Visualizza la versione completa : acquario marino 25 litri
cavolina!! il mio primo acquario!!
chissà come andrà.. ho bisogno di molto aiuto..
leggo tante guide che mi hanno intrecciato un po la testa,
luce lunare..
schiumatoio
roccie vive,
invertebrati!!
cavolina!! -05
Domenica ho allestito il mio 1° acquario (allestito, se così si può dire!!)
ho preparato il mio acquario con acqua senza cloro ho inserito la giusta quantità di sale.. e dopo aver controllato la salinità ho inserito 4 bellissimi pagliaccetti!! (so troppo belli)
premettendo che sono ben 3 anni che ho un acquario di acqua dolce (200 litri) #36#
ora mi trovo davanti a molti dilemmi!! non so cosa fare.. non so come andare avanti!! non so cosa acquistare!!
speriamo bene!!
nel frattempo mi sto costruento la luce lunare come descritto nella guida "fai da te"
cosa è essenziale? non vorrei far morire i miei pesciolini :°°
AIUTATEMI VI PREGO!!! -20
Macchiella Marco
17-05-2007, 08:14
Ho capito bene ?
Sei partito preparando l'acqua e inserendo 4 pesci ? #23
cosa è essenziale?
Non inserire i pesci subito.....
raffaele85
17-05-2007, 08:34
"Non inserire i pesci subito....."
io direi di non inserire pesci... o se proprio vuoi strafare al massimo 1
1 o 4 non cambia...non vanno inseriti subito e basta ;-)
Acqua senza cloro..cioè?
Giusta quantità di sale..cioè?
prcant, dimmi che è uno scherzo.....
ALGRANATI
17-05-2007, 08:39
prcant, La prima cosa da fare è dar via i pagliacetti.......probabilmente hai letto male le guide.
i pesci li potrai mettere dopo 1 pai di mesi di maturazione e intanto impari e chiedi ;-)
così grave? cosa ho fatto? #09
per il cloro ho usato un prodotto che elimina il cloro
e la salinità l'ho portatqa intorno ai 21 :-(
non tiratemi i piedi dai!! per quale motivo dovrebbero morire?
se ci metto una roccia viva? cosa manca?
la devo mette la luce e simulare le fasi lunari?
così grave? cosa ho fatto? #09
per il cloro ho usato un prodotto che elimina il cloro
e la salinità l'ho portatqa intorno ai 21 :-(
non tiratemi i piedi dai!! per quale motivo dovrebbero morire?
se ci metto una roccia viva? cosa manca?
la devo mette la luce e simulare le fasi lunari?
scusa la franchezza ma neanche una vasca con un pesce rosso si avvia così....
se leggi un pò di articoli capirai un pò come funziona un acquario :-)
consigliami un'articolo.. non è così grave se l'acqua e buona e ho un buon filtro perche i pesci non dovrebbero vivere? #17
-04
ovvio se avevo i soldi acquistavo un acquario da 2000 litri ci mettevo il co2 lo schiumatoio il filtro esterno compravo persino l'acqua.. mettevo 50 60 rocce con invertebrati lampade con anche moti lunari e se ti devo dire la verità.. pagavo uno che me lo veniva ad allestire!! no? -05
non dico che ho fatto tutto bene...
non dico neanche che non ho sbagliato..
chiedo solo che passi fare, se riesco fra un po di tempo prenderò un'acquario più grande e rifarò tutto nel miglior dei modi (come ho fatto con l'aquario di acqua dolce, 1° 25 litri, 2° 80 litri 3° 200 litri) #36#
Grazie Ancora!!
;-)
Macchiella Marco
17-05-2007, 13:48
Lascia stare le luci lunari.... sono l'ultimo dei tuoi problemi....
Torna dal negoziante con i pesci, digli che ti sei sbagliato e fatteli rimborsare, sempre che a quest'ora ci siano ancora (penso non sopravvivano più di 5 giorni),
ovviamente i soldi sono importanti,
allora perchè hai buttato via 60 € in pesci ? potevi metterli da parte, o acquistare qualcosa di utile....
Ciao
prcant, togli i pesci e leggi questo :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
Ma perchè bisogna sempre tirare in ballo i soldi o acquari da 2000 litri? L'acqua d'osmosi si prende in negozio (se non si vuole, all'inizio, spendere per l'impianto osmosi), e non costa niente. E già era una cosa sana da fare..Aspettare a mettere pesci non comporta spese ;-). Quasi tutti hanno cominciato con vasche piccole..fare le cose bene non vuol dire avere vasche da 1000 litri..
ok, ho letto.. buona guida e ben dettagliata..
ma continuo a non capire una cosa.. le roccie vive cosa sono? ma se ora ne inserirei una nella vasca.. rischio di far ammalare i pesci?
- vorrei tanto riportarli al negoziante solo che li ho presi a 400 km da dove abito io..
- vorrei rimediare lo sbaglio acquistando un'acquario più grande e riniziando da capo.. solo che da come leggo ci vuole troppo tempo prima che possa utilizzarlo per metterci i pesci..
- vorrei tanto sapere il perche i miei pesci dovrebbero morire dopo 5 gg
- vorrei tanto sapere come si fa l'acqua d'osmosi e quindi fare cambi d'acqua al mio piccolo acquario e far vivere i miei pesci!! #22
ma continuo a non capire una cosa.. le roccie vive cosa sono?
sono la base per un acquario marino funzionante.. ovviamente non da sole..
ma se ora ne inserirei una nella vasca.. rischio di far ammalare i pesci?
rischi di farli semplicemente morire..
vorrei tanto riportarli al negoziante solo che li ho presi a 400 km da dove abito io..
e perchè li hai presi così distanti ?
vorrei rimediare lo sbaglio acquistando un'acquario più grande e riniziando da capo.. solo che da come leggo ci vuole troppo tempo prima che possa utilizzarlo per metterci i pesci..
ci vuole tempo per una corretta maturazione della vasca , cerca qualcuno o qualche negozio lì vicino che ti tenga i poveri 4 pagliaccetti.. in 25 litri nemmeno uno ci sta...
vorrei tanto sapere il perche i miei pesci dovrebbero morire dopo 5 gg
inquinamento , stress , ecc.ecc.
vorrei tanto sapere come si fa l'acqua d'osmosi e quindi fare cambi d'acqua al mio piccolo acquario e far vivere i miei pesci!!
l'acqua d'osmosi comprala per il momento nei negozi di acquari, per fare i cambi basta acqua d'osmosi con sale apposito per acquario marino.
dato che non hai minimamente idea di cosa vuol dire un acquario marino (scusami la brutalità.. ma è la verità) fermati , dai i 4 pagliaccetti a qualche negozio e ricomincia con calma...
prcant,
l'acqua d'osmosi si fà con un impianto apposito
http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/products_id/492?osCsid=4852b483f7417287ed2565b97cacd904
questo è solo un esempio, ce ne sono di 100 tipi (e prezzi). Si attacca all'impianto idrico di casa tramite un rubinetto e produce acqua "pura", senza tracce di quegli elementi dannosi all'acqua di una vasca, ovvero nitrati, fosfati ecc ecc. Tanti negozi la producono e vendono ad un prezzo irrisorio. L'ideale è avere un impianto tuo perchè spesso l'acqua dei negozi non è "pura" (perchè non cambiano i filtri ecc ecc) e semplicemente per comodità.
Le rocce vive sono la base di un berlinese, insieme ad un buon schiumatoio, buona luce e buon movimento. Questo però dipende da cosa vuoi e vorrai allevare. Se ti fermi solo ai pesci non è indispensabile ma può bastare anche un filtro esterno e luce limitata.
Se inizi da capo calcola che minimo 3 mesi prima di inserire qualcosa ci vogliono (con qualche possibilità di più o meno tempo a seconda di un po' di variabili..rocce già avviate ecc ecc)
Non è detto che i tuoi pesci muoiano dopo 5 gg ..è solo che sei partito sbagliando completamente e sono "a rischio". Il primo errore è stato mettere l'acqua come l'hai messa tu.
L'ideale è cmq, a mio avviso, ripartire, indipendentemente da vasca più grande o no. Se riesci riporta i pesci. Ripeto, non è questione di vasca grande o meno (anche se grande ha alcuni vantaggi "pratici"), ma di fare le cose bene.
cavolina che macello..
ma quanto costa all'incirca una roccia viva?
non può maturare con i pesci dentro? #19
ma quanto costa all'incirca una roccia viva?
circa 12#18 € al kg in negozio
non può maturare con i pesci dentro
no... o per lo meno.. al 95% morirebbero e comunque non sarebbe una reale maturazione ..
ma la roccia e secca o è già nell'acqua? #13
prcant, arrivano "bagnate" e vanno tenute in acqua salata..
....dai leggiti le guide del portale....lì troverai TUTTE le risposte alle tue INNUMEREVOLI domande da niubbo.... :-)) ;-)
sebyorof
18-05-2007, 12:05
le rocce vive si dicono vive perché nel loro substrato vi sono annidate colonie batteriche che compiono azione denitrificante in vasca. esse devono stare meno tempo possibile fuori dall'acqua e per questo nei trasporti le vendono bagnate.
il loro costo come ti ha detto pfft si aggira in negozio a circa 12 - 18 euro al kg in base al tipo di roccia, ma puoi vedere se ci sono occasioni sul mercatino di A.P.
è assolutamente indispensabile inserirle in quanto un acquario senza di esse non avrebbe filtro, in quanto come dicevo sopra compiono funzione denitrificante.
come avrai letto nella guida la vasca con le rocce iserite deve girare per qualche mese senza pesci ne niente.
per quanto ho capito non hai ne schiumatoio ne acqua osmosi, deduco quindi che la tua acqua sia normalissima acqua di rubinetto, con aggiunta di un ipotetico declorante che a mio avviso è inutile dato che già l'acqua di rubinetto è carica di schifezze che vanno ben oltre il cloro.
Purtroppo il marino non ha vie di mezzo, quindi se si decide di fare piccole vasche per contenere i costi, non si può in oltre cercare di risparmiare ulteriormente non comprando molte cose.
I pesci dalli via perché non avrebbero lunga vita nella tua attuale vasca, magari vedi se qualcuno può tenerteli.
Compra uno schiumatolo valido! Compra acqua osmosi o un impianto osmosi, compra una plafoniera per dare luce a sufficienza, compra delle pompe di movimento, compra delle rocce vive in quantità corretta (un kg ogni 5 litri d’acqua) e fai girare tutto con “calma” e senza premura! Poi quando metterai i pesci la vasca sarà la loro dimora senza che stiano in un posto ostile.
se in oltre hai dubbi chiedi, qui troverai persone competenti in grado di aiutarti a eliminare i tuoi dubbi ma non cercare di fare vasche arronzate perché non funzionano mai e fanno spendere solo una barca di soldi, forse anche più di farle bene sin dall'inizio.
sebyorof, grazie mille..
seguirò il tu consiglio anche se non capisco una cosa,
il negoziante ha le roccie finte nel suo acquario... perche se le metto nel mio farebbero morire i pesci? poi se prendo acqua distillata e metto su il sale, cosa cambia da acqua d'osmosi?
sebyorof
19-05-2007, 15:16
allora, le rocce finte sono prive di colonie batteriche (quindi niente filtro biologico naturale). il negoziante lascialo stare, primo perché non sai che valori ha nella vasca con queste rocce finte, e secondo che può essere solo una vasca di transizione per i pesci e dopo pochi giorni vanno venduti, comunque se cosi non fosse magari con un biologico riesce in qualche modo a mantenere i valori stabili anche se alti, di certo se dentro a questa vasca ci sono anche coralli non evidenziano buona salute....
l'acqua osmosi è molto più valida della distillata. provabilmente perchè quella ricavata da processo osmotico risulta essere chimicamente migliore di quella ottenuta per distillazione.
ivano19801980
19-05-2007, 20:41
prova a misurare i nitriti!!!!!!!
saranno a manettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
prova a misurare i nitriti!!!!!!!
saranno a manettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ora li controllo subito.. comunque ho inserito uno schiumatore.. un paio di rocce vive e una roccia con una pianta verde.. -11
speriamo bene!!
sebyorof
20-05-2007, 00:26
in queste condizioni non c'è che sperare. scusami se ti smonto ma devi ripartire da capo. cosi non vai da nessuna parte e tutto quello che spendi lo stai perdendo. mi dispiace dirtelo ma è cosi.
in queste condizioni non c'è che sperare. scusami se ti smonto ma devi ripartire da capo. cosi non vai da nessuna parte e tutto quello che spendi lo stai perdendo. mi dispiace dirtelo ma è cosi.
e perchè? oltre a dirmi le conseguenze dimmi anche le cause e dove possibile, un possibile #36# rimedio..
zaza1984
20-05-2007, 12:52
prcant,
IL TUO UNICO RIMEDIO E' VENDERE QUELLO CHE HAI E SMETTERLA DI BUTTARE VIA I SOLDI IN ALTRE ROCCE O COSE VARIE...
sono parole brutali... ma credimi...
semplicemente non c'è un rimedio... un acquario marino di 25 liti.. mahh........ secondo me non esiste... ora che ci metti 3 roccie e non hai più acqua.... 4 pagliacci è un suicidio.... è come mettere 4 topi in una scatola di cerini... impazziscono...
altra cosa.. i pesci in fase di maturaziuone nn si mettono
(come t han gia detto... muoiono...i nitriti gli bruciano le branchie... è come se noi respirassimo aria che ci brucia i polmoni... magari resistono... ma soffrono come dei matti)
se vuoi continuare a farti del male fai cosi....
cava i pesci... svuota la vasca.....
metti le roccie...
FAI UNA BUONA MATURAZIONE
poi.... metti i pesci...
scusa un attimo.. oltretutto 4 pagliaccetti in 25 lt d'acqua!!!!!!!!!!! #07 -20
RobyVerona
20-05-2007, 14:50
In ordine...
1) Dai via i pagliaccetti e ti fai fare un buono. 4 Pagliacci in 25 lt è come se in 100 mq abitaste in 30 persone.
2) Svuoti la vasca.
3) Inizi a leggere. (Sul serio non come fatto ora...).
4) Quando hai le idee chiare e ti sei tolto da dosso la cortina nebbiosa che ti avvolge riparti con acqua d'osmosi, rocce vive in quantità pari a 1 Kg ogni 5 lt di acqua, una maturazione fatta bene, che duri non meno di tre mesi e poi inizi a popolare dopo aver eseguito più i più volte i test più importanti.
5) Scordati i pagliacci... Saranno pure troppo belli ma in una vasca come la tua o li metti finti o non li metti proprio...
zaza1984
20-05-2007, 15:29
3) Inizi a leggere. (Sul serio non come fatto ora...).
ABC dell'acquario marino di barriera
e.... tutto il forum......
:-(
oggi il mio primo cambio d'acqua..
ho cambiato il 20 % circa di acqua..
fin quì tutto ok, solo che ora ho notato che il mio schiumatore fa molto meno schiuma.. quasi per niente.. perche? #09
-28d#
ho pensato di mettere anche un'anemone solo che basta uno solo per 4 pesci? non è che poi lottano tra di loro per avere l'anemone come casa? -20
Macchiella Marco
21-05-2007, 14:29
Ma allora lo fai apposta..... #06
Cmq non ti preoccupare che non litigano per l'anemone...
non hanno spazio, mica consumano ossigeno per niente......
P.S. = Io fossi in te mi preoccuperei di leggere e seguire i consigli chi ti abbiamo dato.... perchè continui a chiedere consigli se non li segui ?
raffaele85
21-05-2007, 14:46
prcant
ma le leggi le risposte che gli utenti ti danno?
altrimenti non ha senso chiedere, se poi fai come vuoi.
I PESCI NON CI VANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
prcant
ma le leggi le risposte che gli utenti ti danno?
altrimenti non ha senso chiedere, se poi fai come vuoi.
I PESCI NON CI VANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
forse non hai letto tutto.. i pesci già li ho dentro prima di aver messo le pietre.. -04
comunque io chiedevo:
ho cambiato il 20 % circa di acqua..
fin quì tutto ok, solo che ora ho notato che il mio schiumatore fa molto meno schiuma.. quasi per niente.. perche?
e se potevo mettere un'anemone!!
-28d#
Troppa acqua cambiata, fin qui tutto ok dipende dai punti di vista, l'anemone evita..
Sul resto non faccio commenti, hanno già scritto sopra..
sebyorof
21-05-2007, 15:50
beh tempo perso.
fai di testa tua e chiedi consigli che poi non segui.
i pesci devi darli via! lo hai fatto???
le rocce devi comprarle in giuste proporzioni e devono essere vive! lo hai fatto???
i pesci vanno introdotti dopo 3 mesi circa dall'inserimento delle rocce! lo hai fatto???
devi avere un buon movimento con pompe che simulino maree! lo hai fatto?
devi avere una buona luce! c'è l'hai???
devi mettere solo acqua d'osmosi e sale con una salinità corretta! lo hai fatto???
quindi se continui cosi perchè poi continui a chiedere cose assurde del tipo perchè lo schiumatoio dopo il cambio non schiuma più???? Fosse questo il tuo problema! hai una vasca che non può girare bene affatto e cerchi di capire perchè non schiuma lo schiumatoio???
vuoi sapere cosa devi fare per risolvere il problema??? "togli tutto" e riparti dopo esserti documentato a dovere!!!
e poi se vedi il punteggio del tuo sondaggio non ti viene la curiosità di capire se magari abbiamo ragione nel dirti che questa vasca cosi come l'hai avviata non ha speranze di funzionare????
-SI ;-)
devi mettere solo acqua d'osmosi e sale con una salinità corretta! lo hai fatto???
-SI ;-)
-SI ;-)
-SI ;-)
e sul resto:
i pesci devi darli via! lo hai fatto???
le rocce devi comprarle in giuste proporzioni e devono essere vive! lo hai fatto???
i pesci vanno introdotti dopo 3 mesi circa dall'inserimento delle rocce! lo hai fatto???
devi avere un buon movimento con pompe che simulino maree! lo hai fatto?
NON DICI NIENTE??? -28d#
prcant,
tanti auguri ai tuoi pesci...
se non hai voglia di seguire i consigli però che chiedi a fare?
zaza1984
23-05-2007, 00:26
prcant,
E' difficile dare consigli a chi non li vuole seguire... #77
quello che ha scritto sebyorof, lo devi fare tutto!!!!!!!!!!!!!! non 2 cose su 6
ammesso che tu abbia la giusta luce................. #24 e la giusta salinità.... i tuoi pesci comunque sia...son gia cadaveri !!!
i miei pesci sono ok!!
sapete credo che tra le rocce vive sia capitato una piccolissima stella marina!! è una cosa di circa 6 mm che si muove sul vetro!! #22
cos'è secondo voi?
devi leggere e avere pazienza, ma non fare mosse avventate con pesci, invertebrati o simili!!!tante rocce vive e dimenticati di avere l'acquario per un pò, devi dargli il tempo di maturare.....qualche mesetto!!
questo è il mio consiglio
che bello, quindi ho un'Asterina che mi consigliate di fare? cosa mangia? non è che viene risucchiata dal mio schiumatore? nooo spero di no -05
Si alimenta da sola..per il resto non preoccuparti, è tutto perfetto...
-20
sebyorof
24-05-2007, 13:07
si chiama schiumatoio o skimmer e non schiumatore.
è come chiamare il computer, "compiutere"
zaza1984
24-05-2007, 16:00
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
raffaele85
24-05-2007, 19:54
onestamente però non vedo cosa c'è da sbellicarsi ... ve bene correggere gli sbagli ed avere la sua opinione ma senza esagerare. imho #07
sebyorof
24-05-2007, 20:46
beh intendiamoci la mia voleva essere solo una correzione, nulla di più. ho solo riportato un esempio perchè fosse più chiaro tutto qui. ;-)
-04
ok schiumatore #06
grazie mille!!
zaza1984
24-05-2007, 23:54
raffaele85,
io ridevo per la battuta.....
compiuter compiutere....
nn avevo intenzione esagerare... gli sbagli ci stanno tutti..!!!!!
comunque il mio schiumatore fa poca schiuma, è un problema?
è rotto quest'ultimo? #12
zaza1984
26-05-2007, 13:06
prcant,
No non è un problema... se il tuo SCHIUMATOIO fa poca schiuma... non è rotto...
per il resto è tutto perfetto
cavolo!! 1° problema
come ho già detto ho una roccia viva con una pianta, lho messa in un angolo dell'acquario!! #09
ora sulle 2 facce dell'acquario ho notato la crescita di alghe verdi sembrano filamentose.. xkè? cosa posso fare? #13
Scusate se sono un po OT, ma secondo me vi sta prendendo in giro :-)) :-)) .
Comunque bel topic ora so due cose nuove:cosa significano Niubbo ( Discolo ) e arronzare ( sebyorof )
beh è da quando ho inizato a leggere che mi sembra una presa in giro. :-D :-D
Però è troppo divertente vedere i super esperti che si affaticano nel dare consigli e prcant che angelicamente risponde dicendo corbellerie.Scusate se sono OT.
.. questo sta prendendo in giro tutti... #07 ... probabilmente si diverte con poco.....prcant, ... se è vero che hai 24 anni... ed hai esperienza con vasche dolci.... dovresti come minimo aver capito che non è il massimo scherzare con la vita degli animali... (ammesso che sia vero)... quello che stai facendo non ti porta da nessuna parte... ti fa buttare soldi.... e ti fa ammazzare animali... continua a non seguire i consigli che ti vengono dati e fai come ti pare.... ma non lamentarti se fra poco nessuno risponderà più alle tue provocazioni... #25 .. complimenti...
Secondo me questo prcant si sta divertendo a prendervi in giro,per me non ha nessuno vasca ne dolce ne marina,perchè non lo lasciate perdere #36# ....tanto non vi ascolta cmq
Lisa,
A me, se fosse, non è che fà tanto ridere..
Ognuno si diverte come preferisce, ma come mai secondo voi non interviene piu'???? ;-) ;-)
perchè corbellerie? è vero sono nate delle alghe :°° -20
su una facciata ora con una spugnetta le ho tolte.. ho fatto un cambi d'acqua!! so che nel dolce le alghe non devono crescere, ma che ne so nel marino non è che filtrano l'acqua?
Macchiella Marco
11-06-2007, 13:56
Sei in maturazione, è normale che le alghe arrivino.... vedrai che andranno via da sole.... i pesci ci sono ancora ?
si i pesci ci sono ancora e ci sono ancora le stelle marine 2 o 3
hehè #36#
oggi ho visto che nell'acquario c'è una piccola lumachina bianca con delle chiazzette nere è piccolissima, che bella!!! #36#
mah.....a me sa tanto di bufala
prcant secondo me te vivi in un altro posto... nn è possibile che nn capisci l'italiano... e poi del resto fai anche passare male tutti quelli acquariofili come me che provengono dal dolce...
cioè ma anche il più niubbo dei niubbi sa che (COME NEL DOLCE) prima di ogni cosa va fatta la maturazione... te nella tua da 200 lt nn l'hai fatta? mi sa di si... e allora perchè nel salato no?
e il brutto è che continui sulla tua strada senza nemmeno cercare di rimediare... noi ti diamo consigli e te chiedi dello schiumatoio...
bhè vuoi il mio pensiero? ecco:
1) o nn ti frega nulla dei pesci e ti interessa solo che il tuo "bell" acquarietto faccia figura sulla mensolina di casa
2) oppure sbatti per puro caso nell'acquario... facendolo cadere e distruggere in 1000 almeno eviti di continuare a fare danni... (ne fai uno grande ma almeno nn ci pensi più) (mi dispiace per i pesci ma in fin dei conti nn so come patiscono di più... se per terra o in quel depuratore...
PS: scusatemi lo sfogo... ma nn posso leggere delle cose del genere... è un offesa contro l'acquariologia... perchè se ne sbatte pure dei consigli...
e se per caso stai scherzando... evita perchè nn so per quanto la gente avrà voglia di continuare a provare a darti consigli...
PS2: torna all'acqua dolce che è meglio per tutti... #36#
zaza1984
15-06-2007, 01:32
prcant,
Se è tutta una bufala sei veramante una M*R*A
Qui tutti a sbattersi per darti cosigli e te a riderci su...
chiederei ad un moderatore di chiudere questo post.....
perchè:
1)la cosa inizia ad avere il sapore di bufala...
2)se chiedi consigli e poi fai di testa tua.. continuamente... è meglio che non chiedi...
(ammesso sia vero che possiedi un acquario..)
Juancarlos
15-06-2007, 02:36
Secondo me chi scrive e' un'acquariofilo che ci sta prendendo per i fondelli.... :-D :-D :-D
Chissà che sale avrà usato??? non mi dire quello da cucina !!!! :-)
perfetto... tutto perfetto...
-05
Se andiamo avanti così, potremmo fare un sondaggio su quanto durano i pesci...
non capisco perche sa di bufala,
non capisco perchè bisogna chiudere il topic
ho chiesto info me le avete date.. infatti sto per acquistare il mio 3° acquario e ho intenzione di farlo maturare e fare tutto ciò che mi avete detto.. per il momento xò ho quell'acquario e sto illustrando tutto ciò che accade e scopro di nuovo...
non sapevo di avere ne la lumachina ne le stelle marine (5)!! #21 e ho informato tutti voi!!
non credo che i pesci muoiano.. #24 anche perchè mi avete detto che duravano solo 5 giorni ed invece?
chiedendo in giro forse sono stato aiutato da quella pianta verde che ho messo, mi hanno detto che filtra l'acqua in modo eccellente!!
non voglio male ai miei pesciolini, ma è anche vero che mi interessa che il mio "bell" acquarietto faccia figura sulla mensolina di casa!!!
non dovete prendervela!!! #07
non voglio prendere in giro nessuno!!
quando metto la faccina sorridente non è perchè vi rido in facca ma è solo perchè sono contento!!
anche se un po godo alla faccia di chi ha pregato la morte dei pagliaccetti in 5 giorni #23
io spero che vivano, anzi, ne sono sicuro!!!
Macchiella Marco
15-06-2007, 22:38
Sono convinto che siamo tutti con te....
forza che ce la fai.....
#25 #25 #25
Cercasi acquariofili a Chieti disposti a fare un sopraluogo :-D :-D :-D
zaza1984
16-06-2007, 12:00
prcant,
Penso che nessuno di quelli che hanno scritto... abbia mai sperato che ti morissero i pesci... assolutamente...
fai bene a comprarne uno nuovo...
cosi inizi a fare le cose fatte bene...
#25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |