Entra

Visualizza la versione completa : tra poco inizio anche io

scriptors
15-05-2007, 15:01
un saluto a tutti i partecipanti ;-)

tra un po inizierò anche io e ... non vedo l'ora :-))

per il momento ho un acquario di circa 120x60 e circa 70 in altezza (credo ... ora che ci penso l'altezza non l'ho mai misurata)

mi piacerebbe metterci delle piante e pochi pesciolini piccoli (circa una decina)

accetto consigli e sicuramente ... tra un po inizierò con le domande #18

credo che dovrei partire con il filtro ecc. ecc. (proverò a chiedere direttamente al negozio)

per il momento stò leggendo parecchio e credo che iniziero con il fare la parete rocciosa finta (polistirolo successivamente "sfiammato" e ricoperto di polvere di roccia) posteriore ... ma il polistirolo non tenderà a venire a galla ???

alla prossima #21

pizzo
15-05-2007, 16:01
allora, per il filtraggio prendi il pratiko askoll esterno... ottimo filtro #36# , per la parete rocciosa finta, prendila in un negozio specializzato per acquari, in modo che il materiale usato non si decomponga e tanto meno possa dare pericolo per i pesci... prendi il fertilizzante da fondo, ma non lavarlo assolutamente sennò perderebbe tutte le sue principali proprietà, poi fai uno strato di ghiaino, prendine uno che ti piace, se lo prendi fino lavalo extra bene, altrimenti ti alza un polverone, CO2 viste le dimensioni della vasca per le piante ti consiglio la bombola, ma forse anche tre sistemi a lievitazione, Askoll, ma con la bombola vai bene, Un bel tronco sempre in negozio, non farlo bollire, cioè puoi si farlo ma se lo prendi grande preoccupati di lavarlo molto bene, i primi tre giorni l'acqua si sporcherà di giallino a causa del legno ma sarà un fenomeno passeggero, delle belle rocce, una o due ma NON CALCARE mi raccomando, così facendo avrai un bell'acquario... ma il forum è pieno di appassionati che ti sapranno dare consigli più dettagliati. ciao ;-)

scriptors
15-05-2007, 16:44
ora che ci penso l'acquario ha su di un lato due vani oscurati, credo siano per mettere il filtro e/o la pompa (quando l'ho preso ... era usato e, causa trasloco, me lo hanno regalato)

prima domanda ...

tempo fa l'ho lavato però adesso son passati alcuni anni e vorrei fargli una pulizia, penso che non sarebbe una grande idea utilizzare detergenti aggressivi per i successivi pesciolini .. sbaglio ?

consigli ?

Angelo551
15-05-2007, 17:38
per la pulizia, spugna (nuova!), acqua e tanto, tanto, tanto olio di gomito...... se proprio non riuscissi a mandare via i residui calcarei puoi utilizzare un prodotto tipo KH minus che in pratica è un anticalcare ma che non è tossico per i pesci. Abbondante risciacquo e il gioco è fatto...
A proposto, se l'acquario è stato vuoto per parecchio tempo, come prima cosa, prova a riempirlo per vedere se le siliconature tengono (operazione da fare in posto dove se per caso la vasca non fosse stagna non ti si allaga tutta casa)

MarioMas
15-05-2007, 22:25
SI infatti riempielo d'acqua e tienilo cosi per una settimanella, in modo tale da accorgersi di eventuali perdite...

scriptors
16-05-2007, 08:41
grazie del consiglio, ci stavo giusto pensando dopo aver letto qualche 3d ieri a riguardo #24

ma ci potrebbe essere pericolo di un distacco completo di un vetro o, mi auguro, solo di perdite a goccia e/o a fontanella #13

Angelo551
16-05-2007, 09:40
La cosa più probabile è che non succeda nulla... ma nel malaugurato caso che non sia così è probabilmente ci potrebbe essere qualche trafilaggio e non il distaco completo di un vetro...questo evento, anche se non impossibile, è abbastanza improbabile anche perchè se la siliconatra fosse così malridotta, ti si aprirebbe la vasca già maneggiandola....

scriptors
17-05-2007, 15:04
grazie #21

quindi lo testerò dentro casa ... troppo pesante da portare sul terrazzo e li resterebbe al sole troppo tempo

il vano dedicato alla/e lampade è leggermente incrostato di calcare (diciamo che non è più perfettamente trasparente) meglio pulirlo a fondo e/o la luce per le future piantine arriva lo stesso ?

per le piantine pensavo qualcosa di molto "flessibile" come temperature e PH, ne ho gia viste alcune anche se devo verificare la reperibilità qui in zona (TA)

grazie ancora per i suggerimenti #25

GianlucaLucchese
17-05-2007, 15:22
finche non hai allestito tutto pulisci bene tutto... il filtro prendi un pratiko esterno, costa poco ed è il migliore personalmente, è l'unico con cui non rischio mai di ammazzare tutti i batteri dei cannolicchi quando lavo le spugne ^^

scriptors
22-05-2007, 11:43
ho letto in giro che il "pratiko" ha molti difetti e rotture #24

sono (ero) indeciso tra il 300 e/o il 400

considerando che in parecchi "strozzano" le valvole forse sarebbe meglio un 300 da tenere sempre aperto ? #23

devo prendere le misure precide della vasca per calcolare la qualtità di acqua da inserirvi (altrimenti come fate a consigliarmi :-D )

a breve inserisco qualche foto ed un disegno "tecnico" #13

scriptors
22-05-2007, 13:45
stò iniziando a farmi un preventivo di base:

FILTRO ESTERNO ASKOLL PRATIKO 400 LINEA GOLD
110,62€

SEACHEM FLOURITE RED * Corriere espresso pacchi voluminosi
70,00€ (2 sacchi)

HYDOR AQUACOLOR FARETTO PER ACQUARIO LED VERDE
9,58€

TRONCO IN LEGNO CON PIANTE 3561
18,50€

DECORAZIONE BALANO ROSSO BEAUTY CORAL 7
7,50€

ROCCIA ARTIFICIALE RAIMBOW ONIX STONE LARGE
11,63€

GROTTA IN RESINA
5,95€

SABBIA DI QUARZO ROSELLA 3 LT. PESO CIRCA 5 KG.
9,98€ (2 sacchi)

SABBIA DI QUARZO EBANO PESO CIRCA 4 KG
8,88€ (2 sacchi)

RISCALDATORE BIOTRONIC 300W
29,90€

VENTOSE CON BARRA PER RISCALDATORI
2,20€

Sub-Totale: 284,74€

non ho ancora capito su che luci e relativa tipologia andare #23

ps. al momento l'idea è di creare 2-3 zone dove mettere la flourite e piantare delle piante, il resto fare un disegno con la sabbia (dei due colori)

poi vorrei mettere qualche piantina (non ricordo il nome) di quelle a cespuglio che crescono sulle rocce

... certo che per iniziare c'è ne vogliono di euro ... -05

milly
22-05-2007, 13:56
di questi prodotti puoi farne a meno :
HYDOR AQUACOLOR FARETTO PER ACQUARIO LED VERDE
9,58€

TRONCO IN LEGNO CON PIANTE 3561
18,50€

DECORAZIONE BALANO ROSSO BEAUTY CORAL 7
7,50€

ROCCIA ARTIFICIALE RAIMBOW ONIX STONE LARGE
11,63€

GROTTA IN RESINA
5,95€

gli arredi artificiali non sono belli a vedersi. il tronco in legno con piante in cosa consiste esattamente ?
per le piante considera che ogni specie ha esigenze diverse in fatto di luce quindi scegli solo piante che si adattino bene alla quantità di W a disposizione ;-)