Visualizza la versione completa : Spiacevole dinamica ad ogni cambio acqua...
Salve a tutti..mi rivolgo nuovamente alla vostra esperienza perchè sono un pò preoccupata...il mio acquario è di 100l e ospita due testa di leone...ogni tre settimane circa faccio un cambio parziale dell'acqua: utilizzo acqua del rubinetto che faccio riposare in una grande bacinella per due giorni...al momento del cambio,però,il giorno dopo i miei pesciotti presentano macchioline bianche...Credo che la risposta sia la temperatura dell'acqua troppo fredda (in vasca ci sono 24°) e le macchioline sono ittio...ma non voglio ricorrere al blumetilene...che faccio..??...grazie in anticipo un salutone a tutti!
onlyreds
17-05-2007, 11:03
ma poi le macchioline scompaiono da sole? Quanti litri cambi? E che temperatura ha l'acqua nella bacinella? Potresti o cambiare meno acqua + frequentemente o comprarti un riscaldatore da mettere nella bacinella.
Le macchioline scompaiono se metto il blumetilene...ma non mi va di fare questo trattamento sempre...comunque sono circa 25 i litri che cambio,la temperatura dell'acqua che cambio è molto inferiore a quella nell'acquario....dovrebbe essere della stessa temperatura.?..come e cosa sono i riscaldatori per l'acqua nella bacinella.?..è uno strumento necessario.?....p.s. vi chiedo anche come posso somministrare vitamine.?....grazie ancora !
onlyreds
18-05-2007, 15:46
senza blumetilene difficilmente scompariranno. eh si, è molto importante che l'acqua che metti in vasca sia della stessa temperatura perchè altrimenti generi uno shock termico ai pesci che si indeboliscono e si ammalano di ictio.
il riscaldatore è quell'accessorio che si usa nell'acquario tropicale per mantenere la temperatura costante. lo trovi nei negozi di acquari e molto spesso anche nei centri commerciali. Io lo uso d'inverno. Riempo una tanica di acqua del rubinetto, metto il biocondizionatore, il riscaldatore tarato a 24° e la lascio lì un giorno. poi cambio l'acqua all'acquario.
Per le vitamine, io uso quelle della JBL, sono in forma liquida e le puoi mettere direttamente in acqua (o sul cibo)
Ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |