Visualizza la versione completa : Dilemma... hql o hqi????
Ciao a tutti! ;-)
Sto allestendo un acquario 160x60x75h...
Avrò una colonna d'acqua di 60 cm...
Volevo mettere 4 hql da 125w, visto che vi vorrei allevare discus, ma adoro anche le piante.
Mi è successo che ho trovato una plafoniera Dimax Black Galaxy con 2x150 watt HQI + 4x28watt T5 - lunghezza 150cm. La plafo è seminuova, stupenda, e la pagherei alla fin fine come le 4 portalampade hql....
Cosa faccio?
Io starei di sicuro sulle HQI, danno una luce più naturale (Ra=100 contro il circa 60 delle HQL) e con un minore apporto di UV.
L'unica rogna è che se uno vuole colori un po' particolari costano un botto!!
Ma il colore a 10.000°K, ad esempio, lo puoi ottenere mettendo un T5.
le hqi non sono proprio il meglio per i discus che prediligono intensità luminose piu' basse, devi pensare bene a cosa ti interessa di piu' se le piante o i pesci
L'acquario è bello grande, forse non è neanche quello il problema. Al massimo uno accende solo i 300W di HQI sui circa 550 litri netti dell'acquario (se ho fatto bene il conto).
Solo che ben poche piante, a dir la verità, si adattano alle temperature dei discus.
le hqi non sono proprio il meglio per i discus che prediligono intensità luminose piu' basse
Le hqi sono forti per i discus, ma ho intenzione di creare varie zone d'ombra....
Solo che ben poche piante, a dir la verità, si adattano alle temperature dei discus.
Infatti questo è uno dei problemi, ma sto facendo una ricerca delle piante che resistono fino a 30°C e oltre.
Ho trovato una splendida ninfea tropicale africana color porpora che resiste a temperature assurde... 32-33 gradi. #17
Volevo utilizzare tutte piante amazzoniche, ma x questa chiudo volentieri un occhio.
Beh, allora complimenti per il progetto studiato nei dettagli! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |