Visualizza la versione completa : Primo acquario Juwel Rekord 60
Ciao a tutti
qualcuno ha questo modello di acquario o l'ha avuto e puo dirmi e consigliarmi qualcosa ?
Con dei vostri suggerimenti mi sono avviato nell'avventura acquario, solo chen mi rimane un dubbio. Questo acquario ha una pompa che non fa nessun movimento d'acqua apparente...tanto che pensavo non funzionasse invece il negoziante mi ha spiegato che funziona perfettamente.
Dopo 3 giorni (nel frattempo ho inserito le piante) è possibile che ci sia ancora un po di patina di sporco sull'acqua e che sia leggermente ancora torbida ?
Mi consigliate di aggiungere un ossigenatore o un ulteriore pompa ?
Grazie
Non ho esperienza specifica di questo acquario, ma ce l'ho di acquari Juwel e posso dire che difficilmente dimensionano male una pompa.
Se vuoi vedere un po' di movimento d'acqua, prova a dirigere il getto verso l'alto, sempre che abbia il beccuccio orientabile.
Dunque sono insieme nello scatolotto filtro da una parte e pompa e riscaldatore dall'altra... la pompa inteoria dirige gia verso l'alto in modo (credo) di mandare l'acqua nel filtro...
C'era un beccuccetto in dotazione, che si attacca alla pompa e la parte alta si puo direzionare...ma sempre nessun movimento.. #07
Quindi credete che basti questa sua pompa ?
E per i generatori d'aria a bollicine che mi consigliate ?
E per l'acqua sulla superficie sporca ?
Grassieee
Gia che ci sono faccio un altro paio di domande....quante ore di luce devo dare all'acquario tenendo conto che epr adesso ho due piante ?
Poi, riguardo al cambio dell'acqua....per il primo mesetto niente ? Poi ? un terzo di acqua ogni 15 giorni ?
Grazie ancora :-D
ma sempre nessun movimento..
Ovviamente presumo che hai controllato che funzioni... l'acqua esce ? hai messo una mano davanti per sentire il flusso?
E per i generatori d'aria a bollicine che mi consigliate ?
Il consiglio è di non metterlo. A dare ossigeno all'acqua devono pensarci le piante. L'aereatore servirà se farai una cura a base di medicinali (speriamo di no)
E per l'acqua sulla superficie sporca ?
Dai tempo al tempo. Andrà via.
quante ore di luce devo dare all'acquario tenendo conto che epr adesso ho due piante ?
Otto ore a gusto tuo. Se vuoi godertelo un bell'orario è dalle 15 alle 23. Se puoi aumenta le piante.
Poi, riguardo al cambio dell'acqua....per il primo mesetto niente ? Poi ? un terzo di acqua ogni 15 giorni ?
Il primo mese non si tocca (ovviamente non devi mettere nemmeno i pesci), poi il 10% a settimana o il 20% ogni 15 giorni tenendo presente che sono da preferire i cambi più frequenti (ossia il 10% settimanale) per non favorire l'aumento dei nitrati e dei fosfati, causa di probabile proliferazione algale.
Si l'avevo portata anche indietro al negoziante la pompa...ma lui l'ha attaccata in una vasca e mi ha fatto vedere ke funzionava...però è davvero poca la pressione del flusso di spinta...se metto il dito si sente davvero molto poco....comunque credo funzioni perchè ora l'acqua comincia a diventare piano piano limpida...tranne naturalmente il solito sporco sulla superficie dell'acqua
Ok metterò altre piante....
Grazie per i consigli
tranne naturalmente il solito sporco sulla superficie dell'acqua
dubbo, non ti ho dato risposte esplicite riguardo lo sporco sulla superficie dell'acqua perchè è un argomento iper trattato e faremmo (giustamente) arrabbiare i moderatori. Se vuoi saperne di più, usa la funzione "cerca" del forum mettendo come parole chiave "patina biancastra". Troverai diversi topic sull'argomento. ;-)
Ciao io ho il tuo stesso acquario e ti posso assicurare che la pompa, almeno per quanto mi riguarda , crea anche troppo flusso d'acqua infatti l'ho dovuta orientare leggermente verso il vetro posteriore perchè sennò le piante sembravano eternamente in balia di un tornado !!!
Una pecca di questi acquari, ma generalmente di quasi tutti, è che ha poca luge in dotazione ma se vuoi delle belle piante puoi sempre ampliare il parco luci, io l'ho fatto se ti serve qualcosa fammi sapere.
Per il resto io mi trovo benissimo per ora certo nn è proprio grande ma ti fa divertire se vuoi !
Aproposito buondivertimento e ciao francesco
ok grazie
ma quando faccio il cambio d'acqua
,e la metterò depurata visto ke ho il depuratore in casa, devo rimettere qualche altra soluzione nell'acqua o basta ?
grazie
Per poter dare una risposta, bisognerebbe sapere in che modo agisce il tuo depuratore casalingo. Ad ogni buon conto io metterei comunque un biocondizionatore che male non fa, e magari farei all'acqua del rubinetto i test più importanti, che comunque ti serviranno per condurre l'acquario:
Ph,Gh,Kh,No2,No3
Concordo pienamente con quello che dice Tatto.
Io possiedo un rekord 70 e gli acquari juwel sono davvero eccezionali, il filtro è incredibile davvero sempre nitrati a minimo quasi 0 #22
L'unica pecca e confermo e l'illumunazione che va da subito ampliata se hai intenzione di coltivare piante serie. #24
Per il filtraggio è spettacolare non avrai problemi sicuramente.
Ciao e buon allestimento ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |