PDA

Visualizza la versione completa : Confronto ricette e dosi

Fenestren
15-05-2007, 20:11
Ciao a tutti.

Ho letto in questa sezione che alcune persone consigliano queste ricette per realizzare i fertilizzanti fai da te:

Solfato di potassio: 55g in 500ml di RO
ferro : 100 ml di Compo Ferro Liquido per 500 ml di RO
nitrati : 54 grammi di KNO3 (Potassio Nitrato) per 500 ml di RO.

Avevo anche letto questa ricetta per una variante Crypto:

37 grammi di compo orchidee
5 ml. di compo ferro liquido
4 grammi di solfato di potassio

Che differenza c'è con quella sopra?
Quante gocce devo somministrare al dì per un acquario di circa 60 litri con CO2, ph 6,5/7 e quasi 1W/lt?

Approfitto per chiedere ancora: poco dopo aver introdotto il terzo neon ho avuto dapprima la comparsa delle filamentose verdi, poi, queste sono via via scomparse ma dopo poco però è iniziata la peste delle cryptocoryne: credete sia il caso di iniziare a fertilizzare ora o di aspettare che le crypto rimettano le foglie? (perchè le rimettono, vero? :-( )

Grazie mille.

PACKY70
16-05-2007, 16:50
"Questo processo di marcescenza, seppur porti alla distruzione di tutta la pianta, può non essere definitivo: se si lascia la pianta in pace, senza toglierla e senza toccare dove è stata piantata (eliminando naturalmente le foglie marcite, per non inquinare l'acqua) in genere poi la crypto butta fuori foglie nuove, adattate alle nuove condizioni, anche se della pianta originaria apparentemente non era rimasto nulla".Preso da:
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/cryptocoryne.asp

Anch'io avevo aggiunto un terzo neon poi tolto.Se non hai piante esigenti porta solo alghe.Una volta tolto sono sparite.Le piante stanno anche meglio.

Fenestren
16-05-2007, 16:53
Ottima notizia!
Mi era sfuggito questo passaggio....eppure è uno dei miei siti preferiti #23

Risposte riguardanti il fertilizzante?

PACKY70
16-05-2007, 16:58
Andrei cauto con i fertilizzanti fai da te le alghe sono in aguato #18 sempre non aspettano altro -11 -11
Leggi sopra ho aggiunto altro

Fenestren
18-05-2007, 00:19
Mi potreste dire le dosi dei componenti, per favore?
Grazie #24

PACKY70
18-05-2007, 08:28
Io ti consiglierei di scegliere una linea di prodotti di una marca e seguirla a dosi dimezzate tipo Dennerle S7_E15_V30.Metti informazioni sull'acquario servono a capire cosa hai e cosa potrebbe servirti.

Fenestren
18-05-2007, 10:16
Allora: 60 litri netti circa con Echinodorus Tenellus, Eusteralis Stellata, Cryptocoryne (che dopo aver avuto la peste sembra stiano rinascendo), Myriophyllum tuberculatum red, Hydrocotyle leucocephala, Alternanthera reineckii ''roseafolia'' (questa mi preoccupa perchè le punte delle foglie marciscono), Echinodorus x barthii, Hemianthus callitrichoides (piantati da poco una 20ina di steli), Bacopa monnieri e una grossa anubias nell'ombra.
CO2 circa 20 bolle al minuto, quasi 1W/litro, colonna d'acqua circa 25 cm: mai usato fertilizzante liquido (se non un paio di volte), ogni tanto metto degli sticks nei pressi delle radici.

Il fatto è che ho gli ingredienti del Crypto ma non ricordo quante gocce al litro e invece della prima non so nulla...

PACKY70
18-05-2007, 10:54
Io non uso fertilizzanti fai da te ma ho trovato queste dosi
vedi se ti sono utili

IRON: 1 parte di compo liquido 6% in 5 parti di acqua.
POTASSIUM: 55gr in 1 litro d'acqua RO, doppia per questioni di solubilità.
NITROGEN: 108gr e portare fino ad 1 litro

Un altra cosa non hai scritto il tipo i substrato che hai in vasca.

Fenestren
18-05-2007, 13:37
Ho fondo fertilizzato Sera vecchio di 1,5 anni con sopra ghiaia fine (1mm)

Grazie per le info, ma mi servirebbe anche sapere quante gocce al dì per 60 litri di acquario di ogni prodotto (una cosa approssimativa almeno per partire).

PACKY70
18-05-2007, 17:28
Ho letto un pò qua e la il metodo crypto e varianti.Leggi anche tu
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=788