PDA

Visualizza la versione completa : SCARICO A SFIORO .. DURSO !!

JANUS
16-05-2007, 16:56
Ciao ..
qualcuno sa la differenza tra uno scarico 'durso' e uno scarico 'a sfioro' ?
in particolare mi manca di capire com'è quello a sfioro !! :-)

ik2vov
16-05-2007, 16:57
Pettine che fa passare l'acqua tra le sue maglie, a sfioro in quanto prende solo l'acqua di superficie.

Ciao

VIC
16-05-2007, 16:59
Chiaro e limpido come sempre Gilberto. #25

JANUS
16-05-2007, 17:25
quindi anche questo è a sfioro ... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/scarico_729.jpg

JANUS
16-05-2007, 17:29
perchè rispetto a questo non cambia niente .. http://www.acquariofilia.biz/allegati/scarico_2_416.jpg

JANUS
17-05-2007, 00:16
nobody ???

frankzap
17-05-2007, 00:50
JANUS non cambia niente perchè il livello lo fà il lato della T che stà a pelo d' acqua..............per come lo hai disegnato te...........
per quanto riguarda li scarichi "convenzionali", o meglio quelli più utilizzati da noi acquariofili, usualmente si usano o lo scarico durso o lo stokmann............
il tutto in virtù della silenziosità dello scarico...
sinceramente non si è ben capito cosa tu voglia fare.......mi riferisco alla domanda che hai inoltrato....ik2vov ti ha risposto nella migliore delle maniere, ma forse volevi un consiglio su quale tipo di scarico poter mettere nella tua vasca?

VIC
17-05-2007, 08:17
Più che altro vuol sapere perchè gli scarichi xaqua non fanno rumore.

A parte il progetto xaqua che è stato studiato secondo me molto bene, è anche un equilibrio di mandata e scarico dell'acqua e dei tubi in corrugato che sono immersi direttamente in sump nell'acqua (questo è come tengo io il doppio scarico con due 1250 per la risalita)

JANUS
17-05-2007, 09:24
è appunto come dice VIC !!
siccome mi diceva che lo scarico xacqua non ha nessun sistema particolare
dentro a quella scatolina, per non far rumore ..
e mi diceva appunto che lo scarico xacqua a differenza del mio è uno scarico a sfioro e non a durso (come il mio), il chè mi dava qualche perplessità perchè non riuscivo a capire che differenza ci fosse tra il mio e quello di xacqua !
mi sembra che il funzionamento sia esattamente lo stesso ..
su xacqua c'è una scatola chiusa .. sul mio c'è una 't' aperta.
peccato che se anche chiudo la 'T' sulla parte alta fà un rumore bestia !!
se qualcuno mi sa spiegare il perchè di questo differente comportamento .. !
la teoria del giusto ecquilibrio della quantità di acqua mandata su e la
capacità dello scarico .. non mi sembra convincente !!

ik2vov
17-05-2007, 11:29
E' tutto legato a due fattori, il primo e piu' importante e' il corretto dimensionamento tra il carico e lo scarico.
Per fare un'esempio semplice, se inviamo 1000 litri ora in vasca dalla sump ed il nostro scarico e' un tubo del 20 interno, questo scarico dovra' far discendere l'acqua rapidamente perche' la pressione sopra questo foro spinge l'acqua e di conseguenza fara' rumore perche' l'aria che rimane intrappolata nel tubo con l'acqua gorgoglia tentando di salire in quanto l'acqua e' piu'pesante e tende a scendere....
Ipotizziamo ora di avere un tubo diametro 40 interno, la stessa acqua non riuscira' nemmeno a raggiungere meta' del foro che iniziera' a scendere lentamente..... avendo meta' del foro libero, l'aria ha la possibilita' di defluire senza creare troppi gorgoglii....
La ho spiegata semplicemente, ma se si calcolasse la portata dell'acqua dei tubi sarebbe piu' semplice, ma sono calcoli lunghi ed ora non trovo le forumle....

Il secondo fattore e' legato al post scarico, un corrugato o un tubo con qualche curva che rallenta il flusso in discesa creando meno turbolenza e facendo scendere lineasmente l'acqua, si attenuano le possibilita' che l'acqua faccia rumore.

Ciao

blureff
17-05-2007, 12:40
janus ma ancora non hai capito in che modo funziona!!!!
vabbe dai ti allego uno schema
e moltoooo piu sempilce di quanto pensi
ciao da blureff

blureff
17-05-2007, 12:43
si vabbe ho fatto il livello dell'acqua un po alto ma e questo lo schema
ciao da blureff

JANUS
17-05-2007, 13:31
lo scarico xacqua non ha nessun foro sulla parte alta !!
secondo me è come dice ik2vov ..
mentre dopo la 'T' iniziale del mio scarico il tubo si ristringe
(è incollato dentro alla 'T'), se si mette un tubo di scarico un pò
+ largo (come credo sia su quello x-acqua dopo l'ingresso nella scatola)
l'acqua scende senza strozzarsi !!
mi sa che quella scatolina magica è semplicemente vuota ! :-)

LOLLO77
18-05-2007, 12:47
dove si possono vedere questi scarichi ce qualche foto su internet?