PDA

Visualizza la versione completa : movimento dell acqua

slupz
10-06-2005, 23:08
ciao a tutti,
allora ieri ho montato il riscaldatore esterno della hydor su un askoll pratiko 200 su un acquario da 130 litri circa, pero mi pare che il flusso dell acqua e diminuito, ma l aqua dall uscita del filtro deve essere abbastanza potente oppure tranquilla, non so se mi sono spiegato bene

sirlucas
10-06-2005, 23:40
..... ma l aqua dall uscita del filtro deve essere abbastanza potente oppure tranquilla......
Bè, deve essere abbastanza potente per permettere che il ricambio avvenga in tutte le zone dell'acquario, e deve essere abbastanza tranquilla in modo tale che non provochi troppa turbolenza in superficie (causando un eccessivo scambio gassoso) e che non dia troppo fastidio ai pinnuti........
Devi saperti regolare tu osservando la vasca e facendo via via diverse regolazioni fino a raggiungere il punto ottimale.
Per quanto riguarda la riduzione causata dal montaggio del riscaldatore ext, è normale (se lieve....).

slupz
11-06-2005, 22:28
allora la portata del filtro askoll e aperta tutta quanta, pero guardando bene mi sa che e colpa del tubo perche ho dovuto togliere il corrugato dell askoll e metterci una gomma 12/16 per il riscaldatore esterno, pero questa gomma si piega e mi sa che strozza l uscita dell acqua

klinsky
13-06-2005, 13:12
io ho fatto + o - il tuo stesso lavoro.
ho sostituito il corrugato con un tubo del 16 ma nel punto di ingresso in vasca, ho messo un tubo rugido già piegato a u per evitare strozzature.

sirlucas
13-06-2005, 18:41
Io ho mantenuto il corrugato e ho semplicemento utilizzato dei cilindretti di gomma (tipo quelli montati di serie alle estremità dei tubi) per connettere il riscaldatore.

slupz
13-06-2005, 20:01
io non ho trovato nulla da metterci e visto che dovevo fare un ordine su abissi ho preso anche quelli adattatori per il filtro askoll, qualcuno li ha provati?

Vincenzo84
13-06-2005, 20:59
ragazzi posto qua il mio messaggio dato che anche io ho un problema relativo al movimento dell'acqua.

il mio acquario juwel 96l monta il filtro interno e ho notato che in un angolo dell'acquario dove secondo me vi è poco movimento infatti solo qui ed esattamente sotto all'apertura di aspirazione del filtro si sono sviluppate delle alghe a pennello. e in quell'angolo si raccolgono deii sedimenti." sporcizia"

gia ho fatto controllare i valori e sono buoni

comunque il ho acquistato una pompa di movimento della resun 250 l/h e ho visto che il movimento dell'acqua è aumentato ma non esageratamente.

spero di essere stato chiaro.

datemi un vostro parere

sirlucas
14-06-2005, 15:40
....su abissi ho preso anche quelli adattatori per il filtro askoll, qualcuno li ha provati?
Sono proprio quei cilindretti di gomma di cui parlavo. Sono simili a quelli montati di serie sui tubi originali. Io per sicurezza ho dato un punto di silicone nell'innesto tra adattatore e tubo anche se, essendo inserito a pressione (e si fa anche una certa fatica -04 ), credo sia sicuro anche senza. Però, mettendo il silicone, si ottiene un certo effetto lubrificante che ne facilita l'inserimento.
Ciao.

slupz
16-06-2005, 21:12
riesci a mandare una foto? perche i miei non sono cosi stretti come i tuoi ho paura che perdono acqua e non li ho ancora montati