Entra

Visualizza la versione completa : scelta Plafo T5

Heros
15-05-2007, 00:12
come da oggetto sono in procinto di prendere una 10x39w

l'idea è tra kz e sfiligoi.. ati scarto a prioori per esperienze negative di conoscenti.

comunque secondo voi è vero che le kz hanno dei ballast particolari che spingono maggiormente i tubi??

io sono piu orientato veso sfiligoi anche per il prezzo che da 850 (senza tubi)con tubi si aggiungono 130 euro tot. 980 contro i 1249 della kz!!
che mi dite.

ne aprofitto per vedeer quanti hanno scelto T5 con un sondaggio

Rama
15-05-2007, 00:18
ati scarto a prioori per esperienze negative di conoscenti.

Cioè? #24

Che esperienze negative?

Io sò solo di un paio di plafo che... no stò zitto, non sò se lo posso dire... :-D -ROTFL-

zukov
15-05-2007, 01:15
io scelgo ATI tutta la vita....
solo che sono proprio lunghi....ma io credo siano una della migliori....
cmq prodotti ottimi anche i Kz e le sfiligoi...ma troppo care per quello che danno....veramente troppo care...

ALGRANATI
15-05-2007, 07:33
zukov, Mi spieghi xchè scegli Ati tutta la vita??
cosa ti ha dato Ati che le altre 2 marche non ti hanno dato??? #24 #24

***dani***
15-05-2007, 09:45
visto le ultime plafo di limulus?

adp80
15-05-2007, 09:48

In 50cm di larghezza plafo ci mettono fino a 16 tubi T5,mi pare di aver capito! -05

pasinettim
15-05-2007, 10:41
Beh non posso che dire Ati visto che mi sono appena arrivate....... :-))
Heros quali sono le esperienze negative dei conoscenti? #24

Rama
15-05-2007, 13:38

Si. Non mi convincono per nulla...

zukov
15-05-2007, 15:04
io credo che la ati sia meglio(parere personale)di Kz o sfiligoi perche e l unica ad avere il sistema di ventilazione forzata,e questo credo sia un beneper i neon...non credo molto nella ventilazione passiva della KZ....non so...con quello che costano un paio di ventoline potevano metterle no???

keronea
15-05-2007, 15:14

No Danilo, se hai delle immagini o link mi piacerebbe dare un'occhiata ;-)

ALGRANATI
15-05-2007, 15:40
zuko ;-) v, ti sei fatto 1 idea sbagliata.........provare x credere

zukov
15-05-2007, 16:10
non ho detto che fanno schifo..anzi....la mia era solo una costatazione visiva....sono pronto a rimangiarmi tutto...pero il prezzo cosi elevato secondo me e esagerato...!a meno che tu non mi dici che c e tutta sta differenza tra ati e Kz o sfiligoi.... #36# io dovrei vederle entrambi....prima o poi lo faro.. #18 #18

***dani***
15-05-2007, 16:58
Le ho viste in fiera e non ho foto, sono carine, hanno un vetro come riflettore, nel senso che c'è una lastra di vetro dietro ai tubi. In modo da poter affiancare fino a 16 neon in 50 cm. E' comunque possibile equipaggiare la plafo con riflettori singoli.

Il ballast dovrebbe essere uno solo, se parliamo della versione non dimmerabile.

Rama, perché non ti piace?

Supercicci
15-05-2007, 17:56
T5
Mi sembra che ATI abbia scelto il rapporto larghezza numero dei tubi giusto, con i tubi troppo attaccati si perde l'effetto riflettente e quindi mi sa che potrebbe calare il rendimento.
A me sono piaciute anche le Stealth, però i tubi sono un pò troppo vicini ... forse #24 #24
ciao
LUCA

Raffaele67
18-05-2007, 09:20
Scusate ... chi è Limulus? La sua plafo è commercializzata in rete?

Grazie

giangi1970
18-05-2007, 17:12
Raffaele67, Per ora no...........quello della fiera era un prototipo....a dire il vero non sapevano bene neanche il prezzo.
zukov, Da quello che ho capito,anche dei vari topic,le ventole non raffreddano i tubi ma i ballast.......poi posso aver capito male......Sfiligoi e Ati hanno 50 euro di differenza sulla 10X39W,non mi sembra poi cosi tanta la differenza.

zukov
18-05-2007, 17:41
infatti giangi io lo sempre pensato che le ventole servono per raffreddare solo i ballast e non i neon.....sono d accordo con te.....
pero sul prezzo creod che ti sbagli un po.....le ati 8X54 powermodule compresa di neon io l ho pagata 850 euro,mentre la sfiligoi costa 870 senza neon....a questo prezzo aggiungi 130-140 euro di neon...ed ecco che arrivi a 1000 euro....un po di differenza c e non trovi???
cmq credo che tutte le plafo ormai abbiano un standard molto elevato.....un po come il prezzo.....e sempre in perenne salita... #18 #18 #18

giangi1970
18-05-2007, 17:51
zukov, Di listino sulla 10x39w la differenza e' quella...comunque un conto e' quello che l'hai pagata,un conto e' il prezzo di listino............hai provato a farti fare un preventivo anche della Sfiligoi,ti assicuro che i prezzi sono piu' vicini di quello che pensi.... #23

zukov
18-05-2007, 18:00
scusa giangi non ho guardato la 10X39 ma solo la 10X54.....non so perche su alcuni modelli c e piu differenza....forsw perche sono piu richiesti....bo chi lo sa.....io l ho pagata come da listino...senza sconti...purtroppo....non ho provato a farmi fare un prentivo da loro.....forse me lo faro fare...ma ormai e tardi #23 #23 #23 cmq sono contento dell acquisto fatto..... #22 #22 #22

albert 21
18-05-2007, 18:41
Raffaele67, qui sul forum hanno il loro spazio... ;-) chiedi e ti diranno tutto ;-)

Rama
18-05-2007, 21:28
Le ho viste in fiera e non ho foto, sono carine, hanno un vetro come riflettore, nel senso che c'è una lastra di vetro dietro ai tubi. In modo da poter affiancare fino a 16 neon in 50 cm. E' comunque possibile equipaggiare la plafo con riflettori singoli.

Il ballast dovrebbe essere uno solo, se parliamo della versione non dimmerabile.

Rama, perché non ti piace?

Proprio perchè ha un vetro singolo (specchiato, mi pare) come riflettore...
Altre plafo t5 (arcadia, Jalli, Ceab, Sunsky, ecc..) hanno un riflettore unico in alluminio... e già sappiamo quanto poco aiuti la riflessione e il convogliamento dei raggi luminosi verso la vasca... Ora... se la luce deve attraversare anche un vetro, prima di essere riflessa, sappiamo che in parte viene assorbita... altrettanta ne viene ri-assorbita dal punto in cui viene riflessa a quando ha riattraversato il vetro...
Esteticamente mi sembra un pò ingombrante, ma questo è irrilevante sul piano tecnico e tra l'altro è un parere soggettivo...

Ammetto che non sapevo ci fossero anche con riflettori singoli, quindi, con questi, il discorso cambia!
E neanche sapevo del ballast singolo...

Diciamo che, dopo aver visto tutti i tubi montati stretti uno accanto all'altro e con un riflettore unico, non ho approfondito nè domandato nulla.

***dani***
19-05-2007, 20:46
infatti il riflettore unico non mi piace, è palese, però è possibile metterci i riflettori, quindi alla fine diventa simile a quelle che conosciamo come dotazioni, esteticamente è grossina, ma carina... quindi è, secondo me, una alternativa, anche se non ne conosco i prezzi...

pagliaccio1
20-05-2007, 16:50
zuko ;-) v, ti sei fatto 1 idea sbagliata.........provare x credere

plafo kz 10x80w temperatura vasca 25,5 gradi giudicate voi con gli ati avevo 28 29 gradi ed era 8x80w
come dice algranati provare x credere
ciao riki ;-)

zukov
20-05-2007, 17:27
se dici cosi tu che l hai avuta non posso che crederci,pero mi sempbra strano una differenza cosi marcata solo tra due diverse plafo,e se avessi messo una HQi allora superavi i 30 abbondantemente...cmq non metto assolutamente in dubbio che non sia ottima,ma con quello che costa deve esserci una differenza abissale rispetto ad una ati....ma sai com`e...avessi tanti soldi ne comprerei una per tipo #19 #19 #19 cosi potrei giudicare bene.... :-D :-D :-D
hai una foto della plafo?

O.T.ottima la valcamonica........ragazze mooooooltooooo simpatiche....... :-)) :-)) :-)) :-))

zukov
20-05-2007, 17:30
ho guardato adesso il prezzo.....1168 euro+neon la 8X54....contro i 850 della ATI....e veramente un abisso....

Rama
20-05-2007, 17:34
Proprio un abisso, vassilli. :-))

P.S: Riccardo ha avuto anche hqi...

giangi1970
20-05-2007, 17:35
zukov, Sulla Kz i neon sono inclusi nel prezzo...........Comunque sono tanti..........ma se non sei costretto al refrigeratore alla fin fine risparmi.

franklin
20-05-2007, 17:36
il prezzo delle kz è compreso di neon.

zukov
20-05-2007, 17:50
e sono d accordo con tutti....pero sai 1160 euro per una plafo sono veramente troppi per me,gia ne ho spesi 850,e ho pianto....pero e tutta uan questione di quanta carta moneta hai....se ne hai tanta puoi comprarti cio che vuoi....

P.S.rama per me 300 euro sono un abisso su un prodotto di stessa potenza...se a te non ti servono dammeli pure a me cosi me la compro... :-D :-D :-D :-D
io ne ho sentito parlare solo bene di questa plafo,e quindi mi piace,ma la mia era una affermazione per capire se il vantaggio che da,che riccardo ha quantificato in minore calore,non coicida anche con uan minore durata o prestazione dei tubi,questo vorrei capire,da chi c e l ha ovviamente....io non posso giudicare...

RobyVerona
20-05-2007, 21:09
Io risolverei all'origine il problema... Non metterei le T5 e mi terrei la Giesemann da 400W...

Rama
20-05-2007, 22:52
Certo passare da 3x400W a tutti T5... ok che di passi avanti ne han fatti, ma 3x400W è pur sempre 3x400W... #19 Tanta roba eh... -11

Raffaele67
21-05-2007, 11:43
Moooolto interessante l'esperienza di Pagliaccio 1 sul surriscaldamento da ATI!

Pagliaccio1: quale modello di ATI avevi (Sunpower, Powermodule?), e quale di KZ? Perchè secondo te c'è tanta differenza nella cessione di calore?

Domanda a tutti: su quali siti posso visionare una 6 x 24 W di KZ?

Grazie

pagliaccio1
22-05-2007, 19:29
se dici cosi tu che l hai avuta non posso che crederci,pero mi sempbra strano una differenza cosi marcata solo tra due diverse plafo,e se avessi messo una HQi allora superavi i 30 abbondantemente...cmq non metto assolutamente in dubbio che non sia ottima,ma con quello che costa deve esserci una differenza abissale rispetto ad una ati....ma sai com`e...avessi tanti soldi ne comprerei una per tipo #19 #19 #19 cosi potrei giudicare bene.... :-D :-D :-D
hai una foto della plafo?

O.T.ottima la valcamonica........ragazze mooooooltooooo simpatiche....... :-)) :-)) :-)) :-))

guarda avevo 3 da 400w hqi le tenevo abastanza alte e con 2 pacchi di ventolini avevo 28 gradi xero con il condizionatore di casa fisso a 23 gradi.
non dico che le ati non siano belle anzi quello che voglio far capire che non e vero che nonostante abbiano le ventoline di rafreddamento scaldano comunque e parecchio .
ripeto io con le kz 10x80w anche oggi ho 25,3 gradi in vasca e ovio che non le tengo pero a 2 cm dal pelo dell'acqua ma a 15cm
ciao riki ;-)

pagliaccio1
22-05-2007, 19:42
Moooolto interessante l'esperienza di Pagliaccio 1 sul surriscaldamento da ATI!

Pagliaccio1: quale modello di ATI avevi (Sunpower, Powermodule?), e quale di KZ? Perchè secondo te c'è tanta differenza nella cessione di calore?

Domanda a tutti: su quali siti posso visionare una 6 x 24 W di KZ?

Grazie

la kz come la sfidigoi la parte superiore e formata da una rete il calore e propenso ad andare verso l'alto indi x cui scalda molto meno l'acqua #18 #18 #18
di ati avevo una powermodule 8x80w
la plafo kz la puoi vedere sul suo sito koorallen-zucht.de
ciao riki ;-)

ALGRANATI
22-05-2007, 19:59
la kz come la sfidigoi la parte superiore e formata da una rete il calore e propenso ad andare verso l'alto

esatto.
io infatti ho messo 3 ventoline che spazzolano la parte superiore della plafo x far andar via il calore velocemente :-))

***dani***
23-05-2007, 08:25
ma scusate... che c'entra?

il calore va verso l'alto... per forza... non è certo il calore per convezione che scalda la vasca, ma semmai quello dovuto all'irraggiamento, che non mi pare abbia nessun controllo da nessuna plafo (visto che si dice che se asportato poi crea più danni che altro).

Quello che mi viene da pensare, al limite, è il fatto che se sono tirati più i neon, cioè con ballasta che da 54 vanno ad 80... ecco che allora il calore prodotto è maggiore...

imho.

ALGRANATI
23-05-2007, 08:27
***dani***, io spazzolo la parte superiore x raffreddare 1 pochino laplafo.
in vasca non ho problemi dovuti al calore prodotto dalla Plafo :-))

***dani***
23-05-2007, 08:29
infatti algranati non mi riferivo a te :-)

Raffaele67
23-05-2007, 12:40
Dani, quindi il calore prodotto in più sarebbe proporzionale ad una maggiore emissione luminosa di ATI rispetto a KZ?

Comunque ho visto il prezzo di una KZ 6 x 24W su reeftrading ed ondablushop e mi è preso un colpo: 679 Euro (contro 280 di una ATI sunpower!), anche considerati 80 Euro di T5 da aggiungere alla ATI la differenza è davvero tanta!

In definitiva, dovendo posizionare la plafo a pelo d'acqua (vasca 80 x 40 x 50, semichiusa per ragioni lunghe da spiegare) tra sunpower, powermodule, KZ e Sfiligoi (tutte 6 x 24W T5) qual'è secondo voi il miglior compromesso tra efficienza, calore prodotto e ... rumore? (mi hanno riferito che le ventole di ATI sono rumorose).

Grazie

***dani***
23-05-2007, 13:41
Dani, quindi il calore prodotto in più sarebbe proporzionale ad una maggiore emissione luminosa di ATI rispetto a KZ?

non lo so... è una ipotesi... secondo me, se una scalda di più ed una di meno...

Comunque ho visto il prezzo di una KZ 6 x 24W su reeftrading ed ondablushop e mi è preso un colpo: 679 Euro (contro 280 di una ATI sunpower!), anche considerati 80 Euro di T5 da aggiungere alla ATI la differenza è davvero tanta!

bhè dovresti confrontare la powermodule però

In definitiva, dovendo posizionare la plafo a pelo d'acqua (vasca 80 x 40 x 50, semichiusa per ragioni lunghe da spiegare) tra sunpower, powermodule, KZ e Sfiligoi (tutte 6 x 24W T5) qual'è secondo voi il miglior compromesso tra efficienza, calore prodotto e ... rumore? (mi hanno riferito che le ventole di ATI sono rumorose).
Grazie

a saperlo...
cmq le ventole ati da me non si sentono... inoltre la sunpower ha una sola ventola

*Tuesen!*
23-05-2007, 18:09
Io sò solo di un paio di plafo che... no stò zitto, non sò se lo posso dire...

:-D :-D :-D :-D Oh, lo puoi dire tranquillamente eh? #23 #23 #23

Rama
23-05-2007, 18:17
Io sò solo di un paio di plafo che... no stò zitto, non sò se lo posso dire...

:-D :-D :-D :-D Oh, lo puoi dire tranquillamente eh? #23 #23 #23

:-D :-D :-D :-D :-D

Manca poco che Tuesen lo perdiamo carbonizzato... :-D

pagliaccio1
23-05-2007, 19:05
infatti algranati non mi riferivo a te :-)

dani lo so che tu sei un guru riguardo alle plafo ati pero e anche vero che avendole provate entrambe ati e kz posso tirare delle mie conclusioni personali #36#
io non ho detto che le ati fanno c-----e anzi ........ ho solo detto che scaldano di piu ;-) ;-)
ciao riki ;-)

adp80
23-05-2007, 19:35
pagliaccio1, e in termini di colorazione coralli e crescita cosa puoi dire riguardo alle 2 plafo? Hai notato notevoli cambiamenti o no? ;-)

pagliaccio1
23-05-2007, 22:29
pagliaccio1, e in termini di colorazione coralli e crescita cosa puoi dire riguardo alle 2 plafo? Hai notato notevoli cambiamenti o no? ;-)

no nessuna differenza ne in crescita ne in colore
ciao riki ;-)

franklin
23-05-2007, 22:43
io stasera ho montato i t5...sono molto soddisfatto!domani scrivo due righe

che ti è successo tuesen?

madmaxreef
23-05-2007, 23:41
premetto che non ho mai provato nessuna delle due plafo pero ho provato entranbi i neon sia kz che ati e ho nettamente notato che ati fa molta piu luce quindi mi viene da pensare che questi cavolo di ati sviluppano piu potenza anche senza il loro speciale ballast ati e probabilmente piu calore, pagliaccio1 tu che le hai provati tutte e due sulla plafo kz giustamente montavi t5 kz?

Raffaele67
24-05-2007, 12:58
Dani, se la ventola non si sente andrei su ATI.

Domanda: in una sunpower o in powermodule è tecnicamente semplice (in caso di surriscaldamento della vasca) smontare i ballast e portarli lontano dalla vasca collegandoli alla plafo con prolunghe?
Vorrei proprio evitare l'uso di un refrigeratore!!!

Grazie

***dani***
24-05-2007, 15:12
Il ballast non scaldano la vasca... o al massimo se proprio dovessero contribuire sarebbe di un decimo di grado...

Il calore che riscalda la vasca si ha per irraggiamento dalla fonte luminosa...

Benny
24-05-2007, 15:38
io le ho tutte e 2

*Tuesen!*
24-05-2007, 19:04
che ti è successo tuesen?
2 plafoniere sunpower, 6x80 ognuna, nessuna delle due funziona o meglio han fumato e han bruciato 12 tubi neon ATI.....devono aver collegato male i fili ai ballast....erano plafo parecchio spinte quelle eh? :-D :-D :-D :-D

Benny
24-05-2007, 19:05
azz....ma almeno hai risolto ??

*Tuesen!*
24-05-2007, 19:06
si, riportate al venditore...risolverà lui entro breve, ATI manda ballast e tubi nuovi in sostituzione, nessun problema. :-))

Heros
24-05-2007, 20:23
beh in conclusione ho preso la sfiligoi 10x39
ma arrivera ai primi di giugno ..ma la ritirero solodopo il 25/06 e vi sapro dire

come tubi pensavo di montare un blu giesseman un fiji purple Kz e gli altri KZ o giesseman i prezzi son li!!

Raffaele67
25-05-2007, 14:45
io le ho tutte e 2

Che vuoi dire Benny? Hai sunpower e powermodule?
Se è così hai notato differenze in quanto a luce prodotta, calore emanato e rumore delle ventole?

Benny
26-05-2007, 05:55
io le ho tutte e 2

Che vuoi dire Benny? Hai sunpower e powermodule?
Se è così hai notato differenze in quanto a luce prodotta, calore emanato e rumore delle ventole?
no ho HQI e T5