PDA

Visualizza la versione completa : Riduttore Co2 , tanta confusione...

ftoggos
16-05-2007, 18:14
Ciao a tutti,
ho preso in comodato d'uso a tempo indeterminato (quando finisce la cambiano) una bombola di co2 da 5 kg a soli 15 euro!!!!
il riduttore di pressione sta diventando una vera impresa...oggi, dopo aver sentito di filettature diverse, di riduttori speciali ecc Un tizio mi ha detto che ha un riduttore che riduce la pressione al minimo, ed è indicato per gli acquari.
Ma io cosa devo prendere? che pressione ho nella bombola?? cosa devo sapere?? se avete quaclhe info ne accetto volentieri, di tipo tecnico ovviamente ;-)
so che devo collegare un riduttore di pressione. ma ora che tipo occorre??
grazie mille.
EMilio.

PACKY70
16-05-2007, 18:47
Se hai quello per le bombole usa e getta usa quello con la idonea riduzione.

ftoggos
16-05-2007, 19:13
nn ho il riduttore ancora, ho solo la bombola ricaricabile da 5 kg. devo comprare il riduttore, è questo tutto il problema, quale prendere, cosa occorre, che tipo di pressione, insomma cosa devo dire al rivenditore per evitare che mi appioppano cretinate??

TuKo
16-05-2007, 19:52
ftoggos, tra la bombola e il riduttore di pressione ti serve
l'adattatore per bombole ricaricabili QUESTO (http://www.acquaingros.it/adattatoreco2dabomboleusaegettaabombolaricaricabil i-p-8388.html?osCsid=c94f5e542e1396de9fffd7fa962fb5d9)
poi ti serve il riduttore di pressione che se non ricordo male dovrebbe essere da 3 - 4 bar (la bombola è a 60bar),cmq dopo di questo dovresti metterci una valvola di regoalzione di fino.Se posso darti un consiglio guarda sui noti siti on-line e prendine uno da loro in quanto il riduttore è gia compreso doi valvola per la regolazione di fino e valvola di non ritorno(importantissima in quanto protegge il riduttore di pressione).
Spero di esserti stato utile.

Deep Aquarius
16-05-2007, 20:14
Prendi questo che non costa molto ed ha la valvola a spillo fine incorporata
http://cgi.ebay.it/RIDUTTORE-DI-PRESSIONE-X-BOMBOLE-ACQUARIO-IDROPONIA_W0QQitemZ290117373018QQihZ019QQcategoryZ 3212QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Ovviamente serve anche l'adattatore consigliato da tuko

Ciao ;-)

ftoggos
16-05-2007, 20:56
ok. riepilogando:
la bombola mia è ricaricabile e già ce l'ho.
mi occorrono:
- l'adattatore per bombole ricaricabili: Ma il riduttore se lo compro per bombole ricaricabili nn ha bisogno dell'apposito adattatore, giusto?? oppure ogni riduttore ha bisogno di questo adattatore??
- il riduttore di pressione a 3-4 bar con :
regolatore di flusso di fino
valvola di non ritorno

Ho sentito parlare di valvole a spillo...cosa sono??
un'latra cosetta, mi hann odetto che quando erogo la co2 devo prima aprire la bombola e poi il riduttore e per arrestare l'erogazione stesso procedimento. ma quanto devo aprire la bombola?? tutta?? e il riduttore semplicemente mi regola il flusso di uscita...giusto??

Ragazzi, grazie mille per questi aiuti!!!

Deep Aquarius
16-05-2007, 21:48
ok. riepilogando:

un'latra cosetta, mi hann odetto che quando erogo la co2 devo prima aprire la bombola e poi il riduttore e per arrestare l'erogazione stesso procedimento. ma quanto devo aprire la bombola?? tutta?? e il riduttore semplicemente mi regola il flusso di uscita...giusto??

Per regolare il flusso di uscita dovrai usare il rubinetto di regolazione fine,si la bombola deve essere aperta al massimo ed il riduttore idem...
Se vuoi con 30 euro ci metti anche un'elettrovalvola che apre e chiude la co2 con un timer,ovviamente dovrai lasciare sempre entrambi i rubinetti (bombola e riduttore) aperti

AhJah
16-05-2007, 22:34
ok. riepilogando:
la bombola mia è ricaricabile e già ce l'ho.
mi occorrono:
- l'adattatore per bombole ricaricabili: Ma il riduttore se lo compro per bombole ricaricabili nn ha bisogno dell'apposito adattatore, giusto?? oppure ogni riduttore ha bisogno di questo adattatore??
- il riduttore di pressione a 3-4 bar con :
regolatore di flusso di fino
valvola di non ritorno

Ho sentito parlare di valvole a spillo...cosa sono??

l'adattatore ti serve solo se il gruppo riduttore lo compri per bombole usa e getta. se lo compri con attacco per ricaricabili l'adattatore ovviamente non ti serve.

ho usato la parola "gruppo" riduttore perché per un impianto tipico da acquari hai
1) bombola
2) riduttore di pressione con rubinetto per la bassa pressione
3) manometro per l'alta pressione (opzionale)
4) manometro per la bassa pressione (opzionale)
5) valvola a spillo (regolazione fine)
6) elettrovalvola (opzionale)
7) valvola di non ritorno

in genere i componenti da 2 a 5 sono venduti, sopratutto in ambito acquariofilo, come unico pezzo. esempio

http://www.ruwal.com/ita/new_image/023.jpg

puoi ovviamente decidere di comprarlo più semplice, ad esempio con un solo manometro

http://www.aquili.it/upload/img1/20060414_riduttope-di-pressiono-1-manometro.jpg

(questo della aquili richiede l'adattatore)

o addirittura senza manometri e senza rubinetto di bassa pressione

http://www.aquili.it/upload/img1/20061014_new-reduce.jpg

(anche questo richiede l'adattatore)

tutti questi comprendono la valvola a spillo, quella che ti permette di passare, ad esempio, da 4 a 5 bolle al minuto.

l'elettrovalvola (6) ti serve solo se intendi implementare un meccanismo di controllo pH o se vuoi attivare automaticamente l'impianto CO2 solo durante il periodo di illuminazione. non è indispensabile, ad esempio io ce l'ho ma non la uso più.

la valvola di non ritorno (7) ti serve per evitare che ad impianto fermo l'acqua dell'acquario risalga il tubo e vada a finire negli strumenti. la CO2 consuma bicarbonati e quando la durezza arriva a 0 comincia a dissociare l'H2O producendo acido carbonico, che alla lunga potrebbe corrodere le parti più deboli (guarnizioni, o-ring, tubi)

nessuno ti obbliga a comprare sul mercato acquariofilo.

puoi rivolgerti a negozi che trattano apparecchiature per il gas, e comprare un riduttore di pressione generico per CO2, come puoi leggere su

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/co2%5Fbombola/

solo che in questo caso non avrai la valvola a spillo integrata e dovrai procurartela. attualmente io sto avendo proprio questo problema, devo aggiungere una valvola a spillo proprio al riduttore descritto in quest'articolo ma non riesco a trovarla, e visti i prezzi anche su ebay alla fin fine penso che la prossima volta lo comprerò con la spillo integrata

per quanto riguarda l'erogazione:

- chiudi il rubinetto del riduttore e la valvola a spillo;
- apri la bombola, non è necessario aprirla al massimo, puoi anche aprirla appena appena
- apri il riduttore fino a far segnare una pressione di 1-1,5 bar sul manometro di bassa (puoi arrivare fino a 2-2,5 ma fallo solo se non ti bastano pressioni inferiori)
- apri la valvola a spillo per iniziare l'erogazione

quando vuoi chiuderlo usa il rubinetto di bassa pressione, non la valvola a spillo

ftoggos
22-05-2007, 21:03
salve a tutti,
qui vi riporto il riduttore che hanno regalato a mio padre...secondo me manca la valvola a spillo e il regolatore di flusso fino....dico bene?
colui che l'ha regalato dice che è adatto per gli acquari perchè riduce la pressione in maniera molto sostanziosa...a me sembra che uno dei due manometri nn funzioni, l'ho provato e solo in uno si muove la lancetta...
la guarnizione sebra consumata, voi che dite???
A VOI L'ARDUA SENTENZA :-)
a voi la parola.

Massimotv66
23-05-2007, 17:33
a me sembra un residuato bellico più che altro

ftoggos
23-05-2007, 17:36
dici???

oggi l'ho provato e il regolatore nn va proprio bene, aspetto il regolatore di fino e la valvola a spillo per come ha detto AhJah, mi sa che è obbligo :-)

mike1966
23-05-2007, 20:40
Ma cos'ha che non va esattamente? Non riesci a regolare esattamente il numero delle bolle?

ftoggos
23-05-2007, 20:47
semplicemente nn riescvo a regolare l'erogazione, nn mi sembra che la "rotellina" funzioni bene, l'ho girata mooolto lentamente e escono bolllone...
penso sia il riduttore antico.

ho tolto il tubone arancione e ho messo quello giusto per gli acquari....

mike1966
23-05-2007, 20:59
semplicemente nn riescvo a regolare l'erogazione, nn mi sembra che la "rotellina" funzioni bene, l'ho girata mooolto lentamente e escono bolllone...
penso sia il riduttore antico.

ho tolto il tubone arancione e ho messo quello giusto per gli acquari....

Ma che diffusore hai?

ftoggos
23-05-2007, 22:19
come diffusore ho la pietra porosa che metto sotto la pompa e mi trita tutte le bollicine che girovagano in tutto l'acquario...con la co2 gel ha funzionato alla grande, ora vediam o come va cn questo...
sono obbligato a metter un tubo lungo tipo spray bar perchè il flusso che esce dalla pompa è trp fort e mi inclina tutte le piante e poi nn piace ai miei colisetta...per cui nn trovo altro modo che questo diffusore fai da me... se ne conoscete altri, ben venga

Marfis
23-05-2007, 22:30
io ho costruito un diffusore CO2 con una bottiglia da mezzo di tonica e una pompa, per adesso va a mille, se nn fa scherzi e continua a funzionare senza intasarsi posto le foto.
Speremo ben!!!!! :-))

ftoggos
23-05-2007, 22:49
curiosa come cosa...posta foto e vediamo com'è :-)

ftoggos
28-05-2007, 22:56
Ragazzi, mi hanno regalato un favoloso riduttore di pressione per O2, vi posto la foto.
lo posso collegare alla bombola di CO2 oppure è pericoloso???
dovrebbe essere O2 perchè è scritto sia nel flussometro (vedi foto) che nello scatoloPanoramica riduttore http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1435_660.jpg Nel flussometro la scritta O2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1434_112.jpg

ftoggos
01-06-2007, 19:41
Ho risolto. eccovi le foto.
che ne dite?
la valvola a spilo è costata 13 euro e i raccordi 2

totale impianto:
Bombola in comodato d'uso di 5 kg 15 euro (durata quasi un anno)
Riduttore di pressione regalatomi
Valvola a spillo e raccordi 15 euro....
Valvola di nn ritorno della prodac 1,50 euro
totale 31,50 euro. per un signore impianto

Grazie a tutti voi che mi avete permesso ciò col vostro sapere e i vostri utilizzimi aiuti :-)

AhJah
01-06-2007, 20:32
ottimo

dove l'hai trovata la valvola a spillo?

ftoggos
02-06-2007, 09:13
la valvola a spillo l'ho trovata in una ditta di depuratori d'acqua, era una delle migliori, marca italiana, e funziona meravigliosamente. sono davvero soddisfatto.

il diffusore nn l'ho comprato, ho messo il tubicino di uscito dentro quello diuscita del filtro e mi sminuzza bene le bolle che le manda in tutto l'acuqario, oggi vediamo come va...

GRAZIE A TUTTI!!!