PDA

Visualizza la versione completa : dreaming reef

anguillacea
15-05-2007, 18:50
Da quando ho provato a sbirciare dentro al mondo del marino devo ammettere che le mie priorità, in fatto di acquari, siano notevolmente cambiate. Sto iniziando seriamente a prendere in considerazione l'idea di farmi un bel nanoreef (al posto di un dolce più grande) solo che al momento sono ancora parecchio confuso. Primo fattore determinante è il prezzo: è vero che la qualità si paga (e ti ripaga) ma le mie finanze da studente squattrinato sono limitate.. Sono flesciato dal mondo degli sps, ma da quanto ho capito ciò comporta spese proibitive. Opterei quindi per una vasca senza troppe pretese, magari adatta a future modifiche per scopi più ambiziosi. Sapete darmi qualche consiglio? con che cosa mi consigliate di partire?

Ottonetti Cristian
15-05-2007, 21:10
ciao e benvenuto....sinceramente queste spese folli non le vedo, sono studente ho un 50 l di sps da molto tempo e devo dirti che con um po di malizia e fai da te le spese non sono così esagerate ;-)

diciamo che la cosa piu cara sono le rocce, ma le devi prendere anche per una vasca senza pretese e quindi....

per gli sps prova a buttare un occhio sui vari progetti di leletosi, li trovi tutti in tecnica e allestimento nanoreef, giusto per darti un idea quello che cambia da una vasca di sps ad una di molli è sostanzialmente luce, movimento e qualità dell' acqua (nel senso che i molli tollerano un po di piu valori non perfetti)

l' attrezzatura è praticamente la stessa, solo che per i duri ti serve roba piu prestante tutto qui....

sinceramente penso che la spesa di partenza per una buona e dico buona vasca di molli non sia molto diversa da quella di una vasca di sps....chiaro che per gli sps spendi un po di piu ma non mi sembra una roba così proibitiva ;-)

anguillacea
16-05-2007, 11:10