17-05-2007, 17:59
STEVE68, non ho capito di preciso che vuoi fare! Comunque sia non mischiare rocce del mediterraneo con le fiji! ;-)

pasinettim
18-05-2007, 12:22
Certo non è il massimo quello che stai facendo, comunque leva le rocce mediterranee, metti le rocce nuove e ricomincia il fotoperiodo......per i pesci e molli se hai una vasca a parte sarebbe meglio.....

STEVE68
18-05-2007, 14:20
grazie a tutti

STEVE68
18-05-2007, 14:20
Certo non è il massimo quello che stai facendo, comunque leva le rocce mediterranee, metti le rocce nuove e ricomincia il fotoperiodo......per i pesci e molli se hai una vasca a parte sarebbe meglio.....
grazie a tutti