PDA

Visualizza la versione completa : Come faccio ad abbassare i fosfati?

sico
16-05-2007, 10:53
Ciao, mi date qualche consiglio per abbassare i fosfati?
I miei valori sono:
vasca da 175l netti
ph 6,8
kh4
gh8
no3 2,5 dopo trattamento con resina antinitrati della lbl prima erano 20, con crescita di alghe a pennello nere tremende ho dovuto tagliare un sacco di foglie spescie anubias e echino.
poh4 2
fe 0,5 test sera
no2 assenti
fertilizzo con Co2 e con la linea dennerle completa
Ammetto che ho una piccola sovrappopolazione di pesci perchè ho dovuto trasferire una vasca di un amico che ha mollato.
Ho due filtri esterni hydor 20 e askol 300, con torba eresina antinitrati
PIante echino ceratuphillum derm anubias e praticello
Cosa mi consigliate? #17 #17 #17

fr@nco
16-05-2007, 11:34
Cambi d'acqua frequenti, resine tipo Seachem Phosguard, piante a crescita veloce tipo Higrophila Difformis, Ceratopteris Thalictroides, mangime ai pesci con contagocce.

Paolo Piccinelli
16-05-2007, 11:37
Piccola sovrappopolazione... ma piccola quanto?!?

Con le resine che stai usando e il doppio filtro non dovresti essere messo così male.
Che tipo di resina usi?!? (io uso JBL Clearmec e ho PO4 a zero in un 230 litri pieno zeppo di pesci) Forse il prodotto che usi è inefficace con i fosfati, verifica con il venditore...

Sei sicuro che i filtri sono a posto?!? I batteri sono sani?!?

Per ora riduci le dosi di mangime e cambia l'acqua.. poi verifica quanto sopra.

fr@nco
16-05-2007, 11:48
Paolo Piccinelli, ha scritto che usa solo resine anti nitrati.

Paolo Piccinelli
16-05-2007, 11:52
Credo di aver inserito il messaggio in modo frettoloso, comunque gli ho consigliato un prodotto alternativo che uso con soddisfazione e che va bene per entrambe le sostanze nocive.

sico
16-05-2007, 15:15
Grazie ragazzi, provero' ad usare quel tipo diresine, ho visto però che costicchiano abbastanza le mie sono della jbl ho provato quelle della dennerle ma non mi sono trovato tanto bene, per ora non posso comprarle vedremo il prossimo mese, per ora diminuisco il cibo e daro' qualche cambio in piu'.
I filtri funzionano bene, anzi domenica ho sostituito un po' di cannolicchi da 1 filtro con quelli fatti di pietra lavica me l'hanno consigliati.
:-) :-)

Paolo Piccinelli
16-05-2007, 17:02
JBL clearmec plus: pago 11.50 euro per la confezione da due sacchetti.
Ogni sacchetto va bene per 200 litri d'acqua e dura 3 mesi... non sono regalati, ma mi sembra un costo onesto.

ciao

Arkansis
30-12-2007, 15:52
Io con le phosguard mi sono sempre trovato benissimo...mi hanno aiutato ad abbassare i miei fosfati che erano a 5 -05 -05 -05

Federico Sibona
30-12-2007, 16:10
sico, non porti come obiettivo NO3 e PO4 a zero, le piante potrebbero patire. Secondo me NO3 a 8/12mg/l e PO4 a 0,3/0,5mg/l potrebbero essere un obiettivo corretto. Visto che fertilizzi forse potrebbero anche essere un po' più bassi.
I pesci sono vivaci? Perchè ho letto di esperienze per cui con l'uso di resine (specie antinitrati) i pesci divengono un po' apatici ;-)