PDA

Visualizza la versione completa : syspillum e.....

Baralla
10-06-2005, 22:41
Ciao a tutti .... mi sono appena iscritto a questo forum che mi sembra interessante da una prima visione ( non nascondo che ho fatto domande di quasto tipo in atri forum , per avere una visione da diversi acquariofili ).

Allora io sono un acquariofilo da qualche anno ( otto per l'esattezza ) ma da un paio di anni per vari motivi non ho potuto continuare a Acquariofilare :-D :-D , e magari mi sono perso qualcosa ( sicuramente ).

Ho un'acquario di 430 lt più o meno e avendo avuto varie esperienza con ciclidi ( solo quelli .... per me sono il massimo :-) ),con varie riproduzioni da ciclidoni a ciclidini , vorrei prendere la strada di un'altro pescione da me cercato a lungo, appunto il veija syspillum ( dubbio : si scrive così ? ... vabbeh ci siamo capiti ).

Ora io nn ho molte notizie al riguardo , non dico di notizie pubblicate su libri o internet , ma di esperienze fatte da chi è del settore e sopratutto da acquariofili . :-)

Io avrei intenzione di prendere almeno 4 piccoli o media taglia e affiancarli con altrettanti ciclidi di grossa taglia ( sempre stessa grandezza degli altri )... per poi fare una cernita e ( se la fortuna assiste ) fare 2 coppie.

Le domande :

Ora visto che sono territoriali e abbastanza agressivi ... mi dite chi ci posso affiancare ?

Ho riprodotto gli astronotus severun citrinellum e altri con successo ... i syspillum sono difficoltosi ?

Ho letto che hanno bisogno di un'acqua sopra al 7.5 di PH , ma come ciclide americano nn dovrebbe essere cosi ... è vero ?

Io avevo due coppie di atronotus in acquario con non pochi problemi ma riuscivo a farli convivere cambiando i territori ..... posso fare cosi anche con loro o rompo le armonie ?

Insomma vorrei sapere le vostre esperienza se le avete fatte naturalmente

Comunque pensavo fosse piu facile reperire i syspillum .... sono alla ricerca :-) :-) :-)

Tranquilli altre domande mi verranno :-D :-D :-D

Grazie -28

Karlito75
10-06-2005, 23:33
Penso si scriva così: Vieja synspilum.
Spero qualcuno ti sappia dire di più sono magnifici!!

Karlito75
10-06-2005, 23:35
a ci sono un sacco di sinonimi per Vieja synspilus, Herichthys synspilus, Cichlasoma hicklingi, Vieja synspila, Theraps synspilus, Cichlarus hicklingi, Paratheraps synspilus, e Cichlasoma synspilus.

malawi
11-06-2005, 00:17
Ho un'acquario di 430 lt più o meno e avendo avuto varie esperienza con ciclidi ( solo quelli .... per me sono il massimo :-) ),con varie riproduzioni da ciclidoni a ciclidini , vorrei prendere la strada di un'altro pescione da me cercato a lungo, appunto il veija syspillum ( dubbio : si scrive così ? ... vabbeh ci siamo capiti ).
[quote]

Synspilum. La vasca e' un po' piccolina. Considera che in acquario questo pesce raggiunge facilmente i 50 cm. ma quello che spaventa di piu' non e' tanto la lunghezza quanto l'altezza. Io in 300 litri sono riuscito a tenerlo solo 2 anni.

[quote]
Ora visto che sono territoriali e abbastanza agressivi ... mi dite chi ci posso affiancare ?
[quote]

Qualsiasi ciclide centroamericano anche se le vieja soffrono un po' la presenza dei + aggressivi guapotes.

[quote]
Ho riprodotto gli astronotus severun citrinellum e altri con successo ... i syspillum sono difficoltosi ?
[quote]

No, sono fra i ciclidi piu' robusti e facili.

[quote]
Ho letto che hanno bisogno di un'acqua sopra al 7.5 di PH , ma come ciclide americano nn dovrebbe essere cosi ... è vero ?
[quote]

In centro america ci sono pH alti e acque spesso durissime. Anzi, alcune vieja le trovi anche nelle paludi salmastre e addirittura un ciclide popola anche i reef marini del belize.

[quote]
Io avevo due coppie di atronotus in acquario con non pochi problemi ma riuscivo a farli convivere cambiando i territori ..... posso fare cosi anche con loro o rompo le armonie ?
[quote]

Se la coppia e' stabilita meglio non rovinargli i piani.

[quote]
Comunque pensavo fosse piu facile reperire i syspillum .... sono alla ricerca :-) :-) :-)

Se ne trovano a tonnellate fra l'altro a prezzi molto bassi per via della loro mole. E se non li hanno in negozio possono sempre ordinarli che arrivano la settimana dopo.

Ciao Enrico

Baralla
11-06-2005, 11:01
Grazie enrico delle risposte ..... e si ripensandoci x 2 coppie è un po piccola la vasca cmq nn so se riesco a rinunciare all'idea dei symspillum :-)

Io sono in liguria e non trovo cosi facile reperirli ... e come dici tu ordinarli senza vederli ? sei sicuro che sono quarantenati ? io di mia abitudine prendo solo pesci che vedo in che stato sono e come li tiene il negoziante.

aldo

malawi
11-06-2005, 15:47
Io sono in liguria e non trovo cosi facile reperirli ... e come dici tu ordinarli senza vederli ? sei sicuro che sono quarantenati ? io di mia abitudine prendo solo pesci che vedo in che stato sono e come li tiene il negoziante.

aldo

Synspilum!!!!!!
NOn sono pesci selvatici ma riprodotti facilmente in acquario da tantissime generazioni per cui grandi problemi non ne vedo. E poi e' molto difficile che si ammalino. Per darteli in cattive condizioni il negoziante dovrebbe essere proprio un cane. A meno che non li spediscano grandi e qui potrebbero aver problemi con il viaggio.

Ciao Enrico

Baralla
11-06-2005, 18:41
Niente vedo che non ho avuto abbastanza notizie di vostre esperienze ..... quindi mi buttero sui Hypselecara temporalis o/e Vieja fenestrata o come si chiama :-) .

Grazie comunque .... vi faro sapere e mandero fotine se riesco :-) :-) :-)

malawi
11-06-2005, 20:27
Niente vedo che non ho avuto abbastanza notizie di vostre esperienze ..... quindi mi buttero sui Hypselecara temporalis o/e Vieja fenestrata o come si chiama :-) .

Grazie comunque .... vi faro sapere e mandero fotine se riesco :-) :-) :-)

Scusa ma se non riesci a trovare i synspilum che sono comunissimi come fai a reperire i fenestrata? Voli direttamente in Messico a pescarli? Comunque i temporalis sono sudamericani e hanno valori completamente opposti alle vieja. Poi non abbinarli perche' sono molto timidi e tranquilli. Comunque sono tutti pesci i cui maschi raggiungono facilmente il mezzo metro in acquario.

Ciao Enrico

Baralla
12-06-2005, 00:26
............... Comunque sono tutti pesci i cui maschi raggiungono facilmente il mezzo metro in acquario.

Ciao Enrico

Sei sicuro di quello che dici ?

il temporalis l'ho avuto x 2 anni e nn mi sembrava di mezzo metro... del fenestrata puo darsi non so molto.

Non c'è bisogno che volo fino in mexico li ho già trovati.

http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.cfm?id=26784&lang=Italian

http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.cfm?ID=12323&genusname=Hypselecara&speciesname=temporalis

tanto differenti ? nn mi sembrano opposti come valori comunqua si, il fenestrata è + grande ...ho bene presente mi informero, e si mi sa che hai ragione, i fenestrata sono cattivelli e mi sa che nn si abbinano .

Forse mi sono espresso male .... nn volevo dire che nn li trovo i syspillum , ma che nn trovo quelli giusti ... quarantenati e che piacciono a me principalmente , sono un pochetto maniacale sull'acquisto del pesce #36#

malawi
12-06-2005, 01:24
Sei sicuro di quello che dici ?

Si, io ho dato via i synspilum dopo 2 anni e mezzo e il maschio era 30 cm. mentre il temporalis 28. Calcola che campano fino a 15 anni se tenuti bene e fino a 5/6 crescono. Ti dicevo dei fenestrata perche' e' tanti anni che li cerco e piu' che ibridi fra synspilum e bifasciata non ho mai trovato.

Ciao Enrico

Baralla
12-06-2005, 02:47
Vuoi dire che c'è la possibilità che i fenestrata che ho trovato io siano ibridi ?

Porkaccia meglio che li guardo meglio .

Cmq anche i miei temporalis erano di 27/28 cm ma nn penso che basti fare una proporzione in una media di crescita, i primi anni crescono + in fretta , mentre poi rallentano ma se mi dici che lo diventano vabbeh .... aumenterò la vasca :-D :-D ( moglie permettendo -b09 )

Cmq ti faccio sapere x i fenestrata e se posso gli faccio 2 fotine che me li giudichi anche tu #36# #36#

Ciao Aldo

malawi
12-06-2005, 11:42
Vuoi dire che c'è la possibilità che i fenestrata che ho trovato io siano ibridi ?

Penso di si. O almeno se li hai trovati in europa o asia.

Ciao Enrico