Entra

Visualizza la versione completa : a i u t o - scalare con occhio bianco sporgente

chil2002
15-05-2007, 07:57
salve a tutti, ho uno scalare che da qualche giorno ha un occhio completamente bianco e sporgente. ricerca il buio e ha una decina di puntini bianchi sulla coda.
sto somministrando ichcide da una settimana ma i puntini non sono diminuiti. mangia regolarmente ma ha il respiro affannoso.
In acquario ho neon di cui uno gonfio e uno l'ho trovato morto oggi, altri due scalari adulti pare in ottima forma e tre piccoli di 5 mesi che pare stiano bene. più due pangi.

che fare?

ho un acquario di riproduzione vuoto ora.
devo comprare un disinfettante decente? cosa?
la temp è a 32,
ph 7.5
gh: 5
kh: 4
no2 ed no3 assenti
po4 assente

una volta il negoziante mi aveva consigliati di mettere un cucchiaino di sale da cucina, può esser utile?
suggerimenti???????è piuttosto urgente...
grazie...

chil2002
15-05-2007, 16:30
beh, leggendo un po' in giro, ho deciso di prepararmi intanto l'acqua RO per i cambi dell'acqua e di aggiungere 25 grammi di sale da cucina sui 300 litri netti di acquario. va bene secondo voi la quantità? ora tutti i pesci sono un po' intontiti, rallentati, stanno fermi nello stesso posto possibilmente sotto le foglie più larghe. lo scalare con l'occhio gonfio si è chiuso nell'angolo, dietro ad un legno verticale pertanto non riesco a vederlo molto bene. sto facendo tutto giusto???
sono un po' terrorizzato di perdere sto pesce, è il mio preferito..... fatevi sentire
luc

lele40
15-05-2007, 21:22
attenzione a nn superare i 10 giorni con i 32 gradi.
a mio modo di vedre e' probabile che ci sia una forma di esoftalmoo per tanto trovo piu' utile un antibatterico gt o bactowert.il sale amio modo di vedre con queste specie e' particolrmante pericoloso-.

chil2002
16-05-2007, 09:02
oh grasie.... io ne ho messo poco rispetto alle quantità previste.... il pesce oggi sembra più vispo, mangia bene, anhce se non lo vedo molto scattante. ho notato un danneggiamento delle squame, una specie di pelle screpolata, e ancora i puntini sulla coda sopratutto. gli altri pesci però, scalari compresi stanno bene, non presentano puntini o strofinamenti. andrò a prendere bactowert se lo trovo in negozio...
ti aggiorno
luc