Entra

Visualizza la versione completa : Domande su ghiaia!

speedarrow
16-05-2007, 19:46
Devo allestire un acquario di 200 litri che era fermo da tempo. L'acquario era stato spento per dei mesi con metà acqua dentro e la ghiaia sul fondo è piena di laghe e sporcizia. Volevo chiedere in che modo posso togliere nitrati e sporcizia dalla ghiaia prima di poterla riutilizzare. Se la bollo in una pentola va bene?

Massimo lo cascio
16-05-2007, 23:14
Ciao. A mio avviso non è necessario bollire. È sufficiente pulirla accuratamente con acqua corrente. La cosa non è semplice anzi è un lavoraccio perché sino a quando l'acqua che esce dal secchio dove c'e la ghiaia non è cristallina tu devi continuare a lavarla e a mischiarla energicamente. Ciao

speedarrow
16-05-2007, 23:37
Grazie mille del consiglio. Anche se pulire la sabbia per un 200 litri è davvero un bel lavorone ehehe

Bapeppe
17-05-2007, 00:42
Infatti, confermo quello che dice Massimo e cioè che devi lavarla ripetutamente finchè l'acqua non esce pulita, ma se hai disponibilita' potresti comprare un fondo fertilizzato che per le piante non è niente male :-)
Ciao a disposizione

Paolo Piccinelli
17-05-2007, 07:45
Come ti hanno già detto, non serve bollirla, basta lavarla per bene.

Nell'acqua del primo giro metti una tazzina di candeggina (oppure amuchina), ti aiuta a debellare le alghe e i batteri accumulati durante il fermo.... l'importante è che dopo sciacqui per bene bene bene.

Allo stesso modo fai per la vasca, altrimenti rischi di lasciare troppe spore all'interno e ritrovartela piena di alghe in pochi giorni (basta passare sui vetri un panno morbido imbevuto di acqua e candeggina).

Per quello che vuoi fare dopo... non c'è che da sbizzarrirsi

speedarrow
17-05-2007, 09:21
L'acqua la cambio completamente con acqua nuova mentre la vasca è sta pulita ieri con il viakal dato che era piena di calcare, e penso che abbia portato via anche le alghe. Dopo è stata sciacquata più volte e ora è a posto.

Paolo Piccinelli
17-05-2007, 11:28
Viakal?!? E' stata un' imprudenza, il Viakal può danneggiare le siliconature (eventualità remota, ma accade).
In questi casi il prodotto migliore è l'olio di gomito...

Prima di riallestirlo, ti consiglio di metterlo in giardino o in cortile e di riempirlo completamente per verificare che non perda acqua.

Magari lo fai per niente, ma è meglio essere sicuri prima di ritrovarti con 200 litri d'acqua per casa.

speedarrow
17-05-2007, 12:28
speriamo bene, io pensavo che il viakal non corrodesse il silicone!!!

Barcello
18-05-2007, 11:14
è gia tanto se non ti sciupa il vetro :-))

Angelo551
18-05-2007, 11:45
una alternativa un po meno "aggrassiva" al viakal potrebbe essere uno di quei prodotti (che di solito sconsigliamo di usare :-D ) per abbassare il KH (tipo KH minus). Secondo me non danno buoni risultati (soprattutto riguardo la durata nel tempo) nel trattamento dell'acqua, ma sono ottimi per togliere le macchie di calcare..... certo che se la situazione è aggravata ci vuole un po più olio di gomito rispetto al Viakal ma la vasca e soprattutto i suoi futuri abitanti ringrazieranno......

Il risciacquo abbondante è comunque d'obbligo! ;-)

speedarrow
18-05-2007, 21:13
l'ho fatto agire per masismo 5 minuti e poi ho risciacquato almeno 10 volte la vasca.