Entra

Visualizza la versione completa : Spegnimento luce per 3 giorni ogni 2 mesi

hermit
16-05-2007, 00:26
mi sono imbattuto su questo 3d su reefcentral:
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?threadid=1078532

sintetizzando per chi non ha voglia di leggere tutto il 3d, in pratica l'autore effettua questo spegnimento forzato delle luci e sembra avere benefici in termini di regressione di micro alghe e diatomee, salute dei coralli e purezza dell'acqua. paragona gli effetti a quelli di un cambio d'acqua. i pesci si alimentano normalmente durante il buio forzato ed i coralli con la sola luce esterna, non diretta, si estroflettono. al riavvio riparte con un giorno di sole attiniche per poi tornare a luce piena. in pratica e' come una simulazione dei giorni nuovolosi...

Qualcuno qui ha mai provato? io sarei tentato di provare, ho solo molli ed un LPS che non dovrebbero risentirne troppo...

MADICA
16-05-2007, 01:13
hermit, sei hai le alghe perchè non cerchi di capirne il motivo?

alapergola
16-05-2007, 10:20
A prescindere dalle Alghe, e' una cosa che ho sempre pensato io...
Praticamente noi nel nostro micro mondo, forniamo sempre delle "Giornate Meravigliose di sole intenso" !!!
Invece di tanto in tanto, capita la nuvolosita', a volte la pioggia, ed altri fenomeni che sicuramente inficiano sulla luce...
Ora, non so che tipi di vantaggi possano esserci, ma sicuramente e' una cosa che in natura succede...
Provare ? No ?
...quasi quasi.... ;-)

Ale

leletosi
16-05-2007, 15:08
A prescindere dalle Alghe, e' una cosa che ho sempre pensato io...
Praticamente noi nel nostro micro mondo, forniamo sempre delle "Giornate Meravigliose di sole intenso" !!!

Ale

affermazione molto speranzosa e poco realistica ;-)

giacomino
16-05-2007, 19:19
alapergola, devi ragionare in termini di pianeta terra, per quanto ci siano le nuvole la pioggia ecc c'è sempre un mezzo emisfero illuminato, poi le correnti marine fanno il resto... cmq lo spegnimento forzato a mio avviso porta solo ad un grande sbalzo di ph a maggior ragione se hai alghe in vasca #17

hermit
16-05-2007, 19:31
hermit, sei hai le alghe perchè non cerchi di capirne il motivo?
ho forse detto di avere alghe? :-))

MADICA
16-05-2007, 20:40
Lo si capisce da quello che scrivi che ti riferisci alle alghe. Io poi ho messo il se perchè mica l'ho capito cosa intendi. Poi se ci rifletti, se paragoni la luce delle lampade con quella del sole per i nostri corallini è quasi sempre nuvoloso :-))

daniele.t.
16-05-2007, 22:33
se paragoni la luce delle lampade con quella del sole per i nostri corallini è quasi sempre nuvoloso :-))

quotissimo #36# #36# #36#