Visualizza la versione completa : Cosa è successo alle mie piante???
Ciao,
da tre giorni ho avviato il mio acquario e già dal secondo le piante si mostrano così
http://www.mypicshare.com/thumbs/20070514/njtbwcci.jpg (http://www.mypicshare.com/njtbwccipic.html)
http://www.mypicshare.com/thumbs/20070514/ijrotwoh.jpg (http://www.mypicshare.com/ijrotwohpic.html)
GH 17 gocce
KH 7 gocce
PH 7.5
victor76
15-05-2007, 11:03
è successo anche a me in passato e poi da sole pian piano le piante si sono riprese... non so da cosa sia dipeso però #24
però!!! io li vedo da un giorno a l'altro a peggiorare
Ho paura di perdere tutte le piante
Paolo Piccinelli
15-05-2007, 11:21
Durante il trasporto dal negozio a casa hanno subito stress termici o si sono seccate le foglie?
Le hai piantate a temperatura costante?
Mi sembra presentino i sintomi di un forte stress dovuto al trapianto (se fosse colpa di altro, penso che i sintomi non sarebbero così improvvisi).
Posta valori acqua, fertilizzanti, fondo, periodo di illuminazione... senza di essi le cause sono difficili da determinare.
ciao
ma il gh e' un po' alto.
quanto stanno accesi i neon?
li tengo accesi per 8 ore, pensi che sia colpa del gh?
Poca fà ho notato una cosa strana ho visto galleggiare nell'acqua un minuscolo vermicello, mahhhh mi sto demoralizzando.
no non ti demoralizzare! secondo me hanno subito uno shock da trapianto, quelle macchie sono solo sulle foglie più vecchie o anche quelle più giovani? poi rispondi alle domande che ti ha fatto paolo sul trapianto, il vermicello lascialo stare.
Ciao.
Paolo Piccinelli
15-05-2007, 13:33
... il vermicello sarà il cocktail di benvenuto quando inserirai i primi ospiti!!!
Le macchie sono sia in quelle vecchie che in quelle + giovani.
Alla domanda di Paolo sul trapianto non so rispondere in quanto è stato il negoziante ha portare il tutto a casa ed allestire l'acquario con questa procedura:
fatto il fondo ha messo le piante e poi dell'acqua.
E dire che ho lasciato fare al negoziante in quanto avevo paura di sbagliare.
Paolo Piccinelli
15-05-2007, 14:00
Sono sempre più convinto che dipenda da quello.... magari il tuo negoziante ha fatto due o tre consegne con le tue piante a bollire nel furgone prima di passare da te...
Se è così, verifica che i nuovi germogli siano sani; se anche quelli sono anneriti, mi sa che c'è poco da fare; altrimenti devi solo aspettare le nuove foglie e potare man mano quelle nere.
negoziante = esperto ?!? ...più negozi frequento e meno ci credo...
Paolo daccordissima con la frase del negoziante.
Per adesso non ci sono nuovi germogli, mi sa che non han preso, aspetto qualche giorno e le sostituisco; si può fare?
Un'altra cosa da Domenica ad oggi l'acqua è ancora torbida è normale ?
grazie x la pazienza che avete
Paolo Piccinelli
15-05-2007, 16:23
Certo che si può fare, per il come, trovi un articolo molto esauriente nella sez. articoli dolce di acquaportal.
Ti consiglo di fare da sola; intanto impari... eppoi se lo fa il negoziante, dov'è il divertimento?!?
Per quanto riguarda l'acqua torbida, non so che dirti, non conosco la tua vasca.
Che fondo hai? Materiali filtranti? Hai usato starter batterici?
blueyes_
15-05-2007, 18:08
è una pianta che subisce molto lo shock da trapianto...sotto comunque è viva...pian piano le foglie vecchie moriranno del tutto...mentre da sotto usciranno nuovi getti...
Devi solo avere un pò di pazienza...
Fondo:
Tetra CompleteSubstrate
Torba
Ghiaia
all'acqua è stata aggiunta additivo biologico x filtri e per acquari.
Normalmente, avere ancora acqua torbida a cosa è dovuto??
victor76
17-05-2007, 17:09
alla mia higrophila siamensis è successa la stessa guardando o stato delle foglie in foto, ma trapianti non ne avevo fatti.
potrebbe essere shock post potatura? #24
Fondo:
Tetra CompleteSubstrate
Torba
Ghiaia
all'acqua è stata aggiunta additivo biologico x filtri e per acquari.
Normalmente, avere ancora acqua torbida a cosa è dovuto??
L'acqua torbida è dovuta al nuovo allestimento, devi portare pazienza e anche le piante si riprenderanno
io ho imparato a mie spese che non bisogna lasciare le piante troppo tempo fuori dall'acqua, se si asciuga la pagina foliare si seccano e per riprendersi ci vuole un bel pò.
come già qualcuno ha detto, è probabile che l'espertone abbia tenuto le echinodorus fuori bellamente, così facendo le foglie si sono seccate.
Dai loro il tempo di attecchire come dice blueyes, poi si riprenderanno eliminando le foglie vecchie, ricordo che questa varietà di echinodorus tende ad evadere dall'acquario ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |