Visualizza la versione completa : Acquario in garage
Ciao a tutti,
avendo cambiato casa e in quest'ultima ho un garage di 40mq vorrei mettere a fianco al mio banco da lavoro il mio acquario di scalari da 120 litri! La domanda è questa l'acquario con un riscaldatore da 150W puo' sopperire al freddo che si creerà d'inverno all'interno del garage (non essendo riscaldato)? In estate non penso che superera i 30-31 gradi ma se così fosse posso intervenire con una semplice ventola da pc giusto? Attendo commenti
Grazie
Brian
:-)
Massimo lo cascio
15-05-2007, 12:12
ciao. Forse è teoricamente possibile (anche se 150 watt mi sembrano pochi per compensare una differenza di temperatura anche di venti gradi ) ma da un punto di vista economico preparati a bollette stratosferiche. Roba di centinaia di euro. Ciao
Uhemm...effettivamente l'Enel si fa pagare...potrei tamponare il problema coprendo le faccie dell'acquario con lastre di polistirolo!!! Tanto i pesci non ne dovrebbero soffrire....puo' andar meglio per sopperire hai 2/3 mesi veramente freddi? (non calcolando quest'anno che ci son stati si e no 20 giorni veramente freddi!!!!)
teruaki, non credo proprio che basti il polistirolo, anche perchè vivi a modena e non a brindisi..........per cui l'inverno è abbastanza rigido.............potresti coibentare la porta del garage, che immagino sia l'unica parte esposta all'aria esterna...........il questo modo puoi limitare il delta di temperatura interno/esterno, e assieme al polistirolo sulla vasca ed ad un potente riscaldatore puoi risolvere.....................comunque la bolletta sarà un pò più pesante.
generalmente per compensare ca 8° di delta (differenza tra la temp esterna e quella dell'acqua) servono 1 W /lt
per temperature superiori servono minimo 2 W /lt....
i fogli di poli possono in parte compensare ....ma mica tanto....
Grazie a tutti per la risposta, per quest'anno salta l'idea del'acquario in garega...ma non mi rassegno, proverò a isolare direttamente il garage e controllero a che temperatura questo inverno raggiungerà...poi e solo poi tirerò le somme insieme a voi se mettere o non mettere l'acquario!
Grazie ancora
Brian
billos84
18-05-2007, 16:13
Ma scusate un attimo,se all'interno parcheggia la macchina non sarà un tantino nocivo? quanto potrebbero stare tranquilli di fianco ad un banco da lavoro?
ma la macchina poi la parcheggia e basta, non la tiene a motore acceso, spero :-D :-D :-D
vista la dimensione poi ci sta tutto tranquillamente, a meno che non abbia una limo...nel caso potrebbe avere qualche problema :-))
per il banco di lavoro quoto... sei a rischio polveri e pezzi che ti partiranno a scheggia come proiettili...
Il mio garage non è mai andato sotto 0°C, ma sempre di meno dei 18 di casa :-S
Tieni conto che in casa mia, quando si è rotto il riscaldamento, a 15°C il termoriscaldatore (1,5W/l) non ce lha fatta a salvare i pesci #06 e la vasca è incassata nei mobili, quindi riparati.
billos84
20-05-2007, 18:26
Sulla macchina posso anche concordare,ma sulla sistemazione il mio modesto pare è negativo per vari motivi,innanzittutto per la temperatura,ma se ne è già ampiamente parlato,in secondo luogo la vicinanza al banco di lavoro è quanto mai sconsigliata,immaginatevi i rumori e le vibrazioni prodotte,e poi l'acquario non è fatto di cemento armato ma bensì di vetro,tralaltro sotto pressione,e basterebbe una piccola scheggia a farlo letteralmente in pezzi,con rischio anche per chi ci è vicino oltre alla morte di tutti gli esemplari.
ragazzi sicuramente prenderà le su precauzioni, ci certo non si mettera ad usare il flex a 3 cm dalla vasca............
zanozaza
20-05-2007, 22:33
In più bisogna vedre che banco da lavoro è perche se ripara radio ad esempio...
non èdetto che deva fare il carpentiere :-))
mi fa un po' ridere tutta sta apprensione, quando nei nostri fiumi cag..mo allegramente....e fosse solo quello......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |