PDA

Visualizza la versione completa : Compagni di vasca per un Cichlasoma Sajica, quali?

Antares24
16-05-2007, 11:57
Ciao a tutti ;-) , volevo chiedervi un consiglio su quali compagni di vasca inserire con il mio maschio di Cichlasoma Sajica.
Fino a una settimana fa viveva con una femmina con cui aveva formato una coppia per quasi un anno e aveva effettuato parecchie deposizioni, ma poco tempo fa tra i due avevo notato un certo nervosismo.
Inizialmente non si trattava di nulla di preoccupante, ma quando sono tornato da un week end di vacanza ho trovato la femmina con diverse ferite, e nonostante l'abbia trasferita e abbia tentato di curarla purtroppo la piccola è morta.
Preferirei non mettere un altra femmina perchè ho paura che potrebbe fare la stessa fine, ma mi stavo chiedendo quali inquilini potrei aggiungere nella vasca col Sajica.
La vasca è da 80 litri fittamente piantumata. I valori sono ph 7 nitriti assenti e no3 10
Considerate che il machio è un esemplare piuttosto grosso (10 cm circa) e territoriale, quindi non sono sicuro di quale compagno potrei mettere nella vasca che non venga infastidito dal Sajica.
Aspetto i vostri consigli :-)

malawi
16-05-2007, 12:06
Considerate che il machio è un esemplare piuttosto grosso (10 cm circa) e territoriale, quindi non sono sicuro di quale compagno potrei mettere nella vasca che non venga infastidito dal Sajica.
Aspetto i vostri consigli :-)

Nessuno. Considera che cresce ancora di 5 o 6 cm. e diventa molto piu' aggressivo.

Ciao Enrico

Antares24
16-05-2007, 12:43
altri 5 o 6 cm? #06 la scheda qui su Ap dice che le dimensioni sono di 10 cm quindi credevo avesse raggiunto le sue dimensioni massime #24
dici che non va bene nemmeno un altra specie di cichlasoma?
Stavo giusto guardando la scheda su Ap e dice che convive bene col Nigrofasciatum pensi che potrei provare a farlo convivere con un esemplare di questa specie o un maronii?

malawi
16-05-2007, 13:18
altri 5 o 6 cm? #06 la scheda qui su Ap dice che le dimensioni sono di 10 cm quindi credevo avesse raggiunto le sue dimensioni massime #24
dici che non va bene nemmeno un altra specie di cichlasoma?
Stavo giusto guardando la scheda su Ap e dice che convive bene col Nigrofasciatum pensi che potrei provare a farlo convivere con un esemplare di questa specie o un maronii?

Nel genere Cryptoheros/Archocentrus, il sajica e' quello che in acqaurio cresce di piu'. Puoi mettergli un altro maschio di nigro o spilurum ma se ha deciso che quello e' il suo territorio te lo uccide di sicuro anche senza femmina. I maronii assolutamente no, sia perche' hanno valori dell'acqua completamente diversi, sia perche' sono fra i ciclidi meno aggressivi e timidi in assoluto. Il problema come avrai gia' capito sta nelle dimensioni della vasca.

Ciao Enrico

losly
16-05-2007, 13:53
Premesso come ti è stato già detto che il problema è nelle dimensioni della vasca, si dice che convive bene con il nigrofasciatum solo perchè anche questo è un mazzuolatore #18 e si sa difendere. Se proprio devi agguingere un altro pesce prova con 1-2 femmine

impertinente
16-05-2007, 14:03
Antares, io ho una coppia di sajica da piu' di 4 anni ed il maschio sarà circa 15-16 cm! ;-) Per farti capire come diventerà il tuo.....

Antares24
16-05-2007, 16:18
malawi mannaggia pensavo che non crescesse più di così e quindi credevo che avrei potuto aggiungere un compagno di vasca #23
allora proverò a mettere una femmina e se vedo che dopo qualche giorno non l'accetta la riporto al negozio.
Dite che mettendo 2 femmine con lui dovrebbe diminuire l'aggressività?
@impertinente 15-16 cm...mi si mangerà le mani quando le metto in vasca :-))

malawi
16-05-2007, 17:54
Dite che mettendo 2 femmine con lui dovrebbe diminuire l'aggressività?

Due femmine non e' cosigliabile perche' in uno spazio cosi' ristretto appena riproduce con una fanno fuori l'altra. Devi trovarla abbastanza grossa e pronta a riprodurre. E comunque avere tantissimi nascondigli perche' se ci fossero dei periodi non riproduttivi il maschio cercherebbe di ucciderla.

Ciao Enrico

Antares24
16-05-2007, 22:28
ho chiamato il mio negoziante stasera e gli ho chiesto di ordinarmi una femmina, specificando di trovarmene una già bella grossa (quella che avevo era la metà del maschio, che è cresciuto molto più in fretta).
Per i nascondigli ce ne sono parecchi dato che l'acquario è bello piantumato, però penso di aggiungere un altra radice e magari un anforina per la femmina per crearne altri.
Certo che non mi aspettavo che il maschio fosse così aggressivo....
Grazie per le informazioni enrico ;-)