PDA

Visualizza la versione completa : le piante marciscono!!!!help me

gaedrums
16-05-2007, 13:14
salve a tutti,avrei un problemino ossia ho una vasca da 80l aperta in fase di allestimento,con all'interno sagittaria,vallisneria anubias,echinodorus ecc.
la domanda che vi porgo è la seguente:come lai la vallisneria e la sagittaria stanno marcendo?
premetto che ho 2 lampade da 28w una da 5000k e l'altra da 6500k dite che devo aumentare l'illuminazione o sarà una mancanza di qualche elemento fertilizzante?
(siccome i valori della vasca nn sono ancora ottimali nn ho iniziato a fertilizzare)
grazie anticipatamente ciao a tutti!!!!!

Lssah
16-05-2007, 13:25
forse appunto perchè non hai ancora iniziato a fertilizzare o forse perchè ci sono troppi residui organici sul fondo (ma se la stai allestendo ex novo non penso)

gaedrums
16-05-2007, 16:32
allora?altri consigli?

dream
16-05-2007, 18:40
Ricordati che un mancana di un qualsiasi elemento la piante non riesce più ad assimilare cio di cui ha bisogno. La sagittaria,vallisneria, sono poiante che non hanno un grade deposito di risorse e sono le prime risentirne.
Quasi sono i valori non ottimali?

skaaa83
17-05-2007, 09:20
anche io ho un problemino con la vallisneria ho allestito il mio acquario da 125 litri da 2 settimne circa e noto che in punta le foglie si stanno un po' ingiallendo... io fertilizzo mah.. nn so

Lssah
17-05-2007, 10:10
anche a me si stanno ingiallendo e perdono le foglie,ne ho 4, una di queste ha questi sintomi le altre stanno meglio.

dream
17-05-2007, 22:16
Salve, rispondendo in modo sintetetico, guasi tutte le piante hanno bisogno di un periodo di adattamento alle nuove condizioni acquatiche, molte vengono allevate in paludari e non completamente sommeerse, si devono adeguare, è il caso di preoccuparsi quando le nuove foglie stentato, o non c'è crescita di nuove foglie.

pepot
17-05-2007, 22:32
concordo con dream inoltre ti chiedo:
hai messo un substrato fertile?
hai pulito bene le radici?