Visualizza la versione completa : urgentissimo rocce vive
simo1981
16-05-2007, 20:13
Ragazzi ho bisogno di un consiglio
Ho appena preso delle rocce e atra roba da un ragazzo che smantellava.
Il problema e che aveva qualche planaria rossa.Ora come faccio?
Lavo le rocce in acqua salata a parte o le metto dentro?
Sono state fuori una mezz'oretta....
C'e anche un nudibranco nero gigante....le metto in sump?
Rispondete prima possibile per favore ;-)
simo1981
16-05-2007, 20:30
via....nessuno che mi sa dare un consiglio?
simo1981
16-05-2007, 21:42
nessuno?
fabri fibra
16-05-2007, 22:00
ci so io..le rocce spazzolale..il nubibranco lo prendo io :-D ..x le rocce..spazzolale..
alessandros82
16-05-2007, 22:58
simo1981, vai con uno spazzolino, nuovo, in acqua dell'acquario, magari in un secchio che adoperi solo per le cose della vasca..Una volte inserite, mi raccomando NIENTE luce per 30/40gg se no tornato subito, e non mettere la sabbia.. ;-)
fabri fibra
17-05-2007, 07:24
il problema che si tratta di un acquario già avviato...ora mi ha detto che le ha spazzolate x bene..e poi le ha lavatecon l'acqua bollente.. #23 le planaie saranno morte ma pure le erocce..x il nubibranco??
spazzola e acqua bollente mi sa che hanno bollito tutto, non solo le planarie #23 #23
Acqua bollente???
Addio "vita" delle rocce..
simo1981
17-05-2007, 10:01
Le ho passate sotto acqua bollente ma nn ho ammazzato tutto...stanno uscendo spirografi,asterine,stelle,vemicane e altra robetta....
Il fato e che le rocce erano infestate di valonia e sopratutto su una c'era un'anemonina che nn volevo mettere in vasca.Sul punto dove c'era l'anemone oltre a spazzolarla via ho lasciato scorrere un po d'acqua calda per togliere i residui....Nn credo di aver fatto grossi danni ma preferisco un paio di vermi in meno che un'anemone morta.
Il nudibranco che poi e una lumaca (scutus) dat che e grossa l'ho rimossa prima cosi come tutto il salvabile....
Queste rocce che prima erano vive ed infestate da svariati organismi, ora sono rocce piu' morte che vive.....
L'unico modo per rimuovere le planarie e' il fare un bagno in ascarilen alle rocce per poi riscciaquarle dopo qualche ora e metterle in vasca..... l'attinia la si poteva tranquillamente rimuovere ccon del ghiaccio o spaccando il punto della roccia al quale era attaccata o semplicemente siringandola con acido muriatico.
La valonia con i lavaggi che hai fatto non la hai sicuramente debellata, era molto meglio lasciare al buio le rocce per almeno il primo mese e gran parte, se non tutta, sarebbe scomparsa.
Ciao
simo1981
17-05-2007, 11:56
Grazie gilberto...nn sapendo queste cose ho fatto cosi,se me lo avesse detto qualcuno ieri sera.....Spero di nn aver fatto grossi danni anche perche la vasca iniziava a girare benino (se si puo dire cosi dopo 5 mesi).Oggi cmq vado a cercare un pseudocheilinus hexataenia cosi se e rimasta qualche planaria vedo se riesco ad arginare....per la valonia se torna la levero via via....L'unica preoccupazione e l'anemone.....se fosse rimasto qualche pezzetto morto dopo quanto si avrebbero conseguenze?
Nn e che tante volte hai msn cosi ti metto tra i contatti?mi faresti un grosso piacere....cia o simone
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |