PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario: dubbi sul filtro!

GiulianCrazy
16-05-2007, 22:04
Salve ragazzi

Volevo porvi questa domanda:
Sono un novellino dell'acquariofilia e sto allestendo una vasca da circa 40litri

Ho acquistato una vasca di quelle aperte, perchè mi piaceva molto di piò che la solita forma e ad essa ho associato un filtro di quelli a zainetto!
Questo filtro ha una portata di 450l/h e come materiale filtrante una spugna nera e una sacchetta di carboni attivi;
Li per li, visto anche il prezzo modico, mi sono lasciato convincere dal negoziante, il quale sostiene che sia un buon prodotto anche se non è "di marca", ma ora mi sorge qualche dubbio!

Secondo voi è sufficiente un filtro del genere per una vasca 40litri che allestirò ad acqua fredda (con degli oranda)?

leila
16-05-2007, 22:15
più che altro una vasca del genere non è adatta agli oranda che vogliono molto più spazio (40L sono sufficienti per un solo pesce) perchè non ti orienti per un altro genere di acquario?
in ogni caso, i carboni attivi non ti servono (si usano per esempio dopo un trattamento con medicinali) al loro posto puoi (devi ;-) ) inserire dei cannolicchi

Massimo lo cascio
16-05-2007, 23:01
Ciao. Anche la portata della pompa mi sembra decisamente esuberante.... Spero sia regolabile e se lo è meglio metterla al minimo. questo perché un filtro biologico ha bisogno di un flusso d'acqua che lo attraversa abbastanza lento per far lavorare bene i Batteri. Ciao e tienici aggiornati. ( Niente rossi mi raccomando ).