Entra

Visualizza la versione completa : che faccio adesso? problema flourite

paoloses
15-05-2007, 20:40
Ciao ragazzi...ho un problema...ho allestito un acquario da 200 l 120x50x35 e come fondo ho utilizzato la flourite. Avendo letto in vari forum che la flourite non andava lavata perche contiene molti elementi nutritivi per le piante, ho seguito questi consigli. SIn dal primo giorno che ho riempito la vasca, mi sono accorto che effettivamente la flourite è molto polverosa e che oltre ad alzarmi il gh sopra i 21, le piante, nonostante ho un filtro interno con una pompa da 800 litri , sulle piante spesso e volentieri le trovavo coperte della polvere di flourite. Comunque per un mese , ho fatto maturare il filtro, e devo dire che alla fine l'acqua era abbastanza limpida. Da qualche giorno ho messo in vasca due botia, tre pulitori da fondo e quattrio scalari. Da quel giorno però l'acqua la vedo sempre polverosa. praticamente, i pulitori muovono continuamente il fondo facendo alzare la polvere di flourite che rende l'acqua non limpidissima. Che faccio adesso? mi conviene svuotare l'acquario, lavare accuratamente la flourite e poi riempire il tutto di nuovo? Considerato che in acquario ci sono moltissime piante che stavano crescendo bene, rischio con il lavaggio della flourite di danneggiarle? E poi..mettiamo che dovessi decidere di lavare la flourite, dovrei aspettare di nuovo un mese per la maturazione del filtro oppure se prendo i cannolicchi che sono nel filtro e pure la lana perlon e li conservo nell'acqua che c'è adesso in vasca, riesco a recuperare il tempo di maturazione nel senso che i batteri sono già attecchiti sul materiale filtrante per cui basta riwmpire l'acquario con nuova acqua?

Dario
16-05-2007, 07:42
Non è necessario svuotare la vasca, sarà sufficiente sifonare a "pelo" di ghiaia per aspirare le polveri superficiali. Ripetendo l'operazione due o tre volte a distanza di un paio di giorni) risolverai il problema senza altri inconvenienti.
Per ogni sifonatura sostituisci circa 20 litri d'acqua (dovrebbero essere circa 2 secchi).
Del buon carbone adsorbente ti aiuterà ad eliminare anche le micriparticelle in sospensione.

TuKo
16-05-2007, 16:32
Metti un po più di perlon come 1°strato filtrante per 3/4 giorni e risolvi ugualmente ;-)