Visualizza la versione completa : problema supporto
aengusilvagabondo
15-05-2007, 15:05
Oggi ho controllato per curiosità la misura in mezzo al mio supporto ,per l esattezza dove ho in basso l acquario da 90l,dunque lo spazio al centro del supporto misura un metro e agli estremi del suddetto spazio ho trovato 60cm di altezza come da progetto,il problema é che in centro ho rilevato 56cm ...
Sapendo che sopre c é un peso complessivo di 1000 kg circa avevo chiesto al falegname di costruire qualche cosa di robusto ma a quanto pare non é bastato.
Secondo voi 4mm possono essere nella norma o è meglio che intervenga subito.
Avevo pensato di fare costruire una gabbia ad L da inserire nel vano per irrobustire quella zona che a me sembra piu debole o eventualmente fare due cornici sempre ad L da mettere davanti e dietro
Metto un disegno...lo so che fa schifo ma spero capiate :-D
alex206cc
15-05-2007, 15:40
considera che il legno è elastico, ma 4 mm su quale lungezza? 2m? se è cosi secondo me è trascurabile. Comunque se non ci fossero sarebbe meglio...
ma un acquario da 90l pesa 1 tonnelata? forse volevi dire 900l...
aengusilvagabondo
15-05-2007, 15:48
no è sopra che ho l acquario grande ,misura 200x60X60 e la lunghezza in questione é quella al centro che l altezza è 56 ( ho sbagliato a scrivere)
sotto invece in quello spazio ricavato c é l acquario piccolo
billos84
16-05-2007, 16:26
Diciamo che 4mm non sono tanti,anche se comunque su quella lunghezza non sono neanche poi così pochi,e visto che sopra al mobile hai moltissimi euro investiti io direi di investirne altro per dormire sonni tranquilli,mettici un rinforzo proprio dove hai l'abbassamento,meglio un carico di rottura leggermente superiore che non inferiore,il supporto ad L dovresti costruirlo molto robusto,in quanto funzionerebbe come trave a sbalzo,cioè come le scale,hai presente quelle che appoggiano solo a una parte e dall'altra sono libere? Perche invece che ad L non lo fai ad U rovesciata? secondo me andrebbe meglio
aengusilvagabondo
16-05-2007, 22:36
Si ho capito billos ,quindi una trave ad u rovesciata ,dovrebbe quindi avvolgere la trave ne tratto descritto,ma da quello che ho capito mi conviene forse metterne una anche dietro.
Ma la cosa che non ho capito e dove devo farla appoggiare,cioe se fare una cornice e infilarla cosi il carico si distribuisce su tutta la lunghezza o fare solo una trave ad u e fissarla ai lati?
ciao
Ferdy
billos84
16-05-2007, 23:35
allora,diciamo che tu noti una flessione nel listone centrale giusto? Dove sotto quello spazio c''è l'acquario piccolo? Logicamente per non mettere un rinforzo centrale che impedirebbe di lasciare li l'acquario facciamo un profilo ad sia avanti che dietro,proprio cosi. Poi un altra cosa,se hai lati hai 60 cm e in mezzo 56,parliamo di 4 cm e non mm,quindi se è cosi ovvero 4 cm provvedi subito.
Logicamente quello in nero è il tuo mobile.in rosso la modifica,mettila si davanti che dietro,anche se la cosa migliore sarebbe togliere l'acquario e mettere un listone di lunghezza pari alla profondità,ma anche cosi regge.
billos84
16-05-2007, 23:38
Se mi mandi la mail,o se hai la possibilità di visualizzare un disegno su autocad posso farti vedere molto meglio,utilizzando anche le misure in scala
aengusilvagabondo
17-05-2007, 06:57
Si billos cmq ti confermo che sono 4 mm e non 4 cm (60 ai lati ,59,6 in mezzo) #12 #12
Scusami l errorre matematicale :-D
Non ho problemi per la mail te la posso mandare é
aengusilvagabondo@hotmail.com
Penso di avere capito,si ho dei listoni e quindi da quello che mi dici devono essere avvolti ad U da una barra in ferro ,sia avanti che dietro,unico problema é che dietro non posso usare la trave ad U poiché ho il fondo che chiude
ciao
Grazie
Ferdy
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |