Entra

Visualizza la versione completa : feci bianche-cibo

babaferu
15-05-2007, 11:08
come ho già scritto tempo fa, i miei due platy continuano ad emettere saltuariamente feci bianche e filamentose, ho provato con l'aglio, ho provato col flagyl nel cibo (non in vasca perchè ho avannotti), ma non cambia nulla...
li alimento con:
tetraprima discus (ogni giorno 1 volta al giorno al mattino)
tetraplecowafers (a giorni alterni, sarebbe x i cory e gli oto, ma si abbuffano pure loro);
naupli di artemia liofilizzate (x gli avannotti, 2 volte al giorno)
zucchine sbollentate (di cui sono ghiotti, 3-4 gg la settimana al pomeriggio; ho provato coi piselli senza buccia ma non gradiscono)
chironomus (raramente).
la dieta mi sembra varia e di qualità. loro non sembrano sofferenti. però...
con avannotti di 15 giorni mi sembra rischioso provare una dieta completamente vegetariana...

però mi sorge un dubbio: ma non è che la colpa delle feci bianche è la polpa di zucchine bianca (non mangiano la buccia ma gradiscono la polpa e i piccoli semi)? è possibile? oppure della polvere che talora si mangiano sulla superficie dell'acquario, che è scoperto?

un 20 gg fa è morta una femmina e ho pensato ai flagellati, perchè era dimagrita e faceva feci bianche e filamentose (ma è morta nonostante la cura col flagyl).
non vorrei che queste feci bianche siano un sintomo della stessa malattia, non vorrei trascurarlo, non vorrei curare pesci sani, ma non mi spiego che succede.

sto diventando ipocondriaca coi pesci e rischio di fare danni!!!!

lele40
15-05-2007, 21:28
la colorazione delle fe3ci puo' dipendere anche da verminosi oltre che da flagellati e batteriosi.escludo l'alimentazione.
a volte il solo algio nn basta ad eliminarli(i vermi)
se la situazione persiste il mio ocnsilgio e' di passare al droncit.1 cps sciolta in 100 gr di cibo in scalgie.ne fai un pastone e lo somminsitri per 5 giorni alla mattina ed alla sera.di solito nn nuoce la filtro biologico ,in ogni caso a termine terapia io filtreri per 24 ore a crobone e siccessivo cambio di acqua.una cosa ..i valori sono ok li puoi postare,anche essi possono esserne la causa.lele

babaferu
17-05-2007, 09:54
grazie lele, devo ancora verificare i valori ma devo dire che la situaz. va avanti da mesi ed in questo periodo sono sempre stati attorno a 7.5 il ph, 7 la durezza, assenti i nitriti, x cui escluderei che la causa possa essere legata ai valori dell'acqua (26 la temperatura).
comunque prima di procedere faccio ancora questa verifica.
solo ancora tre di cose:
1) un paio di settimane fa ho scritto di una platy che aveva le branchie arrossatae e si sfregava, mi hai consigliato una cura col contraick ma non l'ho ancora fatta perchè mi pare che non si sfreghi più. è la stessa delle feci bianche, quindi mi chiedevo: anche se non vedo filamenti bianchi pendere dalle branchie, potrebbero essere i vermi la causa dell'arrossamento? ed in questo caso potrei risolvere anche questo problema col droncit?
2) ho dell'idroplurivit in casa, che faccio, dopo la cura ne metto un paio di gocce a giorni alterni nel cibo?
3) in vasca ci sono anche due corydoras panda e due otocynclus, rischiano l'avvelenamento?
grazie ancora, ba

lele40
17-05-2007, 19:19
il cotraix e' un antiparassitario,il droncit un 'antivermi intestinale.
l'uso del cotraix l'ho consilgiato perche' presupponevo una parassitosi
2 potrebbe essere utile
3 no