Visualizza la versione completa : QUESITO: PHILIPS O ARCADIA?
ho un nuovo caiman 50 con il neon philips 765, recentemente nel mio vecchio acquario da 100 l ho comprato un neon arcadia tropical.
Che consiglio mi date a riguardo: mantengo il philips o sostituisco con arcadia tropical visto che rende l'acquario fantastico con colori lucenti.
ps. ho molte piante, neon, colisa e caradine.............. #07
Paolo Piccinelli
16-05-2007, 07:54
Io ho appena fatto il cambio sul cayman 110.
Ho sostituito la aquarelle con un aarcadia freshwater 7500 K... mi sembra di avere un tubo in più!!!
La 7500K esalta i verdi, ma "spegne" un pò i neon.
Costa cara, ma ne vale assolutamente la pena.
ciao
ho montato sul mio vecchio acquario da 100l un neon arcadia tropical ed i miei neon e guppy sono diventati fantastici, infatti i colori rossi sono accentuati, ma visto che il neon è idoneo per le piante non vorrei stressare i miei piccoli ospiti anche nel 50l.
Angelo551
16-05-2007, 09:19
gioma79, io la 765 la cambierei in ogni caso... lasciando da parte le eventuali (piccole secondo me) differenze tra una 6.500°K (la Philips) e una 7.500°K (l'arcadia) è quel 7 nella prima posizione della sigla del neon che non va bene.....
Quel numero indica che il neon ha ha una RA (resa cromatica) > 70 mentre sarebbero da utilizzare lampade con RA > 80. Quindi scegli a tuo gusto quale preferisci ma se ti orienti sulle commerciali dovresti prendere una 865 o una 965.
Potrebbe essere interessante anche una considerazione sui prezzi.... io (che ho neon commerciali) ho pagato i tubi T5 Philips da 39W circa 8.50€ mentre il corrispondente Arcadia costa sui 25 €.... vedi un po tu....
grazie mille angelo, molto probabilmente sceglierò un philips 865 se riesco a trovarlo nel mio paese, comunque il prezzo non è un problema l'importante è la salute del mio nuovo acquario.
Angelo551
16-05-2007, 13:46
Non ci dovrebbero essere problemi a trovare le T8 della serie 8xx se fossero T5 magari potrebbe essere più complicato... salvo che non sia qualche misura "strana" tipo i 14W o i 25 W... però pensandoci bene, se hai già un neon commerciale (il 765) non dovrebbe essere così...
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |