PDA

Visualizza la versione completa : pappa per i piccoli di Guppy

laly82
15-05-2007, 19:02
ciao a tutti, ieri ho comprato 3 femmine di guppy, e tra queste una era in dolce attesa; ieri sera verso le 23.30 questa ha partorito 3 paia di dolcissimi occhietti -11 ( essendo trasparenti )e pazientemente sono riuscita a catturarli e metterli nella nursery, ora però ho un dubbio, riusciranno a mangiare la pappa che gli metto ben sbriciolata?
grazie :-))

gapensim
15-05-2007, 19:52
ti posso consigliare un mangime per avanotti... Elos Sv.0 ;-)

sicuramente crescono meglio, io gli ho dato questo e sono cresciuti bene....

la prima settimana di vita avevo dato loro la spirulina e mangime in scaglie sbriciolato finemente, ma molti di loro non si sono alimentati bene e sono morti (ne avevo 25) ..
dopodichè ho acquistato questo mangime, e ora 10 sono alla terza settimana di vita...

devi dargli da mangiare comunque spesso, almeno ogni 2 ore....

A3rDNA
15-05-2007, 20:55
quantooo? ogni 2 oree?? ma non rischia di farli ESPLODERE? :-D :-))

Mr. Hyde
15-05-2007, 21:02
basta anche quello in scaglie sbriciolato ;-)

A3rDNA
15-05-2007, 21:14
Io ho sempre dato quello in scaglie ke ho polverizzato e fino ad ora nessun problema.. sembrano crescere in forma!!!

in una 20ina di piccoli ne sono morti solo 2 per coda a spillo!

Angelus
15-05-2007, 21:51
Ehm , ogni 2 ore? E che sono pupi... Io gli do da mangiare 2 volte al giorno e crescon proprio tranquilli

mazzoimperatore
15-05-2007, 22:23
Io consiglio spassionatamente artemia salina appena schiusa!! per le prime 2/3 settimane un paio di volte al giorno.. poi sicuramente andranno bene anche altri metodi, ma così io mi trovo benissimo!! :-)
In bocca al lupo per la loro crescita ;-)

Phenomena
16-05-2007, 14:03
Anche io uso le scaglie comuni sminuzzate molto fine, ma devo dire che crescono abbastanza lentamente, sto pensando di cambiargli menu ma ho paura che il cibo per loro se lo pappino i grandi... :-(

Mr. Hyde
16-05-2007, 14:23
io per risolvere quel problema avevo abituato i grandi a mangiare sempre nello stesso punto, mentre i piccoli stazionavano in un'altra zona... davo loro il cibo in 2 posti diversi... non ho avuto problemi ;-)

Phenomena
16-05-2007, 15:31
Grazie mister, proverò ma non sono sicura dell'esito visto che la mia è una vasca piccolina... Ma non dovrebbe essere impossibile ;)

babaferu
16-05-2007, 16:53
beh, ai grandi non fa male il mangime dei piccoli... diminuisci la dose del cibo degli adulti se vedi che si abbuffano di quello x i piccoli, x loro ne rimarrà sempre comunque abbastanza...sono così piccoli!

Mr. Hyde
16-05-2007, 17:08
Ma non dovrebbe essere impossibile ;)

no ce la fai... anzi ti dirò di più, se li abitui (è questione di un paio di giorni) ad associare la pappa ad un rumore loro si spostano automaticamente nel punto in cui avverrà la somministrazione del cibo. I miei erano abituati al rumore del cassettone in cui tenevo le pappe, quando lo aprivo si buttavano tutti nell'angolo!

laly82
16-05-2007, 21:27
fanno così anche i miei neon, mi fanno ridere un sacco, come apro il coperchietto sul coperchio si raggruppano tutti sotto :-))
ho una brutta notizia, purtroppo due avanotti sono scappati, avevo una nursery fatta da me, ma a quanto pare non andava bene, oggi ne ho pesa una seria e per ora il superstite sta bene.
Vedo che la pappa sminuzata la gradisce parecchio, lo tengo docchio e se vedo che non cresce gli prendo quella apposta.

anguillacea
17-05-2007, 17:45
qual'è la migliore alimentazione per farli colorare il piùpossibile?

laly82
19-05-2007, 19:07
mmmmm, secondo me dovresti cercare mangimi arricchiti con coloranti naturali ( derivanti da vegetali ) per ti assicuro che se stanno in buona salute anche con i mangimi normali sfoggiano la loro stupenda livrea.

videnko
19-05-2007, 19:57
i naupli di artemia.... sn il migliore...

anthias75
20-05-2007, 10:52
La spirulina ai guppy fa bene o male?

yokkio
22-05-2007, 20:46
scusa se mi intrometto ma... siamo in argomento :-D
Le anguillole dell'aceto sono ok per i piccoli guppini e eventuali piccoli cory?

jograss
29-05-2007, 20:06
la spirulina fa benissimo anche agli esseri umani.
le anguillole dell' aceto hanno pochi principi nutritivi.
la migliore cosa sono i naupli di artemia appena schiusi o l'artemia decapsulata(con le stesse proprietà dei naupli ma si utilizza come un normale mangime).

durante la crescita i guppy hanno bisogno di un apporto proteico maggiore di quando sono diventati adulti, quindi dare un mangime di mantenimeno per pesci adulti agli avanotti non è che sia proprio il massimo per la loro crescita.

ciao

p.s.
artemie??
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=118973