Entra

Visualizza la versione completa : Echinodorus bleheri, consigli sulla potatura!

Bruno2007
17-05-2007, 13:56
Ciao a tutti!
tra le piante che ho messo nel mio acquario ci sono un paio di Echinodorus Bleheri, stanno crescendo rigogliose (l'egeria densa è già stata potata un paio di volte!) e stavo pensando che quando usciranno dall'acqua le dovrò potare, anche perchè il mio acquario è chiuso e lo spazio a disposizione fuori dell'acqua è poco, però non ho molto chiaro dove tagliare.
Mentre per quanto riguarda l'egeria è semplice vedere dove inizia il nuovo rametto e l'anubias semplicemente si interviene sullo stolone, l'Echinodorus crea una rosetta di foglie che partono dal colletto delle radici, dove devo tagliare?
Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.

blueyes_
17-05-2007, 18:15
E' una pianta che tende ad uscire con le punte dall'acqua se è in piena forma...

Io ti proporrei di lasciare la pianta così com'è...e vedi se esce dall'acqua e se lo fa controlli come va con il coperchio...
Sennò, puoi tagliare le foglie piu lunghe alla base...eppoi i nuovi getti rinasceranno sempre da sotto..

luki
17-05-2007, 18:16
taglia le foglie piu' alte proprio alla base, la pianta rimetterà foglie nuove, se le fai crescere oltre l'acqua rischi che i neon te le brucino

Bruno2007
18-05-2007, 08:33
OK! quindi non si tratta di una potatura vera e propria ma solamente di tenere sotto controllo le foglie più alte!
Immaginavo qualcosa del genere ma volevo l'avvallo di qualcuno che ha più esperienza di me.
Grazie mille per le dritte, estremamente utili in questa fase di apprendimento!!!

luki
18-05-2007, 08:58
OK! quindi non si tratta di una potatura vera e propria ma solamente di tenere sotto controllo le foglie più alte!

esatto :-)