Visualizza la versione completa : [OT] Qualcuno ne capisce di scaldabagno?????
Ciao, qualcuno ne capisce qualche cosa di scaldabagni? devo capire se c'e' una membrana o qualche cosa che rallenti il flusso dell'acqua visto che la serpentina fa passare.....
Grazie
Stefano Rossi
15-05-2007, 10:33
Non sono un tecnico... ma ci ho bestemmiato molto :-)) La membrana di innesco quando apri l'acqua crea depressione ed apre la valvola del gas ma se viene bloccata non si accende e amen (così mi pare di aver capito dai vari idraulici). Sono più propenso ai depositi di schegge di calcare. Quando l'acqua va ad alta temperatura (intorno al punto di ebollizione) precipita carbonati e solfati (vecchio metodo per ridurre la durezza dell'acqua) che di solito formano una "fodera" interna alla serpentina, visto l'acqua tanto tenera che abbiamo a Milano e dintorni. Quando si sbreccia (anche solo per la dilatazione/contrazione termica) crea briciole che, nel migliore dei casi, vanno ad intasare i diffusori dei rubinetti. Se parte qualche scaglia più grossa e si incastra nella prima curva a gomito in "zona valvola" il calo di flusso è assicurato. Svariate briciole si possono anche ricompattare e cementare se non c'è flusso per un certo tempo (tipo non c'è nessuno in casa per una-due settimane). Nel blocco valvola però è meglio ci metta le mani un tecnico che abbia a disposizione tutto il set di guarnizioni, che per sicurezza vanno sostituite ogni volta che si apre: il gas ha il brutto vizio di essere pericoloso :-))
ciao
The Wizard
15-05-2007, 10:34
ik2vov, spiegati meglio!!!
Parli di un tradizionale scaldabagno Boiler o un moderno a gas?
Nei vecchi scaldabagni la serpentina era ad immersione in quelli nuovi invece l'acqua nella serpentina viene scaldata per attraversamento. Il flusso di gas è attivato da un interruttore che monitorizza il passaggio dell'acqua e che quindi apre il contatto quando apriamo il rubinetto dell'acqua calda!
Tu che intendevi?