PDA

Visualizza la versione completa : Come usare il contabolle

WildChild
17-05-2007, 01:01
Ciao a tutti

è da poco che sono entrato a far parte di questo stupendo mondo, e con questo ne approfitto a salutare tutto il forum visto che è il mio primo messaggio #36#

Per iniziare mi sono allestito un piccolo 20 litri senza grossi problemi, a parte il fatto che mi sono quasi letto del tutto acquaportal. Dopo aver messo le piante è giunto il momento di pensare alla CO2. Volevo provare con un diffusore di CO2 artigianale, magari utilizzando un deflussore per flebo con diffusore, visto che ci sono molto informazioni a riguardo.
L'unico mio quesito è il contabolle. Vorrei evitare di far abbassare troppo e drasticamente il ph dell'acquario, visto che sono 20 litri, e vorrei sapere come mi dovrei regolare per le bolle. Quante ne dovrei contare al minuto??

Che dite sto sbagliando a fare una cosa del genere??

Grazie a Todos....... aspetto info ;-)

PACKY70
17-05-2007, 15:14
Questa ti aiuterà a capire quante bolle mettere di co2 in acquario.
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

artdale
17-05-2007, 16:04
Sii molto prudente perchè 20 litri sono pochi e la co2 a lievito non essendo stabile potrebbe provocare oscillazioni (anche relativamente ampie e quindi pericolose e anche letali per gli ospiti) nei valori del ph e nella quantità di co2 disciolta.
Questo anche se usi il deflussore per flebo che è vero stabilizza un pò ma non più di tanto.

Il numero delle bolle varia da caso a caso a seconda del contabolle stesso, del diffusore usato, etc..

Magari aspetta qualcuno più esperto in mini acquari che ti possa consigliare meglio, anche eventualmente per l'utilizzo alternativo di integratori di carbonio tipo seachem excel che potrebbero essere più stabili.

WildChild
17-05-2007, 23:33
Potrei usare quello a Gel, che leggendo dicono che è un po più governabile rispetto a quello base....

Cmq thk per le risp :-))

WildChild
17-05-2007, 23:35
Questa ti aiuterà a capire quante bolle mettere di co2 in acquario.
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Scusa ma è in tedesco, mi potresti tradurre la tabella, magari i colori #12

PACKY70
18-05-2007, 08:39
Devi misurare i valori del KH e PH che hai poi vai sulla scala incrocia i valori se sei nella zona gialla hai troppa co2 nella zona blu sei ok nella zona verde è scarsa.Altrimenti usa un test continuo da mettere in vasca funzionano.Se non sei esperto lascia perdere la co2 a gel usa bombola usa e getta per 20 litri può duranti anche due anni dipende e comunque ti costa mi sembra 18 euro quindi non moltissimo spesa iniziale intorno a 80 euro ma controlla su internet.