Entra

Visualizza la versione completa : pietre di campagna?

dionea
16-05-2007, 23:09
salve,sto per allestire un acquario di 46 l. solo per red cherry.vorrei mettervi delle pitre,ne ho trovate due molto caratteristiche (con vari fori) in campagna,se dovessero passare il test del viakal le potrei mettere?o potrebbero contenere altre sostanze tossiche per i gamberetti?
grazie e ciao

luca2772
17-05-2007, 09:00
Se risultano non calcaree e ad occhio non ci sono luccichii che denoterebbero inclusioni di metalli, lavale bene sotto acqua corrente e con una spazzola, poi falle bollire per un oretta ;-)

flashfish
17-05-2007, 09:21
che chiulll :-D :-D io non ne ho mai trovate in natura che potessero andar bene per il mio acquario,tu ne hai trovate addirittura forate -04

malawi
17-05-2007, 10:54
salve,sto per allestire un acquario di 46 l. solo per red cherry.vorrei mettervi delle pitre,ne ho trovate due molto caratteristiche (con vari fori) in campagna,se dovessero passare il test del viakal le potrei mettere?o potrebbero contenere altre sostanze tossiche per i gamberetti?
grazie e ciao

Dalle tue parti sono quasi sicuramente carbonatiche ma non preoccuparti perche' per le red cherry va bene qualsiasi acqua e non hanno assolutamente problemi. Se hai una foto e' meglio comunque al 99,9999% non ci sono problemi.

Ciao Enrico

Lssah
17-05-2007, 13:50
ho comprato oggi in un vivaio 4-5 rocce che speravo andassero bene.
a casa le ho lavate sotto acqua corrente e poi gli ho versato una goccia di viakal che ha formato subito una patina bianca sulle rocce (una delle quali è bellissima,sembra un pezzo di corallo,porosissima).
questo significa che sono calcaree? -20

dionea
17-05-2007, 14:11
Dalle tue parti sono quasi sicuramente carbonatiche ma non preoccuparti perche' per le red cherry va bene qualsiasi acqua e non hanno assolutamente problemi. Se hai una foto e' meglio comunque al 99,9999% non ci sono problemi.

ciao.cosa vuol dire carbonatiche?oggi ho fatto la prova viakal.si è formata una schiumetta sopra,però non sembrava friggere.se sono calcaree ,quindi, non avrò problemi con le red?e con le piante -28d# ?

dionea
17-05-2007, 14:34
posto una foto delle 2 pietre.sono ancora sporche. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1090.jpg2_139.jpg

dionea
17-05-2007, 14:35
posto una foto delle 2 pietre.sono ancora sporche. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1090.jpg2_139.jpg

malawi
17-05-2007, 18:52
ciao.cosa vuol dire carbonatiche?oggi ho fatto la prova viakal.si è formata una schiumetta sopra,però non sembrava friggere.se sono calcaree ,quindi, non avrò problemi con le red?e con le piante -28d# ?

Che contengono carbonati, nel tuo caso di calcio (CaCO3). Comunque non avrai nessun problema con le red. Per le piante dipende dalla specie.

Ciao Enrico

malawi
17-05-2007, 18:53

Si.

Ciao Enrico

Lssah
17-05-2007, 19:25

Si.

Ciao Enrico

e quindi categoricamente non le posso mettere in vasca deduco.
in vivaio ho accuratamente evitato le pietre con dicitura "pietre calcaree".
domani ritorno e aggiungo "anche queste son calcaree"

dionea
17-05-2007, 22:31
Che contengono carbonati, nel tuo caso di calcio (CaCO3). Comunque non avrai nessun problema con le red. Per le piante dipende dalla specie.

sicuramente qualche anubias,muschi o riccia,rotala.

malawi
18-05-2007, 08:04

Dipende da che pH hai. Se e' acido no perche' il carbonato si scioglie. Se e' alcalino non ci sono problemi.

Ciao Enrico

malawi
18-05-2007, 08:07
sicuramente qualche anubias,muschi o riccia,rotala.

L'unica che potrebbe soffrirne e' la rotala.

Ciao Enrico

luca2772
18-05-2007, 08:13
Mi sembra travertino...
... Credo che se il pH non è inferiore a 6.5 non ci siano problemi di innalzamento del kH (occhio se immetti CO2...)

Lssah
18-05-2007, 09:06

Dipende da che pH hai. Se e' acido no perche' il carbonato si scioglie. Se e' alcalino non ci sono problemi.

Ciao Enrico

ho 7.6 di ph

malawi
18-05-2007, 12:59
ho 7.6 di ph\

Allora non te ne frega niente della composizione e puoi inserire qualsiasi sasso.

Ciao Enrico

Lssah
18-05-2007, 13:58
enrico scusami,ma non ho capito.
se ritieni sia inutile continuare qui scrivimi pure in mp.

il mio ph con acqua di rubinetto è piu di 8,l ho abbassata con 40 lt d acqua d osmosi,dato che vorrei inserire dei ciclidi in vasca (attualmente vuota).

se il mio ph è 7.6 e inserisco rocce calcaree aumenterà di nuovo il ph giusto?

malawi
18-05-2007, 14:02
il mio ph con acqua di rubinetto è piu di 8,l ho abbassata con 40 lt d acqua d osmosi,dato che vorrei inserire dei ciclidi in vasca (attualmente vuota).

se il mio ph è 7.6 e inserisco rocce calcaree aumenterà di nuovo il ph giusto?

No, perche' deve aumentare? Con quel pH non si scioglie nulla.
I carbonati si sciolgono a pH acido. Che ciclidi inserisci?

Ciao Enrico

Lssah
18-05-2007, 14:12
Che ciclidi inserisci?

Sto ancora pensando...sarei propenso,se li trovo,a inserire dei Microgeophagus Altispinosa, o più semplicemente dei Meeki.

so che dovrei abbassare ancora un po' il ph.
quindi tu mi dici che anche con ph=7 (o 6.5) potrei inserire delle rocce che son calcaree dato che il viakal sopra di queste fa una patina bianca?

grazie mille x la tua disponibilità a rispondermi e a fare chiarezza

dionea
18-05-2007, 14:47
ragà,sapete che c'è di nuovo?non le metto proprio e amen.
grazie per le risposte,sempre gentili -11

malawi
18-05-2007, 14:47
Che ciclidi inserisci?

Sto ancora pensando...sarei propenso,se li trovo,a inserire dei Microgeophagus Altispinosa, o più semplicemente dei Meeki.

so che dovrei abbassare ancora un po' il ph.
quindi tu mi dici che anche con ph=7 (o 6.5) potrei inserire delle rocce che son calcaree dato che il viakal sopra di queste fa una patina bianca?

grazie mille x la tua disponibilità a rispondermi e a fare chiarezza

Sia con altispinosa che con meeki non hai bisogno di abbassare il pH. I meeki addirittura vivono sopra ad una piattaforma carbonatica. I valori che hai adesso vanno benissimo. Piuttosto assicurati di avere della sabbia perche' sono entrambi mangiaterra.

Ciao Enrico

Ciao Enrico

Lssah
18-05-2007, 14:57
enrico,
mangiaterra nel senso che scavano e fanno delle buche?
ho una ghiaietta molto fine simile a sabbia e quindi farebbe al caso mio.
la vasca è piantumata (aponogeton ulvaceus e vallisneria oltre a una prova che sto facendo con salvinia natans) e ho 2 grosse radici.

posso provare a inserire una roccia dopo averla bollita anche se è calcarea?

malawi
18-05-2007, 16:27
enrico,
mangiaterra nel senso che scavano e fanno delle buche?

Mangiaterra nel senso che si nutrono sul fondo e possono filtrare la sabbia/melma. La roccia puoi anche non bollirla. Almeno io non l'ho nmai fatto. Basta una buona lavata.

Ciao Enrico

Lssah
18-05-2007, 23:53
I meeki addirittura vivono sopra ad una piattaforma carbonatica

#13 ehm enrico...in che senso vivono su una piattaforma carbonatica?

malawi
19-05-2007, 06:42
#13 ehm enrico...in che senso vivono su una piattaforma carbonatica?

Nel senso che le acque dove vivono hanno come base rocce carbonatiche della piattaforma messicana.

Ciao Enrico

Lssah
19-05-2007, 08:58
e se volessi trovare queste rocce carbonatiche dove le cerco?

ps: carbonatiche quindi non signiifca che siano calcaree,giusto?

malawi
19-05-2007, 21:16
e se volessi trovare queste rocce carbonatiche dove le cerco?
ps: carbonatiche quindi non signiifca che siano calcaree,giusto?

No, le rocce calcaree contengono carbonati. Ne abbiamo intere montagne. Le dolomiti, le prealpi, alpi carniche e quasi tutto l'appennino.

Ciao Enrico

Lssah
20-05-2007, 10:15
ora è piu chiaro enrico.
rimane il fatto che ho paura di aumentare a dismisura il ph introducendo un paio di queste rocce,mentre vorrei rimanesse a 7.5

malawi
20-05-2007, 11:54
ora è piu chiaro enrico.
rimane il fatto che ho paura di aumentare a dismisura il ph introducendo un paio di queste rocce,mentre vorrei rimanesse a 7.5

Non aumenta nulla. Io le ho con pH 7.2 e non si muove di una virgola.

Ciao Enrico

°°° frankie 24 °°°
24-06-2007, 22:16
RIPRENDENDO IL DISCORSO.....dove si possono trovae pietre belle ed economich tipo dragon stone? GRAZIE