Visualizza la versione completa : togliere le calcaree.......
Michele C
17-05-2007, 07:44
Salve a tutti!
ho disallestito il mio nanetto per traslocare nel 200 litri il tutto!
Ora mi trovo gli acessori del nano(sopratutto le pompe) incrostatissime di calcaree viola, avete un buon metodo per toglierle?
come posso fare? o meglio voi come fareste=?
visto che le voglio vendere le devo vendere in condizioni decenti
grazie!
acido muriuatico diluito , scioglie il calcare #36# #36#
#36# Acido muriatico
Quello che trovi nei supermercati naturalmente è diluito, l'importante è poi sciacquare bene.
ALGRANATI
17-05-2007, 08:09
Michele C, Se vuoi fare in fretta ...Acido muriatico, altrimenti aceto ;-)
aggiungerei che per strofinare puoi usare lana di perlon...........
gthunder69
17-05-2007, 15:17
l'acido muriatico è la soluzione migliore, occorre però prestare particolare attenzione, perchè, anche se diluito, è un acido particolarmente aggressivo e pericoloso per occhi, mucose, ecc.. per cui è bene indossare dei guanti belli spessi e sarebbe meglio anche mascherina protettiva per occhi e bocca; fare attenzione che la stanza in cui si lavora sia ventilata e a non respirare i vapori perchè possono anche provocare broncospasmi.
Michele C
17-05-2007, 20:41
l'acido muriatico non ce l'ho in casa.....
dovrei andarmelo a comperare....
se provo con quei prodotti per il bagno? per i lavandini...... anticalcare?
faccio qualcosa?
ALGRANATI
17-05-2007, 21:22
Michele C, certo ma sono + lenti e devi veramente sciacquare mooooooolto bene
alessandros82
17-05-2007, 21:31
Questo è ok??Qualcuno l'ha usato?
cadriano
17-05-2007, 21:35
io uso acido citrico per uso alimentare
ha l'aspetto del sale si mette un cocchiaino in mezzo ltro di acqua e si lascia una notte a disincrostarsi, non è veloce come il muriatico ma non è tossico, viene usato in alimentazione
si conpra a chi vende prodotti farmaceutici
cio cadriano
alessandros82
17-05-2007, 21:45
quindi acito citrico... #24
ma in una notte ti sciogle le incrostazioni da uno skimmer?
cadriano
17-05-2007, 21:53
dipende dalla quantità che ne metti come ho detto prima e più lento del muriatico ma ha tantissimi vantaggi
in casa lo usiamo al posto del viakal e prodotti simili saranno dieci anni che si usa lo metto in uno spruzzino e spruzzo i vetri della doccia ecc ecc la cosa importante è un prodotto alimentare mi è stato consigliato da un perito chimico
unico neo ti ripeto è più lento nell'agire
quando si versa nell'acqua ovviamente va sciolto bene come fosse sale altrimenti resta sul fondo
ciao cadriano ;-)
alessandros82
17-05-2007, 21:56
cadriano, grazie.. ;-)
Michele C
18-05-2007, 06:49
Bene di acido citrico ne ho 25 kg :-)
pero' di solito e' usato come conservante per abassare il ph degli alimenti, visto che con ph sotto il 4 certi batteri non riescono a riprodursi,
pero' e' un acido un po' blando(sa di limone)......
quando ne metti in un litro d'acqua per ottenere risultati decenti?
pasinettim
18-05-2007, 14:24
Io andrei di acido muriatico o aceto.... :-)) ;-)
alessandros82
18-05-2007, 16:57
in acido muriatico pur se diluito ho paura di non risciaquare bene l'attrezzatura e quindi di sterminare la popolazione in vasca!!!! -05 -05 -05 -05
perche' tanta paura dell'acido muriatico? e' HCL quindi se si sciacqua un po', in vasca in fondo non si creano prblemi di sostanze inquinanti. Comunque io uso il muriatico un po' diluito e poi sciacquo con acqua e bicarbonato (che neutralizza l'acido, disinfetta e sicuramente non crea danni).
L'aceto commerciale spesso e' colorato o addizionato di conservanti....
Ovviamente aspetto pareri :-)
cadriano
18-05-2007, 20:35
il problema può essere che l'acido danneggi qualche parte dei componenti che discrostiamo le pompe a immersione sono affogate in resine per stare nell'acqua sono dell'idea che meno sostanze corrosive vengono a contatto meglio è comunque indubbiamente l'acido citrico o anche l'aceto sono molto meno pericolosi a maneggiarsi
comunque sono tutti e tre sistemi funzionali ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi
ciao cadriano
frankzap
19-05-2007, 00:30
se uno non ha fretta usa l' aceto, magari mette a mollo il pezzo una nottata e l' inomani vien via tutto senza dover operare con alcuno sforzo...
in caso contrario l' acido muriatico và benissimo se diluito.......basta avere attenzione nel risciacquare il pezzo.................
personalmente utilizzo l' aceto e problemi non ne ho mai avuti......
forse, a volte, ci facciamo fin troppe seghe mentali.......... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |