Visualizza la versione completa : Problema di peso modifica dimensione e tipo
All'inizio volevo fare uan vasca 160x100x60 con vista 2 lati lunghi e uno corto
pero per il troppo peso mi andrebbe al piano di sotto perche essendo la vasca per lungo verso il centro della vasca.
Molto bene se invece facessi una vasca 160x80x65 appogiata al muro(quindi con vista un lato lungo e 2 corti) messa tra i due pilastri portanti dovrebbe tenere il peso?
io penso di si perche il peso non va verso il centro ed e piu flessibile pero attendo consigli da voi....magari c'e un architetto.. :-))
donSandro
17-05-2007, 10:43
L'edificio è di recente costruzione?
In ogni caso a meno che tu non faccia una vasca di 200/300 litri sicuramente andrai a ritrovarti carichi non contemplati in fase progettuale, nel tuo caso ben lontani dai 200Kg/m^2. Questo non significa che la struttura cederà a causa della tua vasca.Probabilmente(ma senza nessuna certezza)non accadrà nulla,magari avrai un aumento delle fessurazioni. In realtà diciamo semplicemente che la struttura viene progettata tenendo conto della aleatorietà di questi carichi e quindi "sovradimensionata"(il carico accidentale infatti è di 200*1,5=300Kg/m^2). Ma più ti allontani dal valore di progetto, meno starai in sicurezza. Nessuno potrà dirti con certezza cosa succederà dopo averla posizionata. Ovviamente le zone adiacenti ai pilastri ed alle travi sono da preferire di gran lunga rispetto al centro del solaio. Bisogna però anche sapere se la vasca sarà disposta ortogonalmente rispetto all'orditura del solaio(riesci a sapere che direzione hanno i travetti?).In questo caso almeno distribuiresti il peso anche su più travetti(magari 4) invece che su uno o due, questo sempre se si tratta di un solaio classico gettato in opera. Insomma come vedi sono fin troppe le variabili per avere certezze. Cerca di ridurre il più possibile il peso. La tua vasca assieme a mobile e sump arriverebbe sicuramente alla tonnellata distribuita solo su 1,28m^2.Devi stare molto attento. Scusa se mi sono dilungato un po' troppo ma è un argomento delicato e bisogna prestare grande attenzione.
ma io da quel che so la soltetta in cemento armato dovrebbe tenere 1000kg a metro quadrato..........
donSandro
17-05-2007, 13:30
Un valore di 1000kg/m^2 non esiste.Per civile abitazione il carico accidentale (testo unico.norme tecniche per le costruzioni.23 settembre 2005) è pari a 2 kN/m^2(200kg/m^2)-Categoria 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/carico-accidentale_354.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |