PDA

Visualizza la versione completa : PROBLEMA ENORME ALGHE

shark78
16-05-2007, 19:53
ciao a tutti....
ho un grosso problema con le alghe,ovvero da un pò di tempo si sono prese completo possesso dell'acquario....
sono una patina nera che ha intaccato tutte le foglie di anubias e microsorum (nonostante siano in ombra di piante più alte) e marroncino verdastre su piante a crescita più veloce....

non ne parliamo della patina verdastra su filtro vetri e arredi....ormai è un macello è una patina unica anche se lo pulisco più che posso..

la situazione è peggiorata da quando ho potenziato le luci (ovviamente) anche se prima già si cominciava a far vedere ma non a questi livelli.

è un acquario da 80 litri aperto che ora monta plafo con 2 neon 18w (865+840 uno philips e l'altro osram)

i valori dell'acqua sono:

no3=10
no2=0
gh= >16d°
kh=3°d
ph=7.5
temperatura 21#22 gradi

non so più che fare...per tenere una situazione simile piuttosto regalo i pesciolini (3 oranda+2cory sono un pò troppini lo so ma prima avevo un acquario più grande che ho dovuto dismettere).

aiutatemi plz. :-(

victor76
17-05-2007, 08:42
dovresti misurare anche il valore dei fosfati

skaaa83
17-05-2007, 12:00
ciao allora stai tranquillo vedrai che riuscirai a debellarle!
prima di tutto fai dei cambi d' acqua
poi cerca di toglierne il piu' possibile manualmente anche dagli arredi!
hai gli no3 un po' alti facendo dei cambi dovrebbero scendere.

quanto tieni accesi i neon?

skaaa83
17-05-2007, 12:06
io ho avuto un problema con le alghe a pennello e pian piano e con tanta pazienza sembra essere tutto risolto..

Paolo Piccinelli
17-05-2007, 13:26
Quoto skaaa83, servono pazienza e una corretta analisi di tutti i parametri (illuminazione - fertilizzazione - cambi d'acqua - dosi mangime - popolazione di piante e pesci).
Applica le correzioni molto gradualmente valutando sempre l'esito di ogni intervento con calma.

Una volta trovato l'equilibrio le stronze se ne andranno per sempre. #18 #18 #18

Marfis
17-05-2007, 15:54
hai gli no3 un po' alti

scusa, magari sbaglio ma gli No3 a 10 sono poco più che tracce, nn mi sembrano alti. Anche quantità e qualità della luce nn mi sembrano cause scatenanti.
Bisognerebbe sapere anche che piante e che tipo di fertilizzazione c'è in vasca.

victor76
17-05-2007, 17:12
ripeto: hai misurato i fosfati?
non sono solo i nitrati a causare le alghe...

Paolo Piccinelli
17-05-2007, 18:24
Quoto victor76...

veronapoletano
18-05-2007, 10:03
I fosfati alti ti possono degradare la stabilità dell acquario,ne sono di varie marche in commercio,poichè il mio acquario è molto popolato ho usato delle resine per abbassarle dopo aver fatto svariati cambi d acqua senza risultato.Ma non hai la temperatura un po bassina?25 gradi dovrebbe essere il top che ne dite?

skaaa83
18-05-2007, 11:25
hai gli no3 un po' alti

scusa, magari sbaglio ma gli No3 a 10 sono poco più che tracce, nn mi sembrano alti. Anche quantità e qualità della luce nn mi sembrano cause scatenanti.
Bisognerebbe sapere anche che piante e che tipo di fertilizzazione c'è in vasca.

x marfis:
la quantità e la qualità sono super importanti invece per la proliferazione alghe!!! anzi, spesso sono proprio loro a generare questo tipo di problema, assieme anche ad altre cause tipo fosfati alti e inquinamento...!!!!!!!

paips
18-05-2007, 11:47
per come la vedo io sarebbe piu utile capire che tipo di alghe hai in vasca, poi capire cosa le sta favorendo, escluderei la luce 36watt su 80 litri mi sembrano francamente un po pochine oppure sono molto vecchi i tubi...
ogni quanto cambi l'acqua? sicuramente dei cambi piu ravicinati o sostanziozi sarebbero d'aiuto.
poi se riesci posta delle foto per cercare di capire che alghe sono.
e ricordati i fosfati...
Ciao.

Marfis
18-05-2007, 13:25
x marfis:
la quantità e la qualità sono super importanti invece per la proliferazione alghe!!! anzi, spesso sono proprio loro a generare questo tipo di problema, assieme anche ad altre cause tipo fosfati alti e inquinamento...!!!!!!!

skaaa83, forse mi sono spiegato male.
Intendevo che la quantità e la qualità della luce NELLA VASCA IN QUESTIONE nn mi sembravano cause scatenanti. Sono d'accordissimo con te e ben coscente del fatto che la luce è fondamentale per la buona gestione del problema alghe.

Probabilmente da come lo avevo scritto si intendeva proprio un altra cosa. Chiedo scusa per la disattenzione. :-)) :-)) #12 #12

shark78
18-05-2007, 21:07
grazie a tutti delle risposte....
cerco di rispondere un pò a tutti...
le alghe mi sono un pò documentato e dovrebbe essere diatomee..talmente sedimentate da essere diventate quasi nere...
per la temperatura la tengo un pò bassa per via dei pesci rossi che prediligono l'acqua fredda..
come mangime non gliene do molto....scaliette e ogni tanto verdura 2 volte al giorno...
piante anubias e microsorum più un altra enorme di cui nn conosco il nome (vi posto la foto il prima possibile).
come ore di luce per ora sono a 9.. con un rapporto di 36w per 80 litri.
i misuratori di fosfati li trovo nei negozi di animali? nn credo di averne mai visti....cerco magari in quelli più specializzati...