Entra

Visualizza la versione completa : Due consigli

Researcher
15-05-2007, 09:08
Ciao a tutti,
volevo chiedervi due consigli...
1- In una vasca da 100*30*40 dove ora tengo due tartarughe presto ci farò un acquario. Come filtro ho un pratiko 400 gold esterno...posso usare gli stessi cannolicchi che ho usato finora per le tarte anche per l'acquario ho è meglio metterli nuovi?!?
2- Come fondo va bene secondo voi una successione del tipo fertilizzante, un strato di ghiaia un pochino grossolana e sabbia fine sopra?
Grazie per i consigli!!!

Federico Sibona
15-05-2007, 10:46
Researcher, la sabbia fine sopra non va' bene perchè si troverà molto presto sotto, infiltrandosi nel ghiaietto e nel fondo.

Researcher
15-05-2007, 14:42
Cavolo...come posso fare allora per mettere della sabbia come strato sul fondo?!?!? #24 #24 #24

Bapeppe
15-05-2007, 15:33
Se ti piace la sabbia cosi' tanto io ti consiglio di mettere sotto il sera floredepot che con la sabbia va a pennello (provato da me)
Fai prima uno stratino di floredepot e poi copri tutto con la sabbia.
Pero te la sconsiglio perchè se devi sifonare il fondo è un macello e rischi di rovinare il tutto perchè se sbagli e tiri troppo ti viene a galla il fondo fertilizzante e si mischia con la sabbia superficiale. #24
Se invece vuoi un grand bel fondo per plantacquari ti consiglio fin da subito accoppiata vincente ADA powersand+ aquasoil, oppure solo fluorite.
Dipende da cosa hai intenzione di fare e anche....da quanto vuoi spendere #24
Ciao a risentirci.

pizzo
15-05-2007, 15:43
come filtro puoi lasciare quello non penso che vi siano particolari problemi, ma aspetta ulteriori consigli, per il fondo invece, se vuoi anche piantine metti il fertilizzante sotto e ghiaia o fine o media o grossa, ma non più di un tipo, è un consiglio naturalmente, non muore nessuno percarità, anche a me piace la fine, ma per lavarla diventi matto -04 e quando sifoni, come giustamente hanno detto altri amici del forum, ti si rovina tutto, ammenochè non fai particolare attenzione...

Researcher
16-05-2007, 09:08
E' vero, non avevo considerato il discorso che quando sifoni il fondo rischi di mischiare tutto...la mia idea di sabbia fine, al di là di un discorso estetico, era legata al fatto che con la sabbia lo sporco rimane in superficie e riesci a pulirla meglio della ghiaia dove lo sporco si incastra in mezzo...che ne dite?!?

Secondo voi, come granulometria fine, fino a che dimensioni mi posso spingere senza rischiare di ribaltare tutto ogni volta che sifono?!?! -28d#

Researcher
16-05-2007, 14:35
Nessun consiglio in più sulla granulometria da usare...la più fine che consigliate?!?

Angelo551
16-05-2007, 14:58
Ahch'io escluderei la sabbia... io ho utilizzato un ghiaietto di granulonetria medio-fine (2-3 mm) e devo dire che rimane abbastanza compatta e non si aspira facilmente (col sifone a batteria che ho, qualche granello arriva al max a sollevarsi dal fondo ma subito dopo ricade)