Entra

Visualizza la versione completa : Di che pesce si tratta???

masserra
16-05-2007, 00:00
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho inserito il topic nel posto sbagliato ma visto il mio problema forse la categoria è quella giusta.

Come appare nella foto ho ricevuto 23 di questi curiosi pesciolini mai visti prima d'ora o per lo meno non riesco ad identificarli...

Nessuno di voi sa cosa sono???

l'unica cosa che so è che sono stati presi nel fiume tirso in sardegna.

Grazie per l'aiuto.

Ghiuta Alex
16-05-2007, 07:17
A dirti la verità io non li ho mai tenuti quindi sicuro al 100% non lo sono.
Comunque se sono presi in Sardegna direi Gambusia.

Raul3
16-05-2007, 08:14
Anche per me sono delle gambusie.
Qua trovi notizie sul loro allevamento e riproduzione.
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkyyuFEklOHUXZEZE&tmpl=
Ciao ;-)

Sebright
16-05-2007, 10:06
Gambusi Affinis e l'accendo!!!E' la mia risposta definitiva... ;-)

masserra
16-05-2007, 15:40
Ragazzi vi ringrazio infinitamente per le informazioni, ho visto il link di Raul3, sono proprio Gambusie. Grazie ancora, dopo giorni di ricerche su internet ora ho risolto l'enigma.

masserra
18-05-2007, 21:18
leggendo nel link suggerito da Raul3, cito testualmente:"la indole di questo pesciolino è tutt’altro che tranquilla consiglio vivamente di non introdurre altre specie, a meno che non abbiano la capacità di difendersi."

Secondo la vostra esperienza è possibile fa convivere gambusie con specie tipo: neon, platy, petitella e rasbora???

Grazie

Ghiuta Alex
18-05-2007, 23:19
Prima di tutto vai a guardare i valori dell'acqua!

masserra
18-05-2007, 23:21
spiegati meglio...

Ghiuta Alex
19-05-2007, 08:05
Io le gambusie non le ho mai tenute, ma so che sicuramente non possono stare insieme sia con i platy che con i neon appunto per i valori dell'acqua!

Ghiuta Alex
19-05-2007, 08:10
Scusami, ho sbagliato io!Dicono che il PH e la durezza non sono importanti (però ritengo che un Ph di 5,0-5,5 sia un po' troppo basso).
Cmq guarda qua un po' di informazioni:
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/74.html

masserra
19-05-2007, 10:19
Allora diciamo che il problema acqua non sussiste... poichè le gambusie si adattano molto bene... il vero problema secondo me è l'aggressività, specialmente se sono di un numero considerevole...
Da qualche giorno ho notato neon, petitella e rasbora con evidenti segni alla coda. Presumo siano loro.

A questo punto se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questi pesciolini mi chiedo se è possibile limitare la loro aggressivita magari mettendo piu cibo o diminuendo il numero.

Vorrei tenerli dentro perchè si nutrono di qualsiasi cosa e ripuliscono l'acquario da tutto cio che gli altri pesci lasciano.

videnko
19-05-2007, 12:30
si sono molto aggressivi...