PDA

Visualizza la versione completa : Improvvisi valori sballati

aldo.71
10-06-2005, 22:42
Questa mattina, dopo un giorno di "agonia", ho trovato un guppy maschio morto. Da ieri stava a galla e ondeggiava tenendo la parte posteriore del corpo piegata verso il basso. Questo pomeriggio, tornato dal lavoro, ho trovato i pesci quasi tutti a galla con dei neon "bruttissimi". Mi sembravano gonfi e faticavano a muoversi. Ho provveduto a misurare i parametri dell'acqua e, orrore, avevi i nitriti a 1 !!! L'acquario è installato da 2 mesi e mezzo e provvedo a cambiare l'acqua ogni settimana misurando sempre i parametri ormai abbastanza costanti: Ph 7,5, Gh 11, Kh 7 e No2 0. Improvvisamente oggi questo fattaccio. Ho fatto anche le altre misurazioni e io Ph è sceso a 7, il Gh a 9,5 e il Kh a 6,5. L'ultimo cambio di acqua l'ho fatto sabato scorso cambiando 15 litri (su 60 circa) con aCQUA d'osmosi. Le settimane precedenti ho fatto cambi con acqua naturale (di bottiglia) per 2 settimane di fila (12 lt. a settimana). Oggi ho9 provveduto a cambiare circa 30 lt. di acqua , di cui 15 di osmosi e 15 di rubinetto condizionata. Circa 15 gg fa mi è "sparito" un guppy maschio. Nel giro di 1 giorni ho trovato 1 femmina e 1 avanotto morti e un maschio non l'ho mai trovato. Ho provato a cercare sotto la sabbia e in mezzo alle piante ma senza successo. Potrebbe essere fino sotto il filtro oppure qualche pesce di fondo se lo puo magnare? Ho un Botia, due girinochelius (mi sembra questo il nome) e 4 pesci di fondo.

Cosa puo essere successo? Come posso rimediare? Ultimamente mi si riempiono alcune foglie e il filtro di alghe (verdi sul filtro e una specie di barba sui bordi e ora anche sul centro di alcune foglie).

Aiuto!!!

NPS Messina
11-06-2005, 23:28
Hai mica toccato il filtro per effettuare qualche operazione di pulizia?

The Wizard
11-06-2005, 23:44
Ciao Aldo,
il fatto che il guppy sia sparito non è strano... molte volte diventano cibo per gli altri... da come hai descritto sembra che non abbiano abbastanza ossigeno...

Nightsky
13-06-2005, 17:48
acqua naturale di bottiglia?ma bevitela te...

o hai troppi pesci o il filtro nn funziona bene...

hai guppy con neon? togli i neon, nn sono i valori adatti a loro quelli che hai.

e continua a fare cambi regolari ma uguali, nn una volta con acqua cosi' e un altra volta cosa'..

aldo.71
14-06-2005, 22:02
Dopo il cambio di acqua i parametri si sono stabilizzati. Non so cosa possa essere successo. Il sabato precedente ho cambiato l'acqua e ho cambiato il filtro di perlon. Non ho ne lavato ne cambiato le spugne ne toccato i cannolicchi.
Un'altra domanda: cambiando l'acqua ogni settimana su un netto di 57#58 litri, quanta acqua mi conviene cambiare? Tutta osmosi o la posso (o devo) tagliare con acqua del rubinetto preparata con il biocondizionatore?

Per ultimo: se tolgo i neon, dove li metto? Non mi va di eliminarli fisicamente e non saprei a chi darli (a gli unici che conosco che hanno un acquario non darei neanche una talea). Non possono starci lo stesso. Fino ad adesso non mi sembra che abbiano problemi particolari.

Vi ringrazio tutti per le puntali e precise indicazioni.

The Wizard
14-06-2005, 22:14
L'osmosi la devi integrare con i sali... per ottenere gli stessi valori che hai in vasca.
per i cambi penso che 10 Lt sono sufficienti

Per i neon... se hai modo di farti una 2° vasca...

aldo.71
14-06-2005, 22:16
Ho letto su altre risposte la necessità di utilizzare questi sali. Che cosa sono e come si chiamano? Grazie ancora

The Wizard
14-06-2005, 22:19
I sali sono integratori li producono varie marche... io uso quelli della sera.