Entra

Visualizza la versione completa : Consigli spessore vetro nuova vasca

zaza1984
15-05-2007, 00:04
Salve a tutti... è da circa un mese che progetto la mia nuova vasca... e dopo tanto sono arrivato alla conclusione...

mi servirebbe solo un consiglio sullo spessore dei vetri...

le dimensioni sono 130x60x55 me la faccio fare su misura... (penso sia aquaristica la marca #13 )
secondo voi... è meglio un 12mm oppure un 15mm?????

Movimento : 2 stream 6000 con multicontroller 7095
Skimmer : grotech HEA150
Illuminazione : 2x250 + 2 t5.... (io ne avrei messi anche 4 ma purtroppo devo risparmiare cn la bolletta)
Sump : 80x55x40 con paratia per il rabbocco automatico
frigo : teco tr15
controller : kit aquatronica con i vari sensori tra cui quello di livello per il rabbocco automatico
Pompa di mandata heim 1250

inoltre un altra domanda: quante roccie vive mi consigliate di mettere?
io avevo pensato sugli 80Kg... o forse qualcosa in meno... dipende poi da cm son fatte....

ciao... accetto consigli...

fabri fibra
15-05-2007, 07:54
bella vaschetta lo spessore credo vada + che bene 12 mm ..x le rocce sui 90 kg sono ottime...poi conta che hai una bella vaschetta larghe e quindi pi azzardare..a mttere qualche scoglietto vicino al vetro frontale ed a far arrivare la rocciata + in alto possibile vedrai che quando avrai sps..dovrai potare i coralli moolto spesso..ciao..ps se non vuoi perdere troppo tempo in maturazione prova zeovit.....in 20/30 giorni potrai inserire già i primi animali..ciao..

VIC
15-05-2007, 08:17
Io ti consiglierei un 15 mm senza problemi......

Pompe andrebbero meglio 2 x 6100.

Per il quantitativo di rocce direi che è ok,

Pompa di mandata troppo piccola opta per una 1260.

Skimmer ok.

Frigo non lo conosco.

Che plafo vuoi montare?

adp80
15-05-2007, 09:10
Vetro anche io ti consiglio il 15 mm! Pompe 6100! #36#

zaza1984
15-05-2007, 10:14
VIC,
La plafo è un acquamedic usata che mi vende un amico.. ha 11 mesi... e la conosco bene...
per la rocciata si... ho scelto un 60 apposta per stare sicuro di avere una rocciata alta o cmq a più piani....
Le pompe... lo so che nn dovevo scrivere 2 6000.... ho visto un po di discussioni sul movimento.... cmq adesso vedo se optare per una 6000 e una 6100... data la poca altezza della colonna dell'acqua(50 netti) non vorrei ritrovarmi un movimento cmq eccessivo .. calcolando che vorrei mettere non solo ed esclusivamente acro..
cmq... adesso mi prendo un po di tempo per decidere...

per la gestione avevo pensato di usare il metodo xaqua completo.
quindi di partire già con quello in fase di maturazione...
Anche zeovit mi affascina... ma alla fine mi sa che per vari motivi adotterò xaqua..

ps: te come ti trovi con xaqua...

VIC
15-05-2007, 16:58
La plafo è una NG? se è quella và benissimo.

IO ho due 6100 in circa 45 cm di colonna d'acqua, considera che il movimento non è mai abbastanza, man mano che riempi la vsca di animali.

Usare il metodo Xaqua è un buon metodo però dovresti farti un pò di esperienza prima di usare un qualsiasi metodo.

zaza1984
15-05-2007, 20:36
AquaMedic Aquasunlight 2x250.... questa è la plafo...
Lo so riguardo xaqua.... infatti ho intenzione d andarci piano... e soprattutto di farmi aiutare da un amico che lo usa anche lui... e che sicuramente può darmi ottimi consigli... è da 1 anno e mezzo che ho iniziato cn il marino.. e piano piano ci vado dietro.. di sicuro nn spenderei una barca di soldi per la nuova vasca se nn mi sentissi pronto per farlo...
...per avere esperienza... bisogna sperimentare... :-)

per quanto riguarda le pompe... ho appena cambiato l'ordine 2 6100...

VIC
16-05-2007, 07:59
Ok bene, se hai un amico ad aiutarti puoi iniziare con la gestione xaqua, insomma con la parte tecnica secondo me ci siamo.