Entra

Visualizza la versione completa : secondo filtro

morpheus82
15-05-2007, 15:38
ciao a tutti .
allora io una vasca da 60 L e i miei abitanti sono prevalentemente corydoras e guppy.
acquistai un filtro esterno della eden modello 501.
sono passati 8 mesi ed ho sempre lo stesso problema da quando montai questo filtro ossia che la vasca e' piena di particelle in sospensione e poi ho notato che anche il mangiare e gli escrementi galleggiavano tranquillamente senza essere risucchiati dal filtro.
l'eden funziona ma secondo me non riesce a filtrare tutta la massa d'acqua.
ieri poi ho deciso di inserire ikn vasca un secondo filtro l'askoll aqua ranger 2.
dopo 24 ore ho visto gia netti miglioramenti tutto era scomparso rimane ancora un poco di foschia ma in quantita' veramente minima.
adesso la mia domanda e' questa: posso tenere in vasca tutti e due i filtri?
cosi l'eden avendo i cannolicchi funge da filto biologico, mentre l'askoll ha funzione puramente meccanica ma necessario per la potenza filtrante.
grazie a tutti

reizel
15-05-2007, 17:56
Tienili pure tutti e 2, hai solo vantaggi ;-)

morpheus82
15-05-2007, 18:06
ma il filtro esterno purtroppo una volta ogni 2 settimane si intasa e quindi sono costretto a pulirlo tutto almeno una volta ogni 2 sett. lavando anche i cannolicchi..........sara' forse per questo che ho questo annebbiamento?

reizel
15-05-2007, 19:13
Aspetta, se non ho capito male l'eden tu l'hai caricato solo con cannolicchi?, sarebbe che gli metti un po' di lana perlon alla fine prima che l'acqua ricada in vasca, cosi' eventuali particelle si fermano sulla lana, lavare i canolicchi ogni 15 giorni non si puo' fare, in pratica il filtro si deve riavviare ogni volta...
Oppure aggiungi una pompa che manda l'acqua in un filtro con solo lana perlon, cosi' avrai sempre l'acqua limpida a patto che pulisci spesso la lana...

fr@nco
15-05-2007, 22:15
morpheus82, i cannolicchi non vanno assolutamente toccati. Probabilmente la nebbia che hai in acquario è dovuta al fatto che il filtro non riesce mai ad andare in maturazione. Metti il perlon come ti ha dettoreizel e lascia lavorare insieme i due filtri, ma non lavare mai, per nessun motivo i cannolicchi.
PS. L'Eden 501 secondo me è un ottimo filtro esterno, il fatto è che 60 litri sono troppi per la sua capacità. Può andare bene al massimo con 40 litri.

markrava
15-05-2007, 23:55
morpheus82, i cannolicchi non vanno assolutamente toccati. Probabilmente la nebbia che hai in acquario è dovuta al fatto che il filtro non riesce mai ad andare in maturazione. Metti il perlon come ti ha dettoreizel e lascia lavorare insieme i due filtri, ma non lavare mai, per nessun motivo i cannolicchi.
PS. L'Eden 501 secondo me è un ottimo filtro esterno, il fatto è che 60 litri sono troppi per la sua capacità. Può andare bene al massimo con 40 litri.
Sono daccordo.

morpheus82
16-05-2007, 11:15
si ok ma se i cannolicchi mi diventano sporchissimi tali da non far passare neanche l'acqua?
credetemi ma li devo per forza lavare..................come faccio?

fr@nco
16-05-2007, 11:28
morpheus82, mi sembra strano che si intasino al punto di non far passare l'acqua, comunque per ovviare, metti sopra i cannolicchi un pezzo di spugna così da trattenere il grosso della zozzeria.
Domanda: non è che dai da mangiare in modo eccessivo ai tuoi pesciozzi ?

morpheus82
16-05-2007, 11:47
non credo ma di solito la metto la spugna sopra ma dopo una settimana diventa nera!!!!!!
e quando lavo il filtro escono filamenti marroni, ed inoltre la spugna che si trova nel secondo scomparto anch'essa diventa dal suo colore blu originale a un marrone schifoso.
vi prego aiutatemi.....
ma se levassi proprio i cannolicchi e mettessi solo la lana?
che dite?

morpheus82
16-05-2007, 11:55
raga cmq secondo me sono alghe filamentose marroni infatti anche sulle piante ho riscontrato alche a pennello.....che ne dite se incominciassi un trattamento con il PROTALON 707?

morpheus82
16-05-2007, 21:24
mi aiutate?????