Entra

Visualizza la versione completa : meglio temperatura alta ma costante?

gnufy81
16-05-2007, 00:25
salve, inizia l'estate e questa è la mia prima estate con un acquario in camera. il giorno nelle ore più calde e dopo qualche ora che tengo le luci accese la temepratura raggiunge i 29 gradi. la notte scende a 25.
mi chiedevo se questi sbalzi possono dare noia ai miei pesci. visto che tenere a 25 gradi costanti non è possibile volevo sapere se forse era meglio alzare il termostato e tenerlo a 29 sempre.

ciao

blueyes_
16-05-2007, 00:34
no no ..a 29 li cuoci!!

Togli il riscaldatore...se poi si alza o si abbassa gradatamente non da problemi...

gnufy81
16-05-2007, 00:45
il riscaldatore è a 20. non parte praticamente mai. mi sa che mi dovrò attrezzare cn delle ventole o qualcosa del genere. quelle del pc vanno bene? o fanno cortociuto ? :-)

Federico Sibona
16-05-2007, 07:12
gnufy81, questa mattina fuori ci sono 9 gradi, i vantaggi di vivere in montagna (tranne quando si parla di spese di riscaldamento).
Le ventole per PC vanno bene, in genere motore e cuscinetti sono abbastanza protetti da non patire l'umidità per lunghi periodi. Ne esistono anche di quelle particolarmente silenziose, ma costano più care. L'importante è fare un montaggio stabile, che precluda la possibilità che cadano in acqua. Credo sia meglio, per questione di sicurezza, utilizzare quelle a 12V anche se così sarà necessario un alimentatore.

Se hai la possibilità vedi di portare all'esterno dell'acquario i gruppi di accensione dei neon che scaldano molto se non sono elettronici.

gnufy81
16-05-2007, 08:47
penso che siano propio quelli ( i gruppi di accensione) oltre alle luci a far andare la temperatura in alto. portroppo sono incollati nel tappo e non posso spostarli. ma mentre troverò una soluzione adeguata, ripeto la mia domanda: meglio temp alta ma stabile, o che fa su e giù come le montagne russe?

Federico Sibona
16-05-2007, 10:00
gnufy81, per la temperatura segui il consiglio di blueyes_, anche in natura c'è una certa escursione di temperatura tra giorno e notte. Eventualmente, per ora, metti il termostato sui 25/26C in modo da non rischiare eventuali escursioni occasionali maggiori che potrebbero essere eccessive. Controlla la taratura del termostato con un termometro, sovente le indicazioni sul termostato sono molto approssimative. Ti dico questo perchè se la temperatura oscilla tra 25C e 29C e tu dici che il termostato impostato a 20C ogni tanto si accende....

gnufy81
16-05-2007, 10:16
no no nn si accende. l'ho provato anche a staccare. è propio che camera mia essendo piccola cn pc tv luci alogene e 12mila traformatori, è calda e già ora non scenderà sotto i 25 gradi.
cme grazie del consiglio.

però ho il condizionatore... a breve mi sa che farò un ciclo fino a settembre di aria condizionata :-) (per salvare i pesci nn perche ho caldo)

finder25
16-05-2007, 15:57
che non si fa per i nostri beneamati pesciolini........ :-)
Anche io a breve avrò lo stesso problema e metterò il condizionatore a palla e noi dentro con sciarpa e cappotto!
:-)

Barcello
18-05-2007, 11:19
che non si fa per i nostri beneamati pesciolini........ :-)
Anche io a breve avrò lo stesso problema e metterò il condizionatore a palla e noi dentro con sciarpa e cappotto!
:-)

ahah..
ma non occorre...
io ho comprato dai cinesi un paio di ventilatorini tascabili a batteria AA..!!!

li ho fissati per bene su un piano che si pone sull'acquario...
e magia con 4 pile RICARICABILI ho un impianto di ventilazione
la mia spesa? penso non superi i 10€ comprese le pile :-))

gnufy81
18-05-2007, 12:39
io ho il coperchio che tocca quasi l'acqua come faccio a metterceli?

di quanto ti s'è abbassata la temperatura cn la cinesata? #17

non so se dico una cavolata ma se riuscissi a raffreddare l'acqua che passa dal filtro esterno? i batteri morirebbero?

gnufy81
27-06-2007, 14:44
mi stanno morendo anche tutte le piante. credo sia dovuto ai 30 gradi? è normale che succeda d estate?