PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione

Hicsx
16-05-2007, 23:11
Ciao a tutti! Ho un problema con la mia plafoniera. E' una sfiligoi soleset con bulbo da 150W HQI.

BEh, la lampada č montata a trenta centimetri dal pelo dell'acqua: la cladiella e la cornularia non ne vogliono sapere di aprirsi completamente. E' da due mesi che sono cosė, prima con le t5 la cladiella si apriva. Adesso la cornularia che avevo messo in altro e non si apriva, l'ho spostata pių in basso e si apre molto di pių. (Che me l'ha venduta(Asvanio :-)) ))
mi ha detto che la teneva sotto una luce pių forte e da lui si apriva,

Non capisco cosa possa essere? La lampadina? Ma se la cambio ho una luce pių forte e quindi faccio pių danni, o no??

Cosa posso fare??

Grazie! -05

fappio
17-05-2007, 18:39
Hicsx, hai eseguito la procedura di adattamento abbassando graduatamente la plafo ?

Hicsx
17-05-2007, 20:09
Hicsx, hai eseguito la procedura di adattamento abbassando graduatamente la plafo ?

Diciamo di no, l'ho saputo dopo! Comunque il mio problema mi sembra che nessuno sopporta la luce, anche se questa č a trenta centimetri dal pelo dell'acqua!

Ho letto di gente cghe la porta perfino a 10.

Non so che fare... sono tentato di tornare alle t5! :-(

adp80
18-05-2007, 09:49
Hicsx, da quanto hai fatto il cambio di illuminazione? Devi dar tempo agli animali di abituarsi! Io con 150 W HQI a 9 cm dal pelo dell'acqua sotto ci tengo un sarcophyton ma si deve abituare gradualmente alla luce forte! ;-)

fappio
18-05-2007, 17:47
Hicsx, si , devi abbituare i tuoi coralli agli uv , adesso posizionala a 40 cm , la tieni per una settimana , poi scendi graduatamente , di circa 5 cm ogni 3 giorni fallo subito , perchč i tuoi coralli stanno patendo

Hicsx
20-05-2007, 22:11
Ce l'ho da due mesi a trenta centimetri!!! Comunque appena sposto i coralli dal copra la rocciata al fondo prendono vita. A parte la Cladiella che non estroflette mai completamente i polipi e la sinulariadura che č in muta conque giorni si e uno no!!!

Che sia la lampadina andata?? #24

Rama
20-05-2007, 23:10
Adesso la cornularia che avevo messo in altro e non si apriva, l'ho spostata pių in basso e si apre molto di pių. (Che me l'ha venduta(Asvanio ))
mi ha detto che la teneva sotto una luce pių forte e da lui si apriva,

Confermo, animale sanissimo, conosco Asvanio. ;-)

Per capire ci vorrebbe qualche dato in pių: che lampada monti, da quanto tempo, e con che vetro di protezione.

Gli animali si aprono con le attiniche o durante il buio, immagino... #24