Entra

Visualizza la versione completa : filtro...

winter81
15-05-2007, 15:01
Ciao a tutti,

sono ancora alla prese con la costruzione del fitodepuratore.. anzo stò solo aspettando che tutto maturi e ho acquaistato altre piante ossigenanti.. comunque volevo chiedervi.. io ho un filtro a 3 stadi immerso della scoll ma in tutti e 3 ci sono solamente spugne, potrebbe essere utile.. o meglio deve essere invese presente anche del carbone attivo e dei canolicchi??? aiuterebbe la risoluzione del problema acqua verde... com'è insomma il filtro ideale???

Ciao ciao e grazie 1000!!!!!!!!!!1

Il_dirigente
15-05-2007, 20:08
sto lottando anche io con la costruzione del laghetto e ti posso dire che per il problema dell'acqua verde è legato al sole..
la soluzione è la lampada sterilizzatrice a raggi UV..oppure puoi ridurre l'esposizione del lago al sole e magari metterci dentro le bivalvi d'acqua dolce che quando arrivano ad una 20 di centimetri riescono a filtrare anche 40 l/h..
in quanto tempo di si rifà l'acqua verde ?

winter81
16-05-2007, 11:48
Il problema è che il laghetto è già molto ombreggiato e dispongo anche di uno sterilizzatore UV da 8 W (che è piccolo per il mio laghetto 10.000L circa).... se cambio l'acqua.. cosa che ora non mi va proprio di fare vista la scarsità d'acqua che c'è in tutta italia..di "spercarla" così non me la sento...comunque ridiventa verde dopo 15 GG...
Volevo per questo provare con carbone attivo e canolicchi nel filtro... ma non so se ha qualche utilità....

Grazie

Il_dirigente
16-05-2007, 12:23
non so che dire io proverei con le famose "vongole d' aqua dolce"
comunque un filtro per 10.000 litri deve essere enorme...potrebbe essere che il tuo e sottodimensionato?
scusa una domanda ma tu come hi impermeabilizzato il laghetto ?

winter81
18-05-2007, 11:08
l' impermeabilizzazione è fatta con il calssico tele... e di pompe no sono presenti 2 da 4500 Lh ogniuna delle quali è collegata ad un filtro a 3 stadi della askoll... non credo siano sotto dimensionati....
mi hanno detto che con i 25 perchi che ho dentro e le 4 tartarughe non riuscirò mai a risolvere il problema perche sporcano un sacco... ma io non mi arrendo e continuo con il mio esperimento di fitodefurazione!!!